bhe credo di si gl-4 O Gl-5 quel "o" stara per oppure penso di si quindi, tu che olio hai messo sulla tua na ( che forse è diversa dalla mia nb sotto questo aspetto)
qualcuno ha altri suggerimenti?!
pensavo una cosa visto che la nostra miata gia scalda di suo vicino al cambio non è meglio il 75w90 del 75w80 in quanto il primo rimanendo piu denso alle alte temperature potrebbe ridurre il calore generato..
può essere un idea o è un'eresia??
Metti il 75/80 che è meglio, altrimenti a freddo (specialmente d'inverno) ti trovi il cambio duro come il cemento
Io ho fatto il cambio recentemente, mettendo un GL-5 al differenziale ed un GL-4 (per prudenza) nel cambio, che tra l'altro era un po' duro negli innesti ed ora va meglio.
Però siccome sono un po' pignolo probabilmente il prossimo inverno metterò nel cambio il Castrol TAF-X o il RedLine MT-90, da molti considerati come la soluzione definitiva
Ex Mazda Miata - 1991 Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
A differenza degli olii motore, GL-5 non significa che sia migliore del GL-4 ma che hanno degli utilizzi diversi. In particolare il GL-5 è nato per ingranaggi di tipo ipoidi (es. coppie coniche) che lavorano con elevate forze e pressioni. Per questo i GL-5 di solito hanno delle additivazioni particolari non gradite da cambi con specifiche esclusivamente GL-4.
Ma se per il nostro cambio è prevista a libretto anche la specifica GL-5 il problema (almeno teoricamente) non si pone.
Ex Mazda Miata - 1991 Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
ho capito comunque se guardi sul libretto di manutenzione della macchina lo dovresti trovare ( non so se la na e la nbfl siano diverse sotto questo punto di vista)[ATTACH=CONFIG]4359[/ATTACH]
Questo è la parte di libretto a cui mi riferisco
io ho parlato con il mio meccanico ha detto che va bene uguale 75w80 speriamo
Ace tieni presente che le nostre auto sono state progettate 15/20 anni fa, quindi in relazione ai vari fluidi disponibili all'epoca; un qualsiasi olio moderno va quindi più che bene a patto di rispettare le specifiche del costruttore (che ormai sono quasi tutte ampiamente superate).
Cmq metti tranquillo il Tutela e goditi l'auto
PS: Gulf per cambio, mai sentito! Oggigiorno mi ricorda solo le mitiche Ford GT40 in livrea azzurro/arancio!
Ex Mazda Miata - 1991 Mazda MX-5 1.8 - 1994 Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NC 2.0 160cv (2005-2010)
ace Ha scritto:Salve ragazzi o una domanda sul nostro libretto viene riportato come olio del cambio 75w90 o 80w90 ma va bene anche il 75w80 perchè l'autoricambista mi ha dato quello dicendo che èra meglio per il cambio della mx5 (io li per li lo preso pensando che mi avesse dato il 75w90) perché più morbido. non faccio casini?? anche perche altrimenti corro a farmelo cambiare ( ancora non lo messo nella macchina)
se viene specificato un 75W90 o 80W90 e tu ci metti un 75W80 il rischio e' che alle temperature di funzionamento piu' alte l'olio sia troppo fluido e quindi non lubrifichi abbastanza. Poi magari non succede mai niente e va comunque tutto bene per anni e 200000Km anche perche' ci sono delle tolleranze, pero' se vuoi fare le cose fatte bene, meglio rispettare l'indicazione dell'indice di viscosita' idoneo, soprattutto se usi l'auto in condizioni "difficili" (es. pista).
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Hammer Ha scritto:Metti il 75/80 che è meglio, altrimenti a freddo (specialmente d'inverno) ti trovi il cambio duro come il cemento
ma questo non divrebbe succedere se entrambi gli olii hanno gradazione alle temperature inferiori identica (75 nel caso specifico). Cambia invece il comportamento a caldo tra ...W80 e ...W90