Quando arrivò a casa non mi sembrava vero... LA macchina sognata per anni, entrava nel mio garage... Un affarone usato con 17800km a 13500 euri, 2 litri allestimento Fire... Ma come sarebbe andata? Mi sarei fatto prosciugare le tasche da una vettura sportiva? Sarei stato a mio agio? Ci avrei potuto macinare km senza avere problemi? Dopo 5 mesi ecco le prime impressioni:
--> Alla vista: semplicemente spettacolare, continuo a ribadirlo... Troppo alta, forse vero, ma la sporadica esigenza di parcheggiarla in un garage con discesona dove già scendo preciso mi fa titubare sul ribassamento...
Alla guida: 2 caratteri diversi... La capacità di viaggiare con un filo di gas in sesta e riprendere da 70 all'ora a salire non ha prezzo, il diesel non sarà mai fluido quanto un motore benzina con un cambio ben pensato...
Accelerazione: crea assuefazione ma basta guidare tranquillamente per una settimana per poi attaccare qualche curva nel weekend per farti tornare il sorriso, la fasatura del motore lo rende più sveglio oltre i 3500 in su dove il piglio cambia ed in modo sensibile, ci vuole solo un pò d'occhio se l'asfalto è scivoloso ed in curva, con DSC spento, si supera tale regime (con la seconda, massimo la terza eh...).
Comportamento su strada: comincio ad avvertire ora alcuni limiti: l'assetto stock rende leggermente sottosterzante gli inserimenti in curva un pò più impulsivi del solito (quando mi capita di dare una remata di troppo mi sento anche un pò dilettante) e lascia talvolta, un comportamento inaspettato del retrotreno, amplificato dalla mia poca esperienza con la TP che le prime volte mi coglieva un pò impreparato: la perdita di aderenza è repentina ed il riacquisto altrettanto, soprattutto dovuto al fatto che instintivamente alzo un pò il piede quando succede; dopo 5 mesi e 12000km sulle spalle riesco a guidare abbastanza svelto col DSC spento solo se l'asfalto è asciutto, tentennando comunque su qualche curvone davvero veloce dove riaccendo il DSC per il timore di farmela sfuggire di mano e baciare in breve tempo della muschiosa corteccia di albero; col bagnato non ho ancora molta confidenza ed il passo da demente è lì a ricordarmelo...
Differenziale autobloccante: se non provi non credi: scali una marcia, entri in curva, acceleri quanto basta a sentirlo lavorare per aiutarti a chiudere la traiettoria, diminuisci un pò l'angolo di sterzo e sei già fuori... Una volta imparato il funzionamento non riesci più a smettere; temo solo che la prossima macchina che comprerò dovrà averlo ASSOLUTAMENTE...
Cambio: inutile starne a tessere le lodi, corto, svelto e preciso, una delle migliori qualità della MX5, insieme ad uno sterzo pesante il giusto e preciso (MOLTO) tanto che i primi giorni dovevo concentrarmi per andare dritto se l'asfalto non era perfetto!
Sound: Quando i tubi sono molto caldi riempie un pò l'abitacolo ma uno scaricuccio nuovo non guasterebbe. Per il resto... ...è carinno quando rimbomba in garage...
Ed ora le impressioni che interessano meno:
Comfort: inaspettato. Le buche mi fanno incazzare per paura di deformare i cerchi ma sulla schiena non si sentono granché. Le buone impressioni iniziali le ho avute il giorno del mio colloquio a Siena: Napoli - Siena - Napoli in un solo giorno e senza dolori. La ragazza non è del mio stesso parere ma pazienza... Se mi ama sopporterà... :chessygrin:
Impianto audio: un Bose con tante potenzialità ma un pò "arronzato" secondo me; le casse in alto vicino ai sedili è come se non ci fossero, la funzione di lettura solo CD ormai è molto limitante e l'insonorizzazione delle casse penalizza le lunghezze d'onda dei bassi quando sono prolungati: ascoltando il soundtrack di "Batman, the Dark knight" sono costretto a mettere i bassi a 0 altrimenti sembra che si smonti la macchina! Peccato, avrebbero potuto fare molto meglio.
Qualità degli interni: giapponesi con un pò di economia aggiuntiva; ho capito che la MX5 è un cult e le vendete comunque ma alcuni accostamenti precari ed alcuni cigolii potevano essere evitati...
Consumi: dovrebbe essere superfluo parlare di consumi ed invece, dato il periodo di m**** un accenno vorrei farlo, soprattutto per chi non ha ancora una MX5 ed ha paura di questo aspetto: il primo periodo, complice un uso più sconsiderato ed "aperte" inutili, giusto per soddisfare un bisogno vestibolare, ero tra gli 11 e gli 11,5km/l con punte di 12,1 dopo un lungo viaggio in autostrada (il calcolo è il solito, all'accensione della riserva, pieno e calcolatrice alla mano). Dopo 5 mesi le cose sono sensibilmente migliorate: viaggio costantemente tra i 12,5 ed i 13km/l su un percorso di circa 460km fatto con la testa ed una 40ina di chilometri di "perfezionamento alla guida" su strade curvose e deserte dove spero vivamente di non scendere mai sotto i 4000 giri! Evito sgasate ed accelerazioni inutili e mi concentro una ventina di minuti settimanali di godimento, che sotto il profilo della conoscenza dell'auto fanno di sicuro bene...
P.S.: scusatemi se ho scritto una bibbia, non ero partito con queste intenzioni ma la passione per le automobili, quella vera, è una cosa che pochi capiscono: di queste cose non ho mai occasione di parlarne con nessuno perché "annoiano" ma sono sicuro che su questo forum qualcuno che è arrivato fino alla fine del romanzo ci sarà!
