pit la bestia Ha scritto:da figlio di falegnami.... mamma mia quanto è montata male quella finestra.....Vorrei sapere come fai a dedurre che la finestra sia montata male da un paio di foto.
La mascherina, evidentemente si chiama così dalle tue parti, a parte il fatto che non va sempre montata, e non va montata specialmente in questo caso perché il "buco" nel muro è delimitato da 4 mensole in pietra serena e posando in opera un controtelaio andrebbe inevitabilmente a diminuire alla fine la mia superficie vetrata dell'infisso ad una anta. Quest'ultimo è un dato molto significativo dato che l'intervento viene fatto, come ho già detto, su un vano di 25 mq con una altezza netta di 3.50 ml in rapporto ad un'unica finestra di dimensioni limitate, il tutto secondo le linee costruttive dell'epoca ovvero primi del 1900.
Adesso non sto a riportare disegni realizzati su cad, dati tecnici ecc...ma è un dato tecnico, matematico ed incontrovertibile che un controtelaio ne riduce le dimensioni di superficie perchè il controtelaio DEVE poggiare sulle mensole in pietraserena quindi lo ZERO è predeterminato. Puoi chiamare anche Renzo Piano ma è così.
Poi mi ero scordato di dire una cosa: dalle foto sembra che ci sia una larghezza della schiuma poliuretanica che va da un minimo di 5 cm ad un massimo di 10 cm, in realtà questa è la larghezza di "superficie" proprio perché parliamo di una superficie appunto a sguincio, dietro per capirsi c'è il murario, per cui "al netto" sarà da un minimo di 3 cm ad un massimo di 6-7, sempre tanti ma ho messo mano ad un muro portante che ha più di 100 anni per cui al colpo di scalpello se è friabile va via tutto.
A me interessa come farci stare l'intonaco termico a base di polistirene espanso su una superficie poliuretanica espansa e stop.
Adesso misuro un po' ma dubito che ho "dislivello" per incollarci una lastra di poliuretano tipo per ricavarci la situazione che si ha in un cappotto esterno.