Miller Ha scritto:Io non capisco come Sony possa sottrarsi ad una normativa europea.
Ovviamente ci sarà l'escamotage, mica sono caduti dalle nuvole, però è scandaloso.
la situazione e' delicata.
i 2 anni di garanzia li deve il venditore, la ditta costruttrice (sony) non e' obbligata a rispettare tale garanzia, puo' essere di 12 o 18 mesi
In realta gli escamotage per far durare la garanzia ancora meno ci sono eccome.
La garanzia dura 2 anni, ma per i beni informatici ed elettronici c'e' un periodo minore di 6 mesi dove ci sia la "presunzione del guasto prima dell'acquisto"
in breve nei primi 6 mesi se ti si rompe la play la cambi con una nuova a dritto, senza controllo approfonditi.
Dopo 6 mesi la garanzia e' sempre valida, ma devi portare l'oggetto in un centro assistenza a tue spese per convalidare il danno congenito, se l'esito e' positivo e il danno e' riconosciuto il negozio e' tenuto a sostituirti il pezzo e rimborsarti tutte le spese d'assistenza, altrimenti te lo prendi in tasca e ti riporti la play a casa.
Alla fine tutti non si vogliono girare le palle e fanno valere i 2 anni in qualsiasi caso perchè eviti rogne per te e il cliente.
Io passai un'odissea con un cliente che mi porto' una play3 fulminata vecchia di 23 mesi, alla fine gliel'abbiamo cambiata lo stesso.
Ah un'altra cosa, tenete le scatola della play, possono rifiutarvi la garanzia se buttate l'involucro (la asus fa cosi')