Redfury Ha scritto:Strano ceh abbia fatto un numero del genere con il dsc inserito....anche perchè almeno sulla NC non è molto permissivo...
Sinceramente forse sulle NCFL è meno prepotente anche io pensavo ti bloccasse di piu invece anche a me si è interaversata con facilità ero conscio di quello che facevo ma il dsc non è che abbia bloccato molto inizialmente... la morosa fa: Ma questa non doveva avere i controlli? IO: eh in teoria.... aahaha
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
Luca Ha scritto:Sinceramente forse sulle NCFL è meno prepotente anche io pensavo ti bloccasse di piu invece anche a me si è interaversata con facilità ero conscio di quello che facevo ma il dsc non è che abbia bloccato molto inizialmente... la morosa fa: Ma questa non doveva avere i controlli? IO: eh in teoria.... aahaha
SUlle NCFL l'Esp è stato ritarato proprio per essere meno invasivo. Solo che non mi ricordo se è stato fatto solo sulle 2.0 (come le modifiche a cambio/assetto) o anche sulle 1.8... ora controllo
`·.¸.‹(•¿•)›
Robbiexsstar Ha scritto:Tanto per fare un esempio: su una TP con motore anteriore non si può dimenticare che il posteriore si alleggerisce, con conseguente perdita di aderenza del retrotreno.
Se uno non sà queste nozioni, può diventare pericoloso per sè e per gli altri anche nella guida normale. Ok, ma rimane il fatto che se non provi, non ti vengono determinati automatismi, che sono essenziali, altrimenti arriverai sempre in ritardo...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Luca Ha scritto:Sinceramente forse sulle NCFL è meno prepotente anche io pensavo ti bloccasse di piu invece anche a me si è interaversata con facilità ero conscio di quello che facevo ma il dsc non è che abbia bloccato molto inizialmente... la morosa fa: Ma questa non doveva avere i controlli? IO: eh in teoria.... aahaha
porto il mio esempio idiota di "tonNo alla rotonNa". C'è una rotonda vicino a casa mia con un raggio abbastanza stretto, entrando un po' rapidi e sterzando con decisione, il posteriore parte e inizia a scivolare col classico fischio di pneumatici al limite d'aderenza. Se dò gas continuo a girare come uno scemo intorno alla rotonda, con seguito di pneumatici fischianti e grande gioia di chi abita nei dintorni XD se ho il DSC inserito, mi faccio anche tutta la rotonda con il pedale dosato ma non troppo, e l'auto continua comunque a scivolare. Ogni tanto si accende la spia, piccola correzione ma la cosa è quasi impercettibile e posso continuare quanto voglio entro certi limiti. Senza DSC è molto più divertente, ma la vicinanza dei marciapiedi incute timore :haha:
Tutto ciò su asfalto asciutto e in una zona in cui non passa nessuno, ovviamente. Direi che il DSC è abbastanza permissivo, ma ho avuto occasione di testarlo mio malgrado in situazioni un po' limite (inchiodata e sterzata improvvisa causa grossissimo idiota incompetente che taglia la strada) e devo dire che l'intervento è sempre pulito e para il cu*o a dovere.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
Sulla mia il dsc non è troppo invadente, in prima scoda anche col dsc inserito (diciamo che prima parte e poi interviene), con la seconda in su per ora non mi è mai capitato anche pestando bene.
Probabilemte la rotonda oltre a essere viscida dalla pioggia appena iniziata (è il momento peggiore per la tenuta, infatti dopo un po che piove la tenuta migliora), era anche in contropendenza, e li è un attimo perdere anche il davanti e fare un bel dritto.
Non ti preoccupare che se avessi avuto una TA normale saresti andato dritto.
