This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maghi del computer a me!!
Ciao ragazzi.. Ho un problema con il computer, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare..
In sostanza non mi parte più... Vi spiego:
Pigio il bottone di power e si accendono i led, sento le ventole girare, sento l'hard disk girare, sento il lettore cd girare ma sul monitor è il buio più totale...
In realtà se lo accendo da "freddo" ad esempio la prima volta della giornata, vedo la schermata del bios partire ma si blocca prima di arrivare a quella di Windows... La seconda volta che lo spengo e riaccendo invece il monitor si accende ma poi si rispegne subito (va in risparmio energia, come se non avesse niente da farmi vedere) il problema ovviamente non è nel monitor che è attaccato e funziona correttamente, e mi pare strano che stia anche nell'alimentatore dato che tutte le cose funzionano e girano correttamente, potrebbe essere per caso nella scheda madre fottuta? Quanto costa cambiare la scheda madre? Oppure è riparabile? I dati sull'hd non dovrei perderli vero?

Voi cosa dite?
Scheda madre o alimentatore?
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
hai il monitor attaccato sulla scheda video integrata della scheda madre o hai una scheda video esterna?
potresti semplicemente aver rotto la ventola del processore video, appena supera la temperatura smette di funzionare o peggio è già defunto il processore video.
se hai una scheda video esterna forse hai un'uscita video integrata della scheda madre puoi fare velocemente una prova collegando lì il monitor.

se fosse l'alimentatore cederebbe prima al momento di caricare il bios ma sentiresti il computer spegnersi completamente come per un calo di corrente.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
prova a pulire le memorie ram!
Il mio ego è troppo grande per essere contenuto in una macchina con il tetto
NA Black Special

Cita messaggio
potrebbe essere qualsiasi cosa, dall'alimentatore che alimenta male alla scheda madre (o alla cpu) gremata a qualsiasi altra componente che sminchia tutto, in 'sti casi bisogna provare a cambiare una cosa per volta finchè non si individua la magagna...

fa qualche bip strano all'avvio? eventualmente prova a tenere un modulo di ram soltanto e/o a cambiargli lo slot per vedere se cambia qualcosa
senti che il pc sotto sotto sta caricando regolarmente ma non hai segnale video? in 'sto caso potrebbe essersene andata la scheda video

io una volta ho gremato una cpu e per scoprirlo ho dovuto cambiare praticamente tutto il pc prima di individuare il problema... : WallBash :
  Cita messaggio
non e' l'alimentatore
potrebbe essere il cooler sulla cpu
potrebbe essere un banco ram (ma dubito)
potrebbe essere la pila tampone del bios sulla mainboard da cambiare ma dubito perche' in tal caso non avresti differenze tra caldo e freddo e poi emetterebbe dei "beep" all'accensione (dall'altoparlantino del case, se correttamente collegato ovviamente...)
SE fosse la scheda madre, il costo della scheda madre dipende dal modello, magari la tua non e' neppure piu' in produzione ergo devi cambiare tipo di scheda madre e magari anche cpu (si trovano schede madri da poche decine di euro a salire).
I dati sull'HD se non fai sciocchezze non li perdi, il disco vecchio viene copiato pari pari su quello nuovo eccetto il sistema operativo se reinstallato da zero, in certi casi si puo' anche montare il disco vecchio con SO e settaggi software inclusi su mainboard e cpu piu' aggiornate e funziona tutto.
Intanto comincia ad aprire il case e controllare che la ventola sulla cpu (cpu cooler) giri correttamente
  Cita messaggio
@clarence ho una scheda video esterna e il problema non penso sia lei, la ventola gira tranquillamente, così come la ventola della scheda madre.
@altri, la prova di cambiare di slot le RAM e provarne una alla volta l'ho già fatta e non cambia nulla, stasera provo a cambiare alimentatore e si vedrà, anche se secondo me non è lui..
@MMx, il computer lo sento "girare" ma non "caricare", bip strani non me ne ha fatti, anzi, prima quando andava tutto bene faceva un bip appena acceso, ora invece quel bip non lo fa più...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
@Flex, il case ovviamente è già aperto e la ventola della cpu gira correttamente anche se non è fissata bene alla scheda madre (si sn staccate 2 vitine ma rimane ancora su)
  Cita messaggio
Mrk Ha scritto:@Flex, il case ovviamente è già aperto e la ventola della cpu gira correttamente anche se non è fissata bene alla scheda madre (si sn staccate 2 vitine ma rimane ancora su)

non ho capito: le vitine erano staccate anche ieri e l'altro ieri o si sono staccate oggi ? Solitamente il cooler e' composto da un dissipatore di varia forma e dimensione che deve sempre essere SOLIDAMENTE fissato alla cpu tramite le apposite staffe etc, il contatto con la cpu e' fondamentale altrimenti non dissipa, al dissipatore poi e' solitamente fissata una ventola di varia dimensione
  Cita messaggio
Mrk Ha scritto:@clarence ho una scheda video esterna e il problema non penso sia lei, la ventola gira tranquillamente, così come la ventola della scheda madre.
@altri, la prova di cambiare di slot le RAM e provarne una alla volta l'ho già fatta e non cambia nulla, stasera provo a cambiare alimentatore e si vedrà, anche se secondo me non è lui..
@MMx, il computer lo sento "girare" ma non "caricare", bip strani non me ne ha fatti, anzi, prima quando andava tutto bene faceva un bip appena acceso, ora invece quel bip non lo fa più...

il "bip" che intendi tu lo fa quando carica il sistema operativo dall hd, quindi non facendolo evidentemente il pc non supera la fase iniziale di accensione. Hai provato quando va la prima volta a entrare nel bios?
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
procedi cosi'.....stacca il cavo dall'alimentatore poi premi il tasto di avvio ovviamente non si accendera'. Adesso riattacca l'alimtazione e riprova. A) parte...probabile problema di mb che risolvi male ma che aggiri facendo la procedura che ti ho detto.
b) non parte.......apri il case e ripeti i primi due passi ma stavolta stacca l'alimetazione al cd per vedere se ci sono problemi di scarsa potenza dell'alimentazione in questo caso un alimentatore piu' potente potrebbe risolvere.
Puoi anche provare a tenere il case aperto, il caldo di questi giorni potrebbe cmq influire.....fammi sapere.

ps: il bip all'avvio sta a significare che la parte logica e' partita, se non lo senti non e' buon segno. Prova a rimuovere le ram e avviare il pc dovresti sentire una sequenza di bip che stanno a significare quntomeno che ancora c'e' vita nella mb:oops:
  Cita messaggio