--> Alla vista: semplicemente spettacolare, continuo a ribadirlo... Troppo alta, forse vero, ma la sporadica esigenza di parcheggiarla in un garage con discesona dove già scendo preciso mi fa titubare sul ribassamento...
Alla guida: 2 caratteri diversi... La capacità di viaggiare con un filo di gas in sesta e riprendere da 70 all'ora a salire non ha prezzo, il diesel non sarà mai fluido quanto un motore benzina con un cambio ben pensato...
Accelerazione: crea assuefazione ma basta guidare tranquillamente per una settimana per poi attaccare qualche curva nel weekend per farti tornare il sorriso, la fasatura del motore lo rende più sveglio oltre i 3500 in su dove il piglio cambia ed in modo sensibile, ci vuole solo un pò d'occhio se l'asfalto è scivoloso ed in curva, con DSC spento, si supera tale regime (con la seconda, massimo la terza eh...).
Comportamento su strada: comincio ad avvertire ora alcuni limiti: l'assetto stock rende leggermente sottosterzante gli inserimenti in curva un pò più impulsivi del solito (quando mi capita di dare una remata di troppo mi sento anche un pò dilettante) e lascia talvolta, un comportamento inaspettato del retrotreno, amplificato dalla mia poca esperienza con la TP che le prime volte mi coglieva un pò impreparato: la perdita di aderenza è repentina ed il riacquisto altrettanto, soprattutto dovuto al fatto che instintivamente alzo un pò il piede quando succede; dopo 5 mesi e 12000km sulle spalle riesco a guidare abbastanza svelto col DSC spento solo se l'asfalto è asciutto, tentennando comunque su qualche curvone davvero veloce dove riaccendo il DSC per il timore di farmela sfuggire di mano e baciare in breve tempo della muschiosa corteccia di albero; col bagnato non ho ancora molta confidenza ed il passo da demente è lì a ricordarmelo...
Differenziale autobloccante: se non provi non credi: scali una marcia, entri in curva, acceleri quanto basta a sentirlo lavorare per aiutarti a chiudere la traiettoria, diminuisci un pò l'angolo di sterzo e sei già fuori... Una volta imparato il funzionamento non riesci più a smettere; temo solo che la prossima macchina che comprerò dovrà averlo ASSOLUTAMENTE...
Cambio: inutile starne a tessere le lodi, corto, svelto e preciso, una delle migliori qualità della MX5, insieme ad uno sterzo pesante il giusto e preciso (MOLTO) tanto che i primi giorni dovevo concentrarmi per andare dritto se l'asfalto non era perfetto!
Sound: Quando i tubi sono molto caldi riempie un pò l'abitacolo ma uno scaricuccio nuovo non guasterebbe. Per il resto... ...è carinno quando rimbomba in garage...
Ed ora le impressioni che interessano meno:
Comfort: inaspettato. Le buche mi fanno incazzare per paura di deformare i cerchi ma sulla schiena non si sentono granché. Le buone impressioni iniziali le ho avute il giorno del mio colloquio a Siena: Napoli - Siena - Napoli in un solo giorno e senza dolori. La ragazza non è del mio stesso parere ma pazienza... Se mi ama sopporterà... :chessygrin:
Impianto audio: un Bose con tante potenzialità ma un pò "arronzato" secondo me; le casse in alto vicino ai sedili è come se non ci fossero, la funzione di lettura solo CD ormai è molto limitante e l'insonorizzazione delle casse penalizza le lunghezze d'onda dei bassi quando sono prolungati: ascoltando il soundtrack di "Batman, the Dark knight" sono costretto a mettere i bassi a 0 altrimenti sembra che si smonti la macchina! Peccato, avrebbero potuto fare molto meglio.
Qualità degli interni: giapponesi con un pò di economia aggiuntiva; ho capito che la MX5 è un cult e le vendete comunque ma alcuni accostamenti precari ed alcuni cigolii potevano essere evitati...
Consumi: dovrebbe essere superfluo parlare di consumi ed invece, dato il periodo di m**** un accenno vorrei farlo, soprattutto per chi non ha ancora una MX5 ed ha paura di questo aspetto: il primo periodo, complice un uso più sconsiderato ed "aperte" inutili, giusto per soddisfare un bisogno vestibolare, ero tra gli 11 e gli 11,5km/l con punte di 12,1 dopo un lungo viaggio in autostrada (il calcolo è il solito, all'accensione della riserva, pieno e calcolatrice alla mano). Dopo 5 mesi le cose sono sensibilmente migliorate: viaggio costantemente tra i 12,5 ed i 13km/l su un percorso di circa 460km fatto con la testa ed una 40ina di chilometri di "perfezionamento alla guida" su strade curvose e deserte dove spero vivamente di non scendere mai sotto i 4000 giri! Evito sgasate ed accelerazioni inutili e mi concentro una ventina di minuti settimanali di godimento, che sotto il profilo della conoscenza dell'auto fanno di sicuro bene...
P.S.: scusatemi se ho scritto una bibbia, non ero partito con queste intenzioni ma la passione per le automobili, quella vera, è una cosa che pochi capiscono: di queste cose non ho mai occasione di parlarne con nessuno perché "annoiano" ma sono sicuro che su questo forum qualcuno che è arrivato fino alla fine del romanzo ci sarà!
--- Non stancarti mai di inseguire un sogno, perché fino a quando sarà una MX5 dovrai averne di fiato! ---