This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Incazzato nero: comprate originale? Potreste pentirvene!
Alfettox Ha scritto:Si ho capito ma allora a tutti converrebbe vendere anche prodotti fisici con licenza d'uso non trasferibile!! anche nella realtà che cacchio! vendo la macchina a te pero' guarda non puoi venderla. Via di questo passo si potrebbe forzare la mano in tutti i campi vendendo piu solo licenze d'uso al posto che bene concreti. Ma la cosa peggiore è che la licenza secondo voi non si puo' cedere..!
Se vendo un servizio es.. un progetto architettonico (cosa che conosco) è una mia proprietà intellettuale e ti vendo la licenza d'uso.. ma se tu poi vuoi cedere il diritto di usare quel progetto a un altro con il terreno beh per me hai il pieno diritto di farlo.. il diritto di trasferire la licenza d'uso dovrebbe essere sacrosanto! Non dico che hai il diritto di usare in contemporanea il software su piu macchine da parte di piu persone senno 1 compra 100 usano ma uno alla volta per me è giusto che si sia la possibilita di passarsi il programma..
Questo accadrebbe in un mercato più equo Sad

Alfettox Ha scritto:q eusto riguardo non mi pare che le case si siano mai lamentate, anche perche senno' verrebbero linciate! e che cacchio pago! non posso copiare il gioco a un amico ma almeno potro' prestarlo/venderlo che cavolo!
Penso che con la scusa della pirateria si sono rigirati le regole come vogliono loro.

Sono sicuro che avrei fatto prima a piratare il gioco. da quello che so, è possibile giocarci su server non ufficiali. Ma poi entriamo nell'illegale e non mi sembra il caso. (anche se questi cazz0ni se lo meriterebbero!)
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Hgt983 Ha scritto:[nostalgia mode on]
hehehe bei tempi.... sempre a smanettare con l'autoexec e il config per recuperare ogni singolo byte di memoria.... per non parlare dei tempi delle avventure testuali, ho passato l'infanzia a giocarci

[nostalgia mode off]
Nostalgia immensa anche per la mole di tempo libero che avevo e che non ho assolutamente più Sad
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
ma allora non dovrebbero vendere i giochi usati! non dico i privati ma i negozi
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
robbie mi sono espresso male xche ero di corsa, non metto in dubbio che nel contratto sia previsto che non si possa prestare o vendere la licenza, metto in dubbio la correttezza etica nei rapporti con l'acquirente, se poi è legale pace, daltronde se non si pone delle regole x legge loro hanno tutto l'interesse a fare soldi ai danni degli acquirenti, ps. In realtà la proprietà intellettuale del progetto resta all architetto il cliente a quanto ne so può usarlo come vuole credo -_-
"Corri fiero vivi libero" Barger Ralph, Zimmerman Keith, Zimmerman Kent
  Cita messaggio
riguardo al leasing, si potrebbe essere un paragone valido ma li ho delle alternative, acquisto o altro, in questo caaso si ha un imposizione unidilaterale da parte del cartello dei maggiori produttori software di un modello a tutto svantaggio del consumatore da parte del produttore. Sta alle istituzioni porre dei limiti e garantire dei diritti a chi compra con una posizione di svantaggio
"Corri fiero vivi libero" Barger Ralph, Zimmerman Keith, Zimmerman Kent
  Cita messaggio
Alfettox Ha scritto:robbie mi sono espresso male xche ero di corsa, non metto in dubbio che nel contratto sia previsto che non si possa prestare o vendere la licenza, metto in dubbio la correttezza etica nei rapporti con l'acquirente, se poi è legale pace, daltronde se non si pone delle regole x legge loro hanno tutto l'interesse a fare soldi ai danni degli acquirenti,

Continuiamo a non capirci (credo :oopsSmile ma se il proprietario del diritto (la software house) trasferisce una diritto d'uso ad un soggetto, perchè quest'ultimo si dovrebbe incavolare se non può comportarsi come se fosse il proprietario?
Il proprietario ha pieni diritti sul bene, mentre il detentore di una licenza paga X per poterlo usare.
Se l'acquirente del gioco commissiona alla EA un gioco da poter avere in proprietà esclusiva lo paga n milioni di Euro e poi può farci quello che gli pare. Mrgreen

Qui parliamo delle basi del commercio, mica di un'insolita prassi poco etica. :wink.

