11-05-2011, 00:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2011, 00:50 da Hammer®.)
Flex quello che scrivi è tutto giusto teoricamente, però c'è da considerare che a parità di gradazione commerciale gli olii si comportano diversamente e non è infrequente che un 75w90 risulti a freddo più viscoso di un altro 75w80 a causa dell'additivazione necessaria per ampliare il campo di utilizzo, oppure che la differenza di viscosità a caldo sia inferiore a quella che ci si aspetta leggendo la lattina.
Se volessivo veramente fare le cose per bene dovremmo spulciare le schede tecniche dei vari olii
Cmq il Tutela va benone per un uso stradale e volendo anche per un saltuario uso in pista; il timore di una minore lubrificazione imho è infondato; tale capacità non dipende solo dalla viscosità ma anche dalla capacità di sopportare elevati carichi, la resistenza al taglio ecc. ecc.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
ragazzi io alla fine prima di leggere gli ultimi 3 post mi sono fatto sostituire il tutela con un api 75w90 gl- e gl-5 cosi per andare preciso con le specifiche mazda (speriamo che sia decente l'api ho l'impressione che mi lincerete...)
Perbacco figurati sono le gradazioni raccomandate, magari tienici aggiornati su eventuali miglioramenti/peggioramenti post sostituzione.
Bye
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effettuato il cambio olio al cambio adesso è decisamente più morbido a freddo.
ora ho un altro problema nel cambiare l'olio al motore il meccanico ha rotto il manico del'astina dell'olio!
ragazzi devo prendere l'olio per cambio e trasmissione, meglio il Motul gear 300 o il Bardahl gear oil 4005 synt?
MX-5 Calabria
NBFL 1.8L Backstage
Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
Imho non sbagli se prendi un GL4+ per il cambio ed un GL5 per il differenziale; personalmente consiglierei il Castrol TAF-X o il Redline MT90 per il cambio ed un qualsiasi GL5 di marca per il differenziale (io ad esempio ho messo uno Shell sintetico, ma va benissimo anche il Tutela ZC).
Come gradazione metti direttamente un 75w90 e ti togli ogni dubbio, anche se qualche post più su scrivevo che
nel cambio per migliorare la scorrevolezza a freddo potrebbe starci anche un 75w80 o 75w85 (di quest'ultimo ne produce uno la Fuchs, è ottimo). Cmq già col TAF-X o l'MT90 sentirai la differenza
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
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il red line o il castrol dove posso trovarlo a prezzo buono?
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Il Redline lo puoi trovare da questo rivenditore di CS
http://cgi.ebay.it/Red-Line-mt90-olio-ca...0557923382 oppure qui
http://www.raceporter.com/catalog/produc...a0ab546bef
Per il Castrol senti da un rivenditore della tua zona, nel sito ufficiale c'è la mappa di tutti i partners.
Per il prezzo buono... beh buona fortuna!!
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io sinceramente dopo averlo messo il mio api 75w90 te lo consiglio poi il prezzo è buono io l'ho preso a 8 euro a litro
ho trovato il redline mt90 da un meccanico delle mie parti...ora volevo sapere da chi ha fatto il cambio su una nbfl 1.8 come la mia se x cambio e diff servono 3 litri metti o qualcosa meno. Chiedo questo perchè il redline è venduto in confezioni da 0.946 litri quindi avrei un totale di qualcosa meno di 3 litri.... va bene lo stesso?
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