ROTFL!:haha:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
E' arrivata la mia "nuova" na ...
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08-04-2011, 09:14
ROTFL!:haha:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
08-04-2011, 10:11
Occhio allo short nose!
Hai controllato lo stato dell'albero/puleggia/dado? Ne parlavamo proprio ieri: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...short+nose
Nur Helvetica.
08-04-2011, 10:28
Matsuda Ha scritto:Occhio allo short nose! Domanda stupida: come fa a controllare lo stato, se il problema lo si può vedere solo quando viene rifatta la distribuzione?
08-04-2011, 10:45
Citazione:Speravo in un 1.8 sinceramente per questioni economiche la macchina doveva essere ASI .. quindi ho dovuto escludere a priori il 1800 Citazione:Occhio allo short nose! Si ho controllato.. sia a caldo che a freddo la puleggia inferiore è (o sembra) bella stabile.. Citazione:Domanda stupida: come fa a controllare lo stato, se il problema lo si può vedere solo quando viene rifatta la distribuzione? In caso di problema "già in corso" si dovrebbe vdere la puleggia "ballare" .. poi con il degenerare il motore diventa più irregolare a causa della fasatura delle camme (e conseguente anticipo) che varia.. Così a vista sembra sano.. probabilmente smonterò la puleggia per controllare bene lo stato della sede della chiavetta sull'albero. e metterò una chiavetta nuova, e loctite su chiavetta e dado...
08-04-2011, 10:57
Stefano80 Ha scritto:In caso di problema "già in corso" si dovrebbe vdere la puleggia "ballare" .. Quindi è una cosa che può vedere ad occhio nudo anche senza rifare la distribuzione? Se il problema è in corso l'auto presenta dei sintomi particolari? Quando ho fatto rifare la distribuzione al mio meccanico gli spiegato le accortezze che avevo letto sui vari forum e lui ha controllato tutto, ringraziandomi per le dritte. Da quello che ho capito, non è lo short nose ad essere delicato in se, ma può essere danneggiato se si fa male la distribuzione (specie se per vincere le resistenze della chiavetta la si prende a martellate :no_
08-04-2011, 11:03
Sullo short nose la sede della chiavetta è più corta (circa la metà) .. la sezione di chiavetta che lavora sull'albero non è abbastanza per "reggere" lo sforzo della distribuzione. Questo non è un problema finchè il bullone centrale è ben stretto..
Se si allenta lo sforzo sullla chiavetta gli fa prendere gioco.. e poco alla volta aumenta fino a spezzare l'albero. Stessa cosa se nel mettere la puleggia/chiavettà si vanno a rovinare le sedi.. un gioco anche minimo su queste parti non può che aumentare! Oppure se nel rimontare la puleggia non si arriva bene a battuta.. in questo caso appena la puleggia si assesterà (si sposta) il dado risulterà "mollo" .. con tutto quello che ne consegue!
08-04-2011, 11:18
Bellissima Stefano, ma hai cerchi mezzi neri e mezzi grigi?
Scusa l'OT: quindi dopo aver fatto la distribuzione, bisognerebbe fare qualche km di assestamento e poi portare l'auto far stringere nuovamente la chiavetta? Dopo quanti km?
08-04-2011, 11:24
Robbiexsstar Ha scritto:Domanda stupida: come fa a controllare lo stato, se il problema lo si può vedere solo quando viene rifatta la distribuzione?Ti rode avere il nasino corto, eh? :haha::haha::haha:
Nur Helvetica.
08-04-2011, 11:26
si i cerchi sono bi-colore .. e pure fatti male.. devo intervenire..
Per la puleggia secondo me basta solo accendere il motore.. farlo scaldare e poi verificare il serraggio.. comunque se la puleggià è stata inserita con cura (con la sede pulita).. di li non si muove... il problema è se ce la pianti alla "membro di segugio" .. PS: comunque ieri ho preso anche 4 cerchi 7J 15 ET 25 a canale rovesciato :chessygrin: PSS: Mi sono accorto che NON ha il servosterzo.. nella guida autostradale no si nota minimamente.. ora devo decidere se metterlo o no.. sono combattuto.. (eventualmente lo recupero a costo zero dall'altra NA che sto smembrando.. |
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