Giuro, sono incazzato NERO!
Tempo fa acquistai un videogame usato da un ragazzo greco.
Era Battlefield 2142.
lo installo e scopro che il codice era utilizzabile solo dal primo acquirente del gioco. Contatto il ragazzo greco chiedendo di associare il codice alla mia mail. Decine di mail di presa per il qulo e scopro, leggendo il manuale, che chi vende il prodotto commette un illecito.
Non potevo saperlo, senza averlo letto prima. E come facevo a leggerlo senza acquistarlo?
Quindi che faccio, dato che scopro che il venditore mi ha truffato?
Semplice (penso), contatto la Electronic Arts e l'allerto sulla faccenda che un suo utente ha commesso un illecito vendendo il gioco e, quindi, infrangendo la licenza d'uso.
EBBENE, vedete che faccia da qulo quelli della Electronic Arts!!!
Ma sapete che ho fatto al ragazzo greco che mi ha fregato 15€??? Che poi di spedizione ne avrà spese 5 :chessygrin:
Ho madanto una mail che diceva più o meno questo:
"Tu ti sei dannato tanto per 10 euro. Io quella somma la spendo per fare questo con la MIA auto che vedi in foto:"
Seguiva mia foto di un mezzo traverso con la Mazdina :chessygrin:
Tempo fa acquistai un videogame usato da un ragazzo greco.
Era Battlefield 2142.
lo installo e scopro che il codice era utilizzabile solo dal primo acquirente del gioco. Contatto il ragazzo greco chiedendo di associare il codice alla mia mail. Decine di mail di presa per il qulo e scopro, leggendo il manuale, che chi vende il prodotto commette un illecito.
Non potevo saperlo, senza averlo letto prima. E come facevo a leggerlo senza acquistarlo?
Quindi che faccio, dato che scopro che il venditore mi ha truffato?
Semplice (penso), contatto la Electronic Arts e l'allerto sulla faccenda che un suo utente ha commesso un illecito vendendo il gioco e, quindi, infrangendo la licenza d'uso.
EBBENE, vedete che faccia da qulo quelli della Electronic Arts!!!
Citazione:Mia prima domanda:
Buongiorno,
mesi fa ho acquistato questo gioco usato da un ragazzo greco.
Mi sono documentato ed ho scoperto che non è vendibile.
Non potevo saperlo prima, purtroppo.
Ora cosa posso fare?
Mi chiedo, ma questa violazione della licenza, non dovrebbe essere perseguibile quanto meno bloccando l'accesso al gioco all'utente che ha trasgredito?
Ora i ritrovo ad aver comprato un cd ed una scatola, senza poterlo utilizzare.
Vi allego la scansione degli originali, a dimostrazione che sono in possesso del gioco.
Saluti
Fabio
Citazione:Loro risposta:
Buongiorno Fabio,
Grazie per aver contattato l'assistenza clienti di Electronic Arts.
Mi dispiace molto per il tuo inconveniente, ma come gia' sai la compravendita di giochi usati non e' certamente consentita da parte nostra. Ora, non perseguiremo la persona che ti ha venduto il gioco, ma ti faccio presente che entrambe le parti di una compravendita di questo tipo stanno, in qualche modo, commettendo un atto non lecito. Per quanto ci riguarda, la persona che ha acquistato il gioco originale e poi utilizzato il codice del gioco e' e resta l'unico proprietario e titolare dei diritti di utilizzare tale gioco.
Realisticamente, siamo al corrente del fenomeno, ma come potrai immaginare non possiamo, ne' intendiamo, in alcun modo andare incontro a chi acquisti incautamente un gioco non originale, soprattutto considerando che Electronic Arts stessa viene danneggiata dal mercato dell'usato, in quanto sviluppatore, produttore e distributore di giochi.
In conclusione, tutto cio' che posso suggerirti e' di rintracciare la persona e restituirgli il gioco e, qualora intendessi giocare Battlefield 2142, non devi far altro che acquistare una copia originale del gioco, che puoi trovare anche sul nostro negozio online EA Store.
Se avessi necessita' di ulteriore assistenza, non esitare a contattarci nuovamente. Ti ricordo che puoi rispondere al tuoi ticket (messaggi aperti) di assistenza ed aggiungere ulteriori informazioni o richieste, screenshot, allegati o qualsiasi altro documento, semplicemente accedendo al tuo profilo su http://www.electronicarts.it/ e poi cliccando su ASSISTENZA CLIENTI, che trovi in alto sulla barra nera. Nel testo che appare nella finestra successiva, clicca su SUPPORTO TECNICO e si aprira' una nuova pagina. A sinistra potrai trovare LE MIE DOMANDE e LE MIE NOTIFICHE, vale a dire i tuoi ticket di assistenza.
Grazie ancora per averci contattato e buon divertimento con i nostri giochi!
Cordiali Saluti,
Fernando
Assistenza Clienti
Electronic Arts, Inc.
Citazione:Ora mi incazzo però!Oggi ho l'ennesima dimostrazione del perchè esiste la pirateria! : Exclaim :
Buongiorno,
sul serio, la Vostra risposta rasenta il ridicolo.
Come faccio a sapere che il gioco non è vendibile se non vengo in possesso della licenza??? Devo chiedere consulenza legale prima di effettuare un acquisto?
Mi sento preso in giro!!! E mi venite a dire che ho commesso un illecito??? Ed ho comprato originale!! Non l'ho scaricato dal p2p (e sarebbe stato molto semplice, lo sapete!)
A questo punto credo che posso risolvere il problema da solo: acquisto una copia originale e NUOVA all'estero, la rivendo con uno sconto di qualche euro giusto per rendere la mia offerta allettante ed il gioco è fatto.
Tanto, come voi affermate "Per quanto ci riguarda, la persona che ha acquistato il gioco originale e poi utilizzato il codice del gioco e' e resta l'unico proprietario e titolare dei diritti di utilizzare tale gioco."
Non vi preoccupate, non lo farò. Continuerò con la mia nuova filosofia: comprerò solo videogame usati (e ORIGINALI) per la Playstation3, cercando di evitare come la peste il vostro Brand. Non si sa mai, potrei finire nei guai insieme a qualche grande pirata informatico per aver acquistato un prodotto usato ma ORIGINALE.
Sono basito, davvero.
Distinti saluti,
Fabio
Ma sapete che ho fatto al ragazzo greco che mi ha fregato 15€??? Che poi di spedizione ne avrà spese 5 :chessygrin:
Ho madanto una mail che diceva più o meno questo:
"Tu ti sei dannato tanto per 10 euro. Io quella somma la spendo per fare questo con la MIA auto che vedi in foto:"
Seguiva mia foto di un mezzo traverso con la Mazdina :chessygrin:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
Benvenuta ND Artic White!