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NBFL variatore di fase andato???
#1
Purtroppo sabato (grazie al buon Spiderman) ho scoperto che la mia Sport è poco sportiva...

Il problema è che ai bassi regimi è molto pigra, arrivati invece oltre i 4.000/4.500 invece tira fuori la grinta che dovrebbe avere una macchina da 146cv.

non ci sono buchi di potenza o scalini nell'erogazione, solo in ripresa dai bassi spinge poco, non c'è verso di farle fare un traverso nemmeno sui tornanti (e qui mi sono affidato a Spiderman visto che io non mi intendo di traversi).

Da un primo responso telefonico mi dicono che il problema potrebbe essere il variatore di fase;
Di sicuro c'è il fatto che una anno fa circa ho dovuto cambiare il sensore di posizione dell'albero a cammes, purtroppo avevo la macchina da poco percui non so dirvi se il comportamento è cambiato dopo questa riparazione o se è sempre stato così (io propendo al 90% per la seconda ipotesi).

Quando avevo fatto il corso di RallyFactor a luglio la loro 1.6 mi sebrava un missile ai bassi regimi, io pensavo fosse una questione di gomme alla frutta (le loro), invece è proprio la mia miatina che non spinge!!! :cry2:


Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare cambiarlo? oppure qualcuno ha avuto un problema simile al mio e può darmi una soluzione magica?
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#2
Mi puoi dire qualcosa in più sul problema che hai avuto al sensore? Sintomi... diagnosi e spesa?

Mi si è accesa la spia motore e il codice errore sembrerebbe riguardare proprio quello.

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NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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#3
Molto semplice, all'improvviso la macchina non teneva più i giri, anzi i giri facevano il cavolo che volevano!

E' iniziato a motore caldo dopo circa 20km di strada, spia gialla accesa all'improvviso e nessun segnale premonitore; l'indicatore giri saliva e scendeva a strappi pur tenendo io il piede costante; Dopo 2 minuti mi sono dovuto fermare perchè si spegneva.

Per fortuna ero vicino all'ufficio percui ho parcheggiato e alle sera quando l'ho presa è partita senza problemi, ovviamente con spia gialla accesa.

Ho fatto 15km andando per sicurezza a 50km/h (paradossalmente non mi dava più problemi evidenti a parte la spia) per arrivare da Biraghi e in 5 minti me lo ha cambiato, era probabilmente intasato di olio vecchio se ho ben capito. Mi sa che i vecchi proprietari non avevano fatto i tagliandi regolari. Spesa non ricordo forse sui 80/90 euro... ma non mi ricordo proprio.
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#4
WillyWilly Ha scritto:Purtroppo sabato (grazie al buon Spiderman) ho scoperto che la mia Sport è poco sportiva...

Il problema è che ai bassi regimi è molto pigra, arrivati invece oltre i 4.000/4.500 invece tira fuori la grinta che dovrebbe avere una macchina da 146cv.

non ci sono buchi di potenza o scalini nell'erogazione, solo in ripresa dai bassi spinge poco, non c'è verso di farle fare un traverso nemmeno sui tornanti (e qui mi sono affidato a Spiderman visto che io non mi intendo di traversi).

Da un primo responso telefonico mi dicono che il problema potrebbe essere il variatore di fase;
Di sicuro c'è il fatto che una anno fa circa ho dovuto cambiare il sensore di posizione dell'albero a cammes, purtroppo avevo la macchina da poco percui non so dirvi se il comportamento è cambiato dopo questa riparazione o se è sempre stato così (io propendo al 90% per la seconda ipotesi).

Quando avevo fatto il corso di RallyFactor a luglio la loro 1.6 mi sebrava un missile ai bassi regimi, io pensavo fosse una questione di gomme alla frutta (le loro), invece è proprio la mia miatina che non spinge!!! :cry2:


Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare cambiarlo? oppure qualcuno ha avuto un problema simile al mio e può darmi una soluzione magica?


Anche io ho avuto problemi a quel sensore e l'ho cambiato circa 5 anni fa. Il problema di avere il motore molto spompo lo avevo avuto anche io, dopo il cambio di questo pezzo.

Portai la macchina da Alan, dato che allora vivevo a Desenzano, ci fece un giro e mi disse che per essere un 1.8 non andava un *****. Praticamente in Mazda (sono degli animali in Mazda, non ci tornerò mai più), dopo avere montato questo pezzo, avevano lasciato tutto fuori fase, per cui la macchina rispondeva malissimo in ripresa.

Fossi in te, prima di interrogarmi sul variatore, la porterei o da Alan o da Biraghi e gli chiederei di dare una controllatina.


Azz...ho letto ora che l'hai portata proprio da Biraghi...mmmm
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#5
lucazam Ha scritto:Anche io ho avuto problemi a quel sensore e l'ho cambiato circa 5 anni fa. Il problema di avere il motore molto spompo lo avevo avuto anche io, dopo il cambio di questo pezzo.

Portai la macchina da Alan, dato che allora vivevo a Desenzano, ci fece un giro e mi disse che per essere un 1.8 non andava un *****. Praticamente in Mazda (sono degli animali in Mazda, non ci tornerò mai più), dopo avere montato questo pezzo, avevano lasciato tutto fuori fase, per cui la macchina rispondeva malissimo in ripresa.

Fossi in te, prima di interrogarmi sul variatore, la porterei o da Alan o da Biraghi e gli chiederei di dare una controllatina.


Azz...ho letto ora che l'hai portata proprio da Biraghi...mmmm


Si, ma come ti dicevo forse il mio motore era già spompo da prima; percui dopo il cambio del pezzo mi sembrava comunque tutto ok.

Ti ricordi che lavoro ha fatto Alan sul tuo motore per correggere lo "spompamento"?
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#6
me l'aveva rimesso in fase
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#7
lavoretto poco costo vero???
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#8
non mi fece pagare molto, però ora come ora non ricordo...
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#9
...speriamo in bene...
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#10
Dalla tua descrizione allora ho lo stesso problema di fasatura. Io percepisco proprio un buco tra i 2000 e 3000 giri e poi si sente l'intervento del variatore tipo botta del turbo, superati i 3000 giri... Non riesco a capire però se sia sempre stata così o è un'evoluzione recente. Ho la spia motore che va e viene e l'elettrauto mi aveva diagnosticato proprio qualche magagnetta lato variatore di fase, ma senza chiarirmi se fosse il sensore o proprio la fasatura.
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