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Short Shifter?
#31
mr.magoo87 Ha scritto:Dovrebbero esserci anche per la nostra.è una leva che si monta al posto della leva standard e trasforma il leveraggio da H ad un sequenziale.
Bisogna cmq usare la frizione.
Spiegato da cane.
lo voglio
immagino che il costo sia proibitivo però
come si monta?
EDIT
quello per la rx7 costa 140000 yen al cambio quasi 1200 euro!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#32
Viene banalmente imbullotato al posto della leva stock, volendo poi esiste un kit che permette la cambiata senza frizione esattamente come avviene sulle moto, e altro non è che un circuito elettronico che taglia alimentazione alle bobine di 2cil per un tempo tra il 50ms e il decimo. montato e usato con la frizione è come avere lo short con il dildo... poi come è già stato detto: de gustidus!
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#33
che vuol dire lo short con il dildo? il cambio poi non prende solamente le 3 posizioni del sequenziale?
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#34
Io credo che lo short shifter sia un'ottimo acquisto... ma ha meno priorità rispetto

Assetto
Cerchi
antirollio
scarico
turbo
un' altro turbo
ancora un'altro turbo

e un arbre magique.
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#35
Phreno Ha scritto:Io credo che lo short shifter sia un'ottimo acquisto... ma ha meno priorità rispetto

Quattro ruote uguali
Un cruscotto
Dei sedili
Un volante
Un motore
Un cofano
Le luci e le frecce

e un arbre magique.

Fixed.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#36
io ho montato lo short shifter della IL; l'ho montato perché dovevo sostituire l'olio della torretta, le cuffie interne e quella esterna, tutte logore per il tempo.
ecco che ne penso:
- il kit è ben realizzato e completo di cuffie, cuffiette e menate varie per sostituire gli analoghi elementi già presenti (alcuni sono OEM);
- è molto semplice da montare (40 min.);
- rovina completamente il cambio...
...almeno nel primo periodo.

Con questo voglio dire che diventa notevolmente più duro da azionare (inevitabile, dato che la leva va ad infulcrarsi più "in alto" rispetto a prima) e i piccoli impuntamenti già presenti (specie tra 1a e 2a) ne risultano accentuati. La corsa è sensibilmente più corta e, nel complesso, ha un comportamento più grezzo che dà comunque una sensazione di maggiore sportività.
Queste buone sensazioni non hanno però compensato i lati negativi dell'operazione: dopo il primo giretto allegro avevo il polso leggermente indolenzito e gli impuntamenti mi hanno fatto tirare una discreta quantità di cani.
Tutto ciò per circa tre mesi, durante i quali ho seriamente pensato di togliere l'aggeggio e di metterlo in vendita a 20€ per chi voleva provarlo senza spendere troppo.
Comunque ho resistito e non me ne pento. Non so se sia una questione di adattamento tra parti meccaniche o se il mio avambraccio si sia irrobustito, fatto sta che col tempo l'azionamento si è molto addolcito, i rari impuntamenti sono tornati a farsi sentire come prima e la sensazione ora è diventata veramente piacevole, oltre ad essere più rapida la cambiata stessa. La conferma di ciò è data soprattutto da amici certamente non "smanettoni" che, dopo aver provato l'auto, mi hanno parlato proprio del cambio come di uno degli elementi più appaganti del mezzo.

P.S.
La mia ragazza continua a dire che rimane sempre un cambio di ***** dopo la modifica, ma tanto lei di auto non ci capisce niente e sono convinto lo dica solo per farmi dispetto Smile

bye
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
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#37
Insisto che una buona via di mezzo si ottiene avvitando "piu' a fondo" sul leveraggio originale....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#38
Gagio Ha scritto:Insisto che una buona via di mezzo si ottiene avvitando "piu' a fondo" sul leveraggio originale....

o montando un pomello + corto...
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#39
Si', in questo senso, il pomello originale non avvita piu' di come ti arriva dalla fabbrica.

Io me ne sono ricavato uno da una sferetta di legno, forandola quasi a trapassarla completamente, e incollandoci un dado.... in questo modo la battuta della filettatura, ovvero il fondo corsa dell'avvitatura, risulta il piu' vicino possibile alla parte piu' alta del pomello, riuscendo ad accorciarlo di 2-3 cm.
Arancia Meccanica
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#40
vien da se che gli hai tolto anche mezzo kg in peso allora... il pomello originale pesa un casino :/
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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