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DadeJDM 's NC
#71
Fare i pionieri costa come comprarsi una S2000 e avere gli stessi cavalli... Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#72
Fiabeschi Ha scritto:Fare i pionieri costa come comprarsi una S2000 e avere gli stessi cavalli... Big Grin
...senza passare per key :chessygrin:
La ND non esiste.
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#73
costa sicuramente un fottio, soprattutto se si lavora "di fino" completando il tutto con scarico e aspirazione adeguati...sempre meno comunque che la sberla del 2.3 cosworth
Non vorrei fare crossposting ma c'è una realizzazione proprio in questi giorni su miata.net, ecco la lista della spesa, diciamo. Con testa/cammes e coppa dell olio (?) del 2.0 stock
http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...stcount=61

qua invece un interessantissimo thread con interventi di Brian Goodwin (che è passato da 2.0 Volumetrico cosworth al 2.5 self made senza alcun rimpianto) e Dynotronics...da leggere moooolto attentamente secondo me
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=413415

In definitiva...si può fare!
[Immagine: SI+PUO+FARE.jpg]
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#74
Bulz Ha scritto:però a sto punto mi pare impossibile usare pistoni cosworth, che io sappia esiston solo x 2.0 e 2.3... : Neutral :

ci sono utenti che hanno fatto entrambe le modifiche su quel forum, alcuni 2.5, altri 2.3, di questi sicuramente alcuni usano poi materiale Cosworth etc... Ma le informazioni sono frammentarie.
Posso dirti che uno di quelli con la MX5 piu' potente, se non forse LA piu' potente, e' "MX5George" il quale ha basamento 2.3, internals Cosworth, turbo, per 360 CV nella configurazione di mappa piu' spinta (14 psi se ricordo bene) e 300 CV con la mappa "conservativa" (11 psi)
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#75
pinofredd Ha scritto:All' appello manca il motore 1.8 contrassegnato dal codice l8 mentre quello della 2.0 è lf.

Sono tutti motori serie L dove la testa è uguale per tutti.
Servono dei pionieri.
Se qualcuno monta il basamento del 2.3 o del 2.5 io provo a montare il suo basamento 2.0. L'elettronica la facciano poi fare da Piasini o compriamo lo sniper commando e la mappa da dp tune


Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

ma DPTune non usa lo sniper, lo sniper lo usa MotoEast, DPTune usava un altro aggeggio diverso che pero' non era in vendita, veniva prestato e inviato e restituito a stretto giro di corriere ai clienti che dovevano rimappare, solo che poi qualcuno non lo ha piu' restituito e cosi' DPTune ha tolto questo servizio e ora chiede che le centraline gli vengano spedite cosi' le rimappa solo lui in sede !! Questo e' quello che so !
Comunque anche Mike Mann di MotoEast e' bravo.
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#76
Ci si fa il thread apposta per lo swap 2.5-2.5 per NC? Tempo fa avevo cercato di farmi un cultura tra miata.net e mazdatalk ma sinceramente ora non mi ricordo più molto. Da quello che mi sembra alcuni preferivano il 2.5 perchè ha già l'albero motore forgiato e perchè accoppiato con la testata originale ha un rapporto di compressione piuttosto contenuto che ne facilita l'eventuale accoppiata con turbo/compressore. Di contro mi sembra che questo motore va montato senza l'albero di equilibratura per problemi di interferenza con la coppa dell'olio, quindi ci sono un po' più di vibrazioni al minimo.
Ovvio che non lo farò mai un lavoro del genere ma potersi fare un thread dove si radunano le informazioni e le idee non sarebbe male
NC LE
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#77
Flex Ha scritto:ma DPTune non usa lo sniper, lo sniper lo usa MotoEast, DPTune usava un altro aggeggio diverso che pero' non era in vendita, veniva prestato e inviato e restituito a stretto giro di corriere ai clienti che dovevano rimappare, solo che poi qualcuno non lo ha piu' restituito e cosi' DPTune ha tolto questo servizio e ora chiede che le centraline gli vengano spedite cosi' le rimappa solo lui in sede !! Questo e' quello che so !
Comunque anche Mike Mann di MotoEast e' bravo.

Lo sapete che tutte le mappature e gli strumenti per mapparle sono italianissimi vero (ed esistono solo queste!)?
A gennaio avrete belle novità!
Alberto
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#78
progitto Ha scritto:Ci si fa il thread apposta per lo swap 2.5-2.5 per NC? Tempo fa avevo cercato di farmi un cultura tra miata.net e mazdatalk ma sinceramente ora non mi ricordo più molto. Da quello che mi sembra alcuni preferivano il 2.5 perchè ha già l'albero motore forgiato e perchè accoppiato con la testata originale ha un rapporto di compressione piuttosto contenuto che ne facilita l'eventuale accoppiata con turbo/compressore. Di contro mi sembra che questo motore va montato senza l'albero di equilibratura per problemi di interferenza con la coppa dell'olio, quindi ci sono un po' più di vibrazioni al minimo.
Ovvio che non lo farò mai un lavoro del genere ma potersi fare un thread dove si radunano le informazioni e le idee non sarebbe male

sarebbe proprio da fare, almeno in base alle notizie reperite in rete. Si potrebbe provare a senitre goodwin (come si evince dal secondo thread linkato 270hp alla ruota, compressione 14:1 con pistoni forgiati su specifica, ovviamente) e lui sicuramente saprebbe darci le dritte giuste

Per ora il poco che ho letto e capito io è il seguente;
- La testa del 2.0 fitta sul blocco 2.5 mantenendo tranquillamente cammes originali e interni del blocco originali (albero e bielle forgiati di serie)
- Il rapporto di compressione mantenedo gli interni originali e le cammes non dovrebbe superare quello del 2.0 stock
- La coppa dell olio del 2.0 fitta sul blocco 2.5
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#79
.SharK Ha scritto:Lo sapete che tutte le mappature e gli strumenti per mapparle sono italianissimi vero (ed esistono solo queste!)?
A gennaio avrete belle novità!

Io lo so e lo sostengo da tempo come ben sai e la scimmia mi ha chiamato per colpa di angeloc4

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#80
+1 alla fine abbiamo la soluzione in casa almeno x quanto riguarda l'elettronica.

Piccolo upgrade del 13 dicembre. Sempre dello stesso utente di cui ho linkato la "lista della spesa" poco sopra e che consiglia un utente che ha problemi nel blocco del 2.0 e vorrebbe swappare prima di restare a piedi.

Methos Ha scritto:If I were to do it again, and you want to keep the costs down, I'd go with this recipe, all the parts you need are listed to get the car back up and running:


• 2010 2.5L Mazda3 Shortblock Includes: Block, Pistons, Rings, Connecting Rod & Crankshaft. $2,600
• ECU by Dynotronics $500 (send to Joe)
• Balance Shaft Delete Kit from Cosworth $35

From a 2010 Mazda 3 car
• Timing Chain Adjuster $76
• Timing Chain Cover $238
• Timing Chain Guide $38
• Timing Chain Lever $44
• Timing Chain $140
• Valve springs (from a 2009 NC2 head) $150
• Massive Absolute Cam Timing Tool Set Pin $42 off Ebay

Add tax and some for shipping in there.
Total would be: $3,863.00 (not including shipping and tax and to have the head reconditioned).

The one thing that I am still not sure of is whether or not the stock header will fit. Not sure, but if not, then you can use the GWR header.

There you have it. I would definitely use the bigger motor and it's actually cheaper by a few hundred than a 2.0L engine. The torque makes the car much more fun to drive. I was in a Skip Barber Mazda class over a weekend a while back and when I got back into my car with the 2.5L I had a big smile on my face as I stepped on the gas pedal. The torque is a beautiful thing!

per quanto riguarda il materiale..ecco il sito da cui far spesa Smile www.xtremevwparts.com
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