quello di serie parte da più alto creando una turbolenza subito finito il paraurti che poi si propaga su tutto il fondo.
Tanto per fare un'esempio montare un banalissimo lip sul fondo del baule evita il propagarsi di turbolenzi fino alla acapote so che è una cosa strana da capire senza vedere delle simulazioni grafiche del comportamento della vettura...
Sta di fatto che più la macchina è tondeggiante MENO è areodinamica....
Per fare un'esempio pratico:
ha un CX di 0.297 questo perchè le fiancate e il bauletto squadrati tengono le turbolenze (che sono quello che aumentano a dismisura l'impatto frontale della vettura con l'aria) vengono tenute dietro la vettura e non riescono a propagarsi sulle fiancate.
Il culetto stondato dell'mx facila il propagarsi delle turbolenze sulle fiancate e fa si che l'aria che spostiamo mentre andiamo avanti sia la stesas di una vettura circa 70cm più larga di una mx5
Considerando inoltre che mazda 2 fa del suo CX un vanto perchè è solamente 0.31
e che la miata ha un orrendo 0.38 (come forester, lexus GX) capite come siamo messi male!!!
Un fondo piatto ben costruito può ridurre di 0.04 il cx uno spoiler anteriore folle come queli di miata turbo un'altro 0.01 etc.
per far capire il CX medio di un autotreno è variabile tra i 0.50 e 0.55!
la toyota prius che detiene il record tra le auto piccole prodotte in serie vanta uno 0.25!
poi c'è la mercedes classe E che vanta uno 0.24 ma le è avvantaggiata dalla lunghezza, è più meritevole lo 0.25 della prius dello 0.24 del classe E
detto ciò fatevi due conti sulle qualità areodinamiche della miata con il suo 0.38!
http://it.wikipedia.org/wiki/Coefficient...rodinamica
Spiegato verametne bene!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.