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Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Ciao, sto valutando l'idea di sostituire i sedili della mia 20th anni. Hanno una bella forma, però non mi piace molto il materiale ed inoltre a livello di contenimento li trovo abbastanza scarsi. Non solo, mi piacerebbe averli con una seduta più bassa (dato che la regolazione "basculante" del piano seduta originale non è proprio il top) e magari con un supporto lombare un po' più presente.
Ho quindi in mente due opzioni:
1) sostituire completamente i sedili, secondo le specifiche di cui sopra
2) farli rivestire, perseguendo solo l'obiettivo estetico
in entrambi i casi bisognerà tenere conto del fatto che i sedili hanno il sidebag integrati.
Per me, l'opzione migliore, sarebbe la 1. Si spende sicuramente di più, però il risultato è migliore. Non essendo molto esperto, mi sono andato a vedere il sito Recaro (dato che la 20th anniv. "japan" monta proprio i Recaro) e sarei orientato sugli Sportser CS neri e rossi. Questo modello prevede i sidebag quindi a livello di codice della strada dovrei essere a posto, giutso? Immagino vadano omologati dal TUV... E per il passante della cintura, come si fa? esistono modelli specifici o va modificato il sedile?
Qualcuno che l'ha già fatto ha qualche idea, consiglio, indicazione di costi e installatori nella zona del milanese? Ho trovato un installatore a Sesto San Giovanni, ma come detto sono ignorantissimo in materia, magari esistono sedili di pari fattura a prezzi inferiori.
Qualcuno sconsiglia completamente la cosa? Meglio rivestire? Nel caso, consigli sempre ben accetti.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
io su una 2 posti secchi come la nostra opterei per dei monoscocca in barba agli airbag laterali
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Regione/Stato: Lombardia
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- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Bulz Ha scritto:io su una 2 posti secchi come la nostra opterei per dei monoscocca in barba agli airbag laterali
eh ma poi non puoi più circolare, se ti beccano ti sequestrano il mezzo! :haha: "purtroppo" l'mx-5 la uso come prima auto, quindi deve essere in ordine.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
Scusate uppo la discussione.
1) Jeby se hai ancora i Recaro originali, sei disposto a venderli?
2) Hai trovato una soluzione ( tra gli aftermarket Recaro )?
3) Perchè parli di sequestro del mezzo se perdi i bag laterali? Non sono normativi: ben altro discorso va fatto per i bag frontali obbligatori per legge per tutte le vetture immatricolate dopo il 2004 se ricordo bene. Ma i laterali sono optsiuneli e se li togli non ti può dire nulla nessuno, o sbaglio?
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
In genere la rimozione dei sistemi di sicurezza di primo equipaggiamento invalida l'omologazione dell'auto, che si parli di ABS, AirBag e quant'altro. Non sono sicuro di questo, ma credo che se gli airbag ci sono non li puoi togliere.
Dubito che Jeby abbia i Recaro, che io sappia in Italia erano disponibili soltanto sulla NCFL 2.0l Record Series, come quella di Alpha4.
Io cerco da tempo soluzioni valide e credo che l'unica facilmente perseguibile sia quella di modificare i sedili originali.
Avevo in mente di rifare i cuscini usando una spugna più consistente per i supporti laterali, che andranno anche estesi in dimensione, e poi rivestire il tutto con una bella pelle, già che ci sono...
Il mio problema è trovare qualcuno che faccia un bel lavoro, so solo dell'esistenza di artigiano bravo in quel di Trieste, decisamente fuori mano per me, che qualche anno fa chiese ad un mio amico 1100€ per rifoderare i 2 sedili anteriori e la panchetta posteriore in pelle e ri-imbottire i sedili anteriori per dare più supporto in curva.
Sinceramente questa mi sembra l'opzione più sensata perchè si può fare tutto: si può abbasare la seduta, ottenere tutto il supporto che si vuole, personalizzare la seduta in base alla propria corporatura e fare il sedile coi materiali e i disegni che più piacciono, senza doversi preoccupare di basi dedicate, slitte, sedili fissi e omologazioni. Però bisogna cercare un artigiano competente, che di questi tempi è merce rara...
Ma sarebbe possibile mettere i sedili della rx8 ? Oppure sono troppo pesanti e grossi per la nc?
Allora un paio di pensieri al volo.
I bag laterali sono optional, se io metto i sedili di una NC le FdO non hanno modo di sapere che non ci erano in origine ( d'accordo che la Sport li aveva di serie, ma appunto perchè era un "allestimento").
Quello lo vedo come un non-problema. Tolto il fatto che i bag testa ( non quelli torace ) sono i piú determinanti in assoluto in caso di necessità.
A Torino, attraverso i contatti di lavoro, potrei trovare chi puó modificare sedili e fare un lavoro corretto. Per esempio Castagna a Milano è un macellaio, ti fodera la plancia e per smarcare il problema di creare cuciture cedevoli per il bag passeggero, fa che disabilitarlo completamente! Se rifai i sedili devi farli fare da chi sa cosa significa sellare un bag, probabilmente lasciando intatto il trim in quella zona.
Su miata.net qualcuno ha messo i sedili della S2k sulla NC, se non ricordo male senza grossi problemi.
Outback H6 Combat Wagon
mi sto rendendo conto che di Recaro gli Sportster CS ( generici ) costano un fott*io...
certo quelli sono alleggeriti anche parecchio, per essere comunque sedili reclinabili. siamo comunque fuori budget.. mi sà che dovrò aspettare un po'. un bel po'
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
I sedili RX8 non ci stanno su NC.
L'unica alternativa per mantenere sidebags, sensori di peso per gli airbag frontali etc., sono i Recaro OEM montati sulla Record Series e reperibili in Mazda al modico prezzo di circa 4000 cadauno.
Gli Sportster sono appunto dei generici e anche visivamente non c'e' confronto con i Recaro OEM.
Il sedile OEM normale pesa 15 Kg.
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