Tiene tiene
jeby Ha scritto:porto il mio esempio idiota di "tonNo alla rotonNa". C'è una rotonda vicino a casa mia con un raggio abbastanza stretto, entrando un po' rapidi e sterzando con decisione, il posteriore parte e inizia a scivolare col classico fischio di pneumatici al limite d'aderenza. Se dò gas continuo a girare come uno scemo intorno alla rotonda, con seguito di pneumatici fischianti e grande gioia di chi abita nei dintorni XD se ho il DSC inserito, mi faccio anche tutta la rotonda con il pedale dosato ma non troppo, e l'auto continua comunque a scivolare. Ogni tanto si accende la spia, piccola correzione ma la cosa è quasi impercettibile e posso continuare quanto voglio entro certi limiti. Senza DSC è molto più divertente, ma la vicinanza dei marciapiedi incute timore :haha:
Tutto ciò su asfalto asciutto e in una zona in cui non passa nessuno, ovviamente. Direi che il DSC è abbastanza permissivo, ma ho avuto occasione di testarlo mio malgrado in situazioni un po' limite (inchiodata e sterzata improvvisa causa grossissimo idiota incompetente che taglia la strada) e devo dire che l'intervento è sempre pulito e para il cu*o a dovere.
Allora è stato decisamente programmato in maniera differente rispetto all'NC.
Con assetto stock il DSC interviene ad ogni minima perdita di aderenza. : zip :
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Fiabeschi Ha scritto:Ok, ma rimane il fatto che se non provi, non ti vengono determinati automatismi, che sono essenziali, altrimenti arriverai sempre in ritardo...
Questo è innegabile, ma per non attaccarti ai freni alla prima scodata (come ha fatto l'autore del thread) bisogna che qualcuno ti insegni verso che automatismi devi orientarti.
E' un po' come quando impari a guidare: prima c'è qualcuno che ti spiega "frizione-marcia-pelo di gas-frizione dolcemente". Altrimenti rischi di grattare e/o far morire il motore e/o non capire cos'è quel pedale a sinistra e/o rompere il cambio e/o distruggere la macchina.
Ragù drift day Wins
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Robbiexsstar Ha scritto:Ma anzichè inveire sulla perdita di aderenza, perchè non impari a controllarla? : Rolleyes :
Ormai ci sono corsi di guida sicura-sportiva-agonistica-for dummies ecc... per qualsiasi tasca o prezzo.
Oppure attendi un nuovo magooday
Di una TP bisogna avere il giusto timore reverenziale, ma può essere guidata in tutta sicurezza se si conoscono i limiti e le manovre corrette da effettuare.
Hai ragione, dopo ieri mi sono reso conto che dovrei fare un corso di guida sicura, magari su TP, ma ho aperto questa nuova discussione per mettere in guardia i nuovi miatisti, ovvero, avevo letto in giro di queste famose scodate corrette subito dal DSC, e sapevo che col bagnato occorre maggiore attenzione, ma vi giuro che non mi sarei aspettato una roba del genere a 35 orari, mi è sembrato un limite troppo basso, che poi per qualcuno è puro divertimento ok, ma per uno niubbo come me che si mette su di una mx-5 e che vuole andare in giro tranquillo non so se siano cose piacevoli. (ho perso 5 anni di vita...la mia preoccupazione non era quello che potevo farmi io, cioè niente, ma quello che poteva accadere alla mia macchinina nuova di pacca se pigliavo contro un marciapiede...non me la sono sentita di accelerare, di sicuro ho lasciato l'acceleratore, ma non so se ho pestato sul freno). Volevo solo avvertire di questa cosa i niubbi come me, infatti io d'ora in poi starò molto più attento.
*Julian-84* Ha scritto:ho aperto questa nuova discussione per mettere in guardia i nuovi miatisti, ovvero, avevo letto in giro di queste famose scodate corrette subito dal DSC, e sapevo che col bagnato occorre maggiore attenzione, ma vi giuro che non mi sarei aspettato una roba del genere a 35 orari, mi è sembrato un limite troppo basso,
Premessa: Io sono un asino a fare traversi,nella pratica NON sono capace a "driftare".
Però questo mi sembra un tantino esagerato,anche a me è capitato di girarmi in rotonda sotto il diluvio,è successo una volta e poi basta...ora quando piove mi "diverto" un po di piu,ma non vedo tutto questo rischio legato a qualche scodata innocente...ovvio,se invece mi parli di rotonde intere di traverso è un altro paio di maniche...ma se non ho capito male qui si parla della classica "sculettata" in rotonda.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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