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Isolamento acustico portiere
#1
Mi trovo nella situazione di dover smontare la plastica dello sportello del passeggero perchè penso si sia leggermente svitato il woofer con conseguenti vibrazioni anche a livelli di volume molto bassi.
Pensavo che potrebbe essere l'occasione per insonorizzare un po' lo sportello per tirare fuori un po' di suono in più dall'impianto ma qui sorge il problema, cosa posso usare?
Ho dato un'occhiata su un po' di forum di car audio ma trovo un sacco di pareri: c'è chi dice che va bene solo il Dynamat Extreme (che costa pure parecchio), c'è chi usa un prodotto che si chiama butyflex, c'è chi ha usato bitume Shock. Insomma, non ci sto a capire una mazza :oops:
C'è una anima pia che potrebbe consigliarmi come fare senza spendere una follia? Non ho pretese assurde da audiofilo (è pur sempre una spyder) ma vorrei migliorare almeno di un poco l'impianto.
NC LE
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#2
io ho insonorizzato le portiere, lavoro facile ma costoso...
ci sono due o tre step...
primo step, mettere del materiale isolante (neoprene) tra il pannello della portiera e la lamier della portiera...
già cosi si migliora di molto il rumore di fondo delle casse..
step 2
smontaggio portiera e indurimento con butiflex o plasticmate bomb o dynamate... 3 case concorrenti, te le ho messe in ordine di prezzo e di qualità.
se non hai grosse pretese prendi pure il butyflex che fa già un bel lavoro...
step 3
insonorizzazione dei componenti interni della portiera...
cavi cavetti, viti che ballano ecc ecc...
se vuoi maggiori dettagli chiedi pure...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#3
Più o meno che spesa potrebbe essere per fare le due portiere per la versione step 1 (neoprene) e lo step 2 (butylex o chi per lui)?
E a livello di differenza di risultato la differenza è molta?
Scusa la sequenza di domande ma questo è un campo dove sono veramente ignorante
NC LE
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#4
il primo step costa veramente poco e te lo consiglio...
con una 20 € lo fai... Big Grin
da norauto vendono fogli di neoprene, puoi usare quelli...

per lo step 2 partiamo dai 150 in su a seconda del materiale...
farsi fare lo step 2 costa 300\400 euro a portiera Sad

se lo fai fallo tu
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#5
Nemesis84 Ha scritto:il primo step costa veramente poco e te lo consiglio...
con una 20 € lo fai... Big Grin
da norauto vendono fogli di neoprene, puoi usare quelli...

per lo step 2 partiamo dai 150 in su a seconda del materiale...
farsi fare lo step 2 costa 300\400 euro a portiera Sad

se lo fai fallo tu

lui ne sa.....per cui un pò di retta gliela darei :notworthy:

sulla mia mi ha aiutato a fare lo step 1 e a qualcosa è già servito Cool
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#6
Il primo step mi piace molto :chessygrin:
Parlando ieri sera con un amico che lavora nell'edilizia gli descrivevo come è fatto il dynamat e mi ha detto che in edilizia si usano prodotti simili (fonoassorbenti e fonoimpedenti), sandwitch di politilene espanso e alluminio (o piombo). Spero mi faccia avere qualche nome e qualche prezzo.
Che tu sappia qualcuno ha già provato ad usare materiali del genere anche in ambito auto?
NC LE
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#7
progitto Ha scritto:Il primo step mi piace molto :chessygrin:
Parlando ieri sera con un amico che lavora nell'edilizia gli descrivevo come è fatto il dynamat e mi ha detto che in edilizia si usano prodotti simili (fonoassorbenti e fonoimpedenti), sandwitch di politilene espanso e alluminio (o piombo). Spero mi faccia avere qualche nome e qualche prezzo.
Che tu sappia qualcuno ha già provato ad usare materiali del genere anche in ambito auto?

se vai da norauto e prendi quei bei fogli a 20 € ti passa la paura di scassare le palle a impresari e compari, fai un lavoro discreto totalmente da solo e la resa la senti
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#8
progitto Ha scritto:Il primo step mi piace molto :chessygrin:
Parlando ieri sera con un amico che lavora nell'edilizia gli descrivevo come è fatto il dynamat e mi ha detto che in edilizia si usano prodotti simili (fonoassorbenti e fonoimpedenti), sandwitch di politilene espanso e alluminio (o piombo). Spero mi faccia avere qualche nome e qualche prezzo.
Che tu sappia qualcuno ha già provato ad usare materiali del genere anche in ambito auto?

Il materassino di polietilene espanso serve per isolare dal rumore di calpestio, funziona grazie alla massa del pavimento galleggiante che viene gettato sopra. Sulle portiere della macchina non funziona sicuramente. Idem per prodotti tipo piomboroll e simili, non sono adatti al tuo scopo.

i prodotti ideali sono:

-dynamat (costa caro però)
prodotti "cloni" quali fat-mat, butyflex, ecc che funzionano bene allo stesso modo

ovviamente questi servono per rendere sorda la lamiera della porta (migliora notevolmente la qualità dei bassi)

per insonorizzare il rivestimento come ti hanno già detto vanno benissimo quei fogli di spugna (più che altro riduce le vibrazioni del pannello in plastica, che a sua volta può essere irrigidito usando altri prodotti)
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#9
Elwood Blues Ha scritto:Il materassino di polietilene espanso serve per isolare dal rumore di calpestio, funziona grazie alla massa del pavimento galleggiante che viene gettato sopra. Sulle portiere della macchina non funziona sicuramente. Idem per prodotti tipo piomboroll e simili, non sono adatti al tuo scopo.

i prodotti ideali sono:

-dynamat (costa caro però)
prodotti "cloni" quali fat-mat, butyflex, ecc che funzionano bene allo stesso modo

ovviamente questi servono per rendere sorda la lamiera della porta (migliora notevolmente la qualità dei bassi)

per insonorizzare il rivestimento come ti hanno già detto vanno benissimo quei fogli di spugna (più che altro riduce le vibrazioni del pannello in plastica, che a sua volta può essere irrigidito usando altri prodotti)

non solo, i materiali tipo dynamat se li usi per chiudere anche la parte "interna" dello sportello (e non solo per smorzare la lamiera, che poi è o step1) ti chiudono il litraggio.... non ermeticamente come dovrebbe (per i limiti fisiologici dello sportello in se) ma permette comunque al woofer di scendere parecchio di più ed essere più secco.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#10
Hgt983 Ha scritto:non solo, i materiali tipo dynamat se li usi per chiudere anche la parte "interna" dello sportello (e non solo per smorzare la lamiera, che poi è o step1) ti chiudono il litraggio.... non ermeticamente come dovrebbe (per i limiti fisiologici dello sportello in se) ma permette comunque al woofer di scendere parecchio di più ed essere più secco.

verissimo anche questo!

non ci ho pensato perchè l'auto che ho attualmente ha già una cassa chiusa "naturale" (le portiere sono chiuse dall'interno con una lamiera imbullonata e dotata di guarnizione)
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