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Idea per aspirazione [NB]
#21
è per questo che volevo partire da una soluzione più semplice per poi rivedere il tutto con del vtr e nel caso rifarlo proprio in toto e schermarlo dal calore
Alberto
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#22
pinofredd Ha scritto:Secondo me il meglio su auto stock lo si ottiene da cobalt+filtro k&n (se c'è bmc meglio)+su alcune auto smerigliatura corpo farfallato in modo da renderlo una lama sul punto di giuntura con il tubo+ ove possibile anticipo e verificare se si può sapere che margini di adattamento ha la centralina.

Sul forum dove giravo prima c'erano rullate di auto con una composizione simile a quella che ho detto e completamente stock, migliorava sensibilmente la distribuzione della coppia ed i cavalli aumentavano mi sembra 5/6, però potrei sbagliare.
In ogni caso la modifica così fatta rendeva molto di più di vari airbox o ram che la gente si inventava.

Le uniche soluzioni alternative che rendevano su motori stock erano il cda della bmc e sulla s2000 il mitico tubo ciccione di carbonio con filtro conico della js racing
Standard
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Ipertrofico ovvero obesissimo
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ma sbaglio o quello è lo tsuchinoko? lo monta un mio amico su civic vti a quanto pare i vantaggi li ha apportati davvero, lui ci monta un filtrone bmc.


io avrei un idea, ma se mettessi un filtro a pannello in cotone o spugna,nrll'airbox originale, e poi modificassi il tromboncino facendo arrivare al filtro aria fresca presa direttamente da fuori, secondo voi funzionerebbe? Io mi baserei sui volumi d'aria studiati dagli ingegneri ma che comunque sarebbero leggermente superiori grazie all'induzione forzata ed alla maggiore permeabilità del filtro...che ne dite, è una cazzata?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#23
MarcObollo Ha scritto:ma sbaglio o quello è lo tsuchinoko? lo monta un mio amico su civic vti a quanto pare i vantaggi li ha apportati davvero, lui ci monta un filtrone bmc.


io avrei un idea, ma se mettessi un filtro a pannello in cotone o spugna,nrll'airbox originale, e poi modificassi il tromboncino facendo arrivare al filtro aria fresca presa direttamente da fuori, secondo voi funzionerebbe? Io mi baserei sui volumi d'aria studiati dagli ingegneri ma che comunque sarebbero leggermente superiori grazie all'induzione forzata ed alla maggiore permeabilità del filtro...che ne dite, è una cazzata?
Il problema è sempre il solito: se ti raccordi al tubo di pescaggio originale non fai altro che introdurre perdite di carico, e quindi peggiori il tutto. Se rimani staccato da questo condotto hai la certezza che peschi solo aria fresca? No... ed in più si hanno sicuramente moti convettivi dovuti alla differenza di temperatura, che bene non fanno
A questo punto bisognerebbe valutare se i reali vantaggi apportati da aria più fresca siano superiori alle perdite di carico introdotte nel tubo di aspirazione forzata o vice versa
Alberto
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#24
J4gg3r Ha scritto:Alla fine è la stessa soluzione che ho adottato io, grazie al buon biraghi : Chessygrin :
L'unica differenza è la paratia!

viewtopic.php?f=14&t=745&start=30 : Thumbup :

Credo che poi ci si possa attrezzare con un tubo che va aprendere l'aria ancora più in basso, per ora sono abbastanza soddisfatto di questa soluzione.
In un futuro magari... :angel2:

ad oggi credo che la tua sia la migliore soluzione....hai perso qualcosa ai bassi ? perchè se rimane lo stessa prestazione metto il brc così cambia un pò il sound!...tanto le prestazioni cambian poco anche con l'autoexe... se si vuol cavalli son altre le modifiche...
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#25
Una domanda stupida.......
Volendo spostare l'aspirazione e accorciare il tubone che dal debimetro va al corpo farfallato come la metto con lo spinotto che entra nel debimetro? Come avete fatto a farlo arrivare dall'altra parte del vano motore?
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#26
Miata.SharK Ha scritto:A questo punto bisognerebbe valutare se i reali vantaggi apportati da aria più fresca siano superiori alle perdite di carico introdotte nel tubo di aspirazione forzata o vice versa
I vantaggi dati dall'aria fresca sono superiori rispetto agli svantaggi delle perdite di carico; ma perchè dovrebbero per forza coesistere? Il sistema Autoexe per esempio è corto (perdite di carico quasi nulle) e riceve aria fresca.
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#27
Ste, guarda qui viewtopic.php?f=14&t=745&start=30 : Thumbup :
L'ho pubblicato per far vedere dove ho sistemato le centraline degli xenon ma si vede abbastanza bene anche l'impianto di aspirazione.

-PEWO- Ha scritto:ad oggi credo che la tua sia la migliore soluzione....hai perso qualcosa ai bassi ?

ho perso un pò ai bassi (piccolo vuoto fra i 3000 3500) ma solamente in combinazione dello scarico.
C'è da dire che però poi comincia a spingere ( :a_33: senza esagerare :a_33: ) dai 4500 e li si sente...

-PEWO- Ha scritto:se si vuol cavalli son altre le modifiche...
Assolutissimamente d'accordo (purtroppo)

spiderman Ha scritto:Una domanda stupida.......
Volendo spostare l'aspirazione e accorciare il tubone che dal debimetro va al corpo farfallato come la metto con lo spinotto che entra nel debimetro? Come avete fatto a farlo arrivare dall'altra parte del vano motore?

Bisogna strapazzare un pò i fili ma alla fine ci arrivano, al massimo sono attaccati con del nastro ad altri e non devi fare altro che staccarli : Thumbup :
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
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#28
J4gg3r Ha scritto:
-PEWO- Ha scritto:ad oggi credo che la tua sia la migliore soluzione....hai perso qualcosa ai bassi ?

ho perso un pò ai bassi (piccolo vuoto fra i 3000 3500) ma solamente in combinazione dello scarico.
C'è da dire che però poi comincia a spingere ( :a_33: senza esagerare :a_33: ) dai 4500 e li si sente...


cioè ai bassi scendi e spingi!?!?!??!?! ...non ci posso pensase!
...cosa significa "...ma solamente in combinazione dello scarico." ?

il rumore cambia?
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#29
-PEWO- Ha scritto:cioè ai bassi scendi e spingi!?!?!??!?! ...non ci posso pensase!
...cosa significa "...ma solamente in combinazione dello scarico." ?
il rumore cambia?

No no sui 3000 3500 ho un vuoto che è dato dalla combinazione del filtro e dello scarico... e quindi perdo soprattutto in 4/5 marcia.
In compenso guadagno sui 4500.

Cmq è una cosa che voglio riempire in un modo o nell'altro.
Se ne parlerà a primavera, ora il primo obbiettivo è rifare l'assetto : Chessygrin :
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#30
Miata.SharK Ha scritto:Il problema è sempre il solito: se ti raccordi al tubo di pescaggio originale non fai altro che introdurre perdite di carico, e quindi peggiori il tutto. Se rimani staccato da questo condotto hai la certezza che peschi solo aria fresca? No... ed in più si hanno sicuramente moti convettivi dovuti alla differenza di temperatura, che bene non fanno
A questo punto bisognerebbe valutare se i reali vantaggi apportati da aria più fresca siano superiori alle perdite di carico introdotte nel tubo di aspirazione forzata o vice versa
in realtà non andrei a collegarmi al tromboncino originale, lo sostituirei con qualcosaltro che portasse aria fresca in pressione...
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