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[NC] Coppia conica 4.1 per
Non dovrebbe auto adattarsi? Magari provo a staccare la batteria


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Dan
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progitto Ha scritto:Può essere battito in testa? Se ne era parlato sul forum USA tempo fa e ne avevo discusso un po' con Jay via mail.
In cruising, il cambio di rapporto finale porta la ECU a lavorare su punti diversi della mappatura (più RPM a parità di velocità), magari punti non ottimizzati per questo tipo di andatura con relativa tendenza al battito in testa.
Ci avevo pensato anche io, ma andando a loggare l'auto di Fletch quando aveva il problema non era apparso nessun battito, ma semplicemente carburazione sballata causa di EGR che lavora male.

Avevamo provato a montare una mia ecu mappata con Ecutek RaceRom, disabilitando EGR, ed il problema era sparito.

Ripensandoci, bisognerebbe studiare meglio il comportamento delle mappe EGR (sono ben 3) nei regimi parzializzati e di cruise.

Un altro motivo che mi convince ulteriormente ad estirpare tutte queste menate appena le NC entrano in officina. Big Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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Alberto T Ha scritto:Avevamo provato a montare una mia ecu mappata con Ecutek RaceRom, disabilitando EGR, ed il problema era sparito.

Era sparito momentaneamente. Dopo aver rimontato la mia ecu, un'altra egr e altri collettori col catalizzatore funzionante il problema era notevolmente diminuito ma pur sempre presente.
La ND non esiste.
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La mia configurazione motore è completamente stock l'unica variazione è stata la conica. Per cui la causa deve essere per forza la lettura diversa dei giri a parità di velocità. Il problema è capire se si mette a posto da sola con i km oppure no. Mi sembra strano che la mazda abbia una mappa dedicata alla conica lunga. Ma tutto è possibile...


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Dan
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Interessante come il problema ci sia stato su due RC, la tua Dan e quella di Fletch. E' successo per caso anche su NC?
La mia, NC1, con 4.1 e la mappa OEM non ha mai dato questo tipo di sintomo.

Comunque anche io sono della tua stessa idea Alberto...meno cose ci sono, meno cose si possono rompere e più semplice è il 'gioco' Big Grin
NC LE
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Sono oltre 5 anni che giro con la conica "corta" 4.1 sulla mia NC senza alcuna modifica all'ECU e non ho mai avvertito alcