Alfettox Ha scritto:in che senso non esplodono? non esplodono come un ordigno noculare [cit. homer] ma possono ben esplodere se si formano pressioni particolarmente elevate per surriscaldamento o incendi no?
Allora: il reattore è costituito da barre di materiale radioattivo. Se rimangono senza acqua di raffreddamento diventano caldissime.
Quando si arriva alla "fusione del nocciolo" è perchè la temperatura è salita tanto da provocare la fusione dei materiali con cui sono miscelati i componenti radioattivi (e che formano le barre). Credo sia grafite.
Quando le barre sono fuse e costituiscono una massa informe è impossibile controllarne la temperatura perchè non si riesce a raffreddare la massa in maniera efficace!
Queste barre se diventano troppo calde, quando toccano l'acqua di raffreddamento (perchè prima o poi ci si accorge che il nocciolo sta per fondere, vedi chernobyl OPPURE perchè si riesce di nuovo a ripristinare l'impianto di raffreddamento, vedi Fukushima) provocano la SCISSIONE dell'acqua in H - idrogeno e O - ossigeno.
Questo di solito provoca un aumento della pressione tale da far esplodere le tubature dell'impianto.
Inoltre idrogeno, ossigeno e la grafite incandescente possono causare ulteriori pericoloso esplosioni.
Quindi il cuore del reattore (il nocciolo) non esplode. Al massimo esplodono gli impianti di servizio.
E' un problema quando il nocciolo incandescente rimane esposto all'aria perchè è estremamente radioattivo!
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale
mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?