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[NC] Coppia conica 4.1 per
Seguo per curiosità Alberto, anche se prima avrei gli Ohlins da te

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Alberto T Ha scritto:Oooh questa discussione mi capita a fagiuolo, ne avrei aperta una io appositamente a brevissimo.

La faccio semplice: ho la possibilità di mettere in produzione delle coniche 4.1 con caratteristiche meccaniche notevoli (lo stato dell'arte delle coniche) presso un'azienda con esperienza ormai secolare (si...quasi 100 anni!!!) italiana,

Queste coniche oltre ad essere ricavate dal pieno dal migliore acciaio forgiato per ingranaggi, hanno una dentatura particolare che assicurano una trasmissione di coppia del 25% in più rispetto ad una conica OEM (a parità di modulo), inoltre hanno durate elevatissime e mediamente sono meno rumorose delle OEM (ma sul fattore rumorosità incide molto il montaggio).

Ovviamente per avviare la produzione servono certi numeri, e più se ne fanno e più i costi si abbattono.

Presupponendo quindi che stiamo parlando di un prodotto TOP (davvero, non esiste nulla di meglio in campo), e considerando quanto costa una conica nuova in Mazda (a proposito...quanto costa in Italia); qualcuno sarebbe interessato?

Vi anticipo che come al solito la qualità si paga, però si stanno dimostrando molto disponibili, se riuscissimo a fare un bel gruppetto, potrebbe venire una cosa interessante e prezzi umani.

Avanti gli interessati!

Ciao Alberto, io sarei interessato ma x essere sicuro bisogna capire almeno in che fascia di prezzo siamo (anche a grandi linee)
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Ciao Alberto ohlins montati e angoli fatti come da tue specifiche, domani a Magione ho 4 ore per provare tutto per bene, per la conica sono mooolto interessato.
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Riguardo ai costi si parla di una cifra attorno alle 1000€ per una conica nuova di questo tipo, trattata, rettificata e quindi pronta al montaggio.

Tale cifra può scendere arrivando a circa 850€ se ci avviciniamo alle 10 coppie.

Bonello Ha scritto:Ciao Alberto ohlins montati e angoli fatti come da tue specifiche, domani a Magione ho 4 ore per provare tutto per bene, per la conica sono mooolto interessato.
Molto bene caro, buona pistata!!!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Conica montata finalmente!
Confermo tutte le impressioni postate sopra, è una modifica assolutamente da fare.
Ora però ho il seguente problema: viaggiando in sesta e solo in sesta sento dei leggeri strappi. Anche tenendo il gas costante sento la farfalla che si apre e si chiude continuamente dando dei leggeri colpetti. Nelle altre marce non lo fa. Cosa può essere? Serve un reset della centralina?


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Dan
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Succedeva anche a me...
La ND non esiste.
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Su un'altra RCFL di un amico (ora venduta) si era presentato il medesimo problema: solo in 6a, dopo il montaggio della conica 4.1:1, irregolarita' a gas parzializzato (autostrada).
Ad esame approfondito era stata rilevata apertura/chiusura della EGR, sostituita NON ha risolto il problema (quindi l'EGR era a posto, solo era comandata in modo improprio dalla centralina).
Non si e' mai capita la correlazione tra le due cose.
Edit: l'amico e' Fletch ti ha risposto sopra...
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E quindi il problema non è mai stato risolto?


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Dan
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No. Né risolto, né capito.
La ND non esiste.
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Può essere battito in testa? Se ne era parlato sul forum USA tempo fa e ne avevo discusso un po' con Jay via mail.
In cruising, il cambio di rapporto finale porta la ECU a lavorare su punti diversi della mappatura (più RPM a parità di velocità), magari punti non ottimizzati per questo tipo di andatura con relativa tendenza al battito in testa.
NC LE
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