Una curiosità: fino a quanti giri conviene tirare il 1.6 della mini S?
Garanzia Mx5 2009
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05-06-2011, 22:44
Allora....appena tornato dal mare minsi confermano due impressioni sullo sterzo che vorrei sottoporvi.
1) andando dritti il volante é leggermente ruotato a sinistra. Ma niente sfarfallamenti e senza mani l'auto va dritta. 2) come mi accadde su una Mi.to, per andare dritto bisogna effettuare continue micro correzioni... Cosa ne pensare?
06-06-2011, 00:12
Erc7676 Ha scritto:Allora....appena tornato dal mare minsi confermano due impressioni sullo sterzo che vorrei sottoporvi. 1) lo fa anche la mia da quanto ho montato assetto e gomme Yokohama. Ho rifatto gli angoli due volte, l'ultima presso un gommista che ha lavorato bene, difficile essere piu' precisi, e il tiraggio verso destra e' effettivamente diminuito ma non e' proprio scomparso del tutto, e' rimasto un residuo. 2) questo credo dipenda anche dagli angoli: con camber elevato all'anteriore e convergenza non molto "chiusa" ritengo sia normale.
06-06-2011, 08:11
1) ma se non capisco male un leggero "tiro" a destra é un difetto del modello e per di più quasi ineludibile? Aspita... Dovrò correggere per tutti i prossimi anni?
2) ok, ci sta...
06-06-2011, 11:28
[quote=Erc7676]1) ma se non capisco male un leggero "tiro" a destra é un difetto del modello e per di più quasi ineludibile? Aspita... Dovrò correggere per tutti i prossimi anni?
no, quando era con l'assetto stock non lo faceva, pero' non la riporto dal gommista una terza volta quindi per ora la tengo cosi', attualmente e' una cosa molto leggera lo sterzo e' comunque dritto ma tira lievemente a destra se in autostrada mollo tutto e la lascio andare dove vuole. Nel tuo caso se devi tenere lo sterzo girato e' la convergenza che non e' a posto, quindi subito dal gommista (ma prima di andare istruisciti sugli angoli giusti da fargli fare gia' che ci sei, perche' sono un po' diversi da quelli consigliati di default e quindi memorizzati nelle dime elettroniche).
06-06-2011, 12:39
Flex Ha scritto:no, quando era con l'assetto stock non lo faceva, pero' non la riporto dal gommista una terza volta quindi per ora la tengo cosi', attualmente e' una cosa molto leggera lo sterzo e' comunque dritto ma tira lievemente a destra se in autostrada mollo tutto e la lascio andare dove vuole. confermo, pure io dopo eibach+antirollio+angoli ho notato questo LEGGERISSIMO tiraggio verso destra, una cosa da nulla nel mio caso e visto che gli angoli sono stati fatti "secondo Magneto" con una precisione lodevole dal mio gommista di fiducia non mi pare un "problema" così fastidioso...ovviamente a livelli minimi. Mi accodo a flex con lo stesso consiglio, se il "tiraggio" è nettamente evidente anche a basse velocità vai da un gommista/assettista e fagli dare una controllata, eventualmente potresti anche tu passare agli "angoli Magneto" (che ti riporto qua sotto) che migliorano il comportamento dinamico anche se la rendono un pochino più nervosetta. [Code] ANTERIORE | POSTERIORE Convergenza SX 0.0 mm 0.2 mm Convergenza DX 0.0 mm 0.2 mm Campanatura SX -1° 0' -1° 50' Campanatura DX -1° 0' -1° 50' Incidenza SX -5° 5' Incidenza DX -5° 5' [/code]
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06-06-2011, 15:44
Il conce era proprio incompetente. Ore a discutere del fatto che non avesse mai fatto un tagliando ed io a chiedere di come fosse possibile.... E oggi alla Mazda mi dicono che a ha fatto tre tagliandi di cui l'ultimo nel 2009.... Manca quell0 del 2010 ma essendo quello del 2009 a 17 mila km é probabile che oggi ne abbia davvero 22600! Che bello! Il tipo dell'assistenza mi ha consigliato di non rifare un altro tagliando e di risparmiare quei soldi fino al 2012 che tanto non sono più in garanzia comunque e l'auto ha davvero pochi km. Dice di andare solo a fare la convergenza e poi mi fa un controllo generale...
Che dite?
06-06-2011, 16:15
se l'olio e' stato cambiato al tagliando dei 17mila ci sara' un adesivo sulla battuta porta con il cambio olio, controlla.
Puoi sostituire comunque olio cambio e differenziale con quelli suggeriti, magari da un bravo meccanico e non in mazda.
06-06-2011, 17:17
Ok é come dici. Direi che non ha senso spendere soldi per un tagliando a soli 5 mila km dal precedente (seppur a un anno e mezzo) se non serve neppure per la garanzia... No?
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