Citazione: ps. In realtà la proprietà intellettuale del progetto resta all architetto il cliente a quanto ne so può usarlo come vuole credo -_-

Tu hai la proprietà intellettuale della tua idea architettonica/tecnica, che puoi ripetere anche su progetti diversi.
Il progetto specifico commissionato dal cliente, invece, è del cliente, tant'è che, in genere, per utilizzare render o tavole presentate al cliente in sede di progetto definitivo, c'è bisogno del suo assenso.
Anche lì ogni contratto è a sè stante. Thumbup
  Cita messaggio
Alfettox Ha scritto:riguardo al leasing, si potrebbe essere un paragone valido ma li ho delle alternative, acquisto o altro, in questo caaso si ha un imposizione unidilaterale da parte del cartello dei maggiori produttori software di un modello a tutto svantaggio del consumatore da parte del produttore. Sta alle istituzioni porre dei limiti e garantire dei diritti a chi compra con una posizione di svantaggio

Ho fatto l'esempio del leasing perchè è un contratto a molti familiare in campo automobilistico, che prevede il trasferimento del diritto d'uso da parte del proprietario.
Le similitudini con il contratto di licenza dei software, però, si fermano lì. Wink
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Questo accadrebbe in un mercato più equo Sad

Penso che con la scusa della pirateria si sono rigirati le regole come vogliono loro.

Sono sicuro che avrei fatto prima a piratare il gioco. da quello che so, è possibile giocarci su server non ufficiali. Ma poi entriamo nell'illegale e non mi sembra il caso. (anche se questi cazz0ni se lo meriterebbero!)

bravo, vedo che ci sei arrivato.

Robbiexsstar Ha scritto:Continuiamo a non capirci (credo :oopsSmile ma se il proprietario del diritto (la software house) trasferisce una diritto d'uso ad un soggetto, perchè quest'ultimo si dovrebbe incavolare se non può comportarsi come se fosse il proprietario?
Il proprietario ha pieni diritti sul bene, mentre il detentore di una licenza paga X per poterlo usare.
Se l'acquirente del gioco commissiona alla EA un gioco da poter avere in proprietà esclusiva lo paga n milioni di Euro e poi può farci quello che gli pare. Mrgreen

Qui parliamo delle basi del commercio, mica di un'insolita prassi poco etica. :wink.:

non è esattamente così.... tu il gioco lo paghi, e DEVI avere il DIRITTO di rivendere il tuo usato, è un diritto sacrosanto del consumatore.
il problema è che negli ultimi anni con la scusa della pirateria le case hanno rigirato le licenze a loro piacimento, rendendole a senso unico e non più contratti equi.

per fare un esempio se spulci la licenza di qualche gioco potresti scoprire che dopo alcuni anni perdi anche la "licenza d'uso" (devo controllare sui vecchi TGM che non mi ricordo quale distributore aveva questa clausola).
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Hgt983 Ha scritto:b
non è esattamente così.... tu il gioco lo paghi, e DEVI avere il DIRITTO di rivendere il tuo usato, è un diritto sacrosanto del consumatore.
il problema è che negli ultimi anni con la scusa della pirateria le case hanno rigirato le licenze a loro piacimento, rendendole a senso unico e non più contratti equi.

Stiamo parlando di cotnratti internazionali, dove possono mettere quello che la softwarehouse preferisce.
Sono 20 anni che viene concesso solo l'uso e l'acquirente è il titolare della licenza (nel caso dei video games).
Il "buco contrattuale", semmai, c'era sull'interpretazione della titolarità della licenza.
E' noto che nel mondo dei videogames non si usa legare la licenza all'hw o ad un nome (come accade ad esempio per i prodotti microsoft), per questioni di opportunità di diffondere velocemente il programma e, quindi, rientrare velocemente dell'investimento.
Non essendoci una vera e propria titolarità, l'acquirente era solito vendere il titolo usato, poichè bastava passare il cd con gli imballi originali, per trasferire la licenza integrale.
Con l'avvento di internet tutto è cambiato.
Oggi si gioca spesso online e, per evitare la pirateria, per incentivare la vendita di prodotti originali e scoraggiare il mercato dell'usato, si sono inventati i codici per il multiplayer.
Sapendo questa cosa qui è onere del compratore della licenza "usata" informarsi su quanto è necessario per il trasferimento integrale della licenza, secondo me.
Se io vado ad acquistare una mx-5, controllo che tutto sia a posto o mi fido solo delle mirabolanti descrizioni del venditore? :chessygrin:

E' inutile avere 2 pesi e 2 misure.

la licenza usata, tecnicamente non esiste, ma se uno vuole a tutti i costi acquistarla, deve tutelarsi senza riporre una fiducia esagerata nel venditore. Wink

Citazione:per fare un esempio se spulci la licenza di qualche gioco potresti scoprire che dopo alcuni anni perdi anche la "licenza d'uso" (devo controllare sui vecchi TGM che non mi ricordo quale distributore aveva questa clausola).

Mai sentita questa cosa.
Mi troveresti un titolo che contenga questa clausola? Wink
  Cita messaggio
Robbiexsstar Ha scritto:Stiamo parlando di cotnratti internazionali, dove possono mettere quello che la softwarehouse preferisce.
Sono 20 anni che viene concesso solo l'uso e l'acquirente è il titolare della licenza (nel caso dei video games).
Il "buco contrattuale", semmai, c'era sull'interpretazione della titolarità della licenza.
E' noto che nel mondo dei videogames non si usa legare la licenza all'hw o ad un nome (come accade ad esempio per i prodotti microsoft), per questioni di opportunità di diffondere velocemente il programma e, quindi, rientrare velocemente dell'investimento.
Non essendoci una vera e propria titolarità, l'acquirente era solito vendere il titolo usato, poichè bastava passare il cd con gli imballi originali, per trasferire la licenza integrale.
Con l'avvento di internet tutto è cambiato.
Oggi si gioca spesso online e, per evitare la pirateria, per incentivare la vendita di prodotti originali e scoraggiare il mercato dell'usato, si sono inventati i codici per il multiplayer.
Sapendo questa cosa qui è onere del compratore della licenza "usata" informarsi su quanto è necessario per il trasferimento integrale della licenza, secondo me.
Se io vado ad acquistare una mx-5, controllo che tutto sia a posto o mi fido solo delle mirabolanti descrizioni del venditore? :chessygrin:

E' inutile avere 2 pesi e 2 misure.

la licenza usata, tecnicamente non esiste, ma se uno vuole a tutti i costi acquistarla, deve tutelarsi senza riporre una fiducia esagerata nel venditore. Wink

guarda che i codici sono sempre esistiti, ben prima dell'avvento del multiplayer.... vedasi la mitica rotella voodoo di monkey island....
quello che è cambiato è il fatto che sono stati tolti tutti i diritti ai consumatori, infatti tu paghi per qualcosa che non è tuo e che ti può essere tolto a piacimento (prova a reinstallarti qualche vecchio gioco che va registrato su internet e dimmi se ti parte ancora)

Citazione:Mai sentita questa cosa.
Mi troveresti un titolo che contenga questa clausola? Wink

devo cercare nei vecchi TGM in paese, il discorso comunque era nato appunto da alcuni giochi che dopo un tot di tempo non funzionano più perché i codici "scadono".
se mi capita di salire in paese faccio 2 foto all'articolo e lo posto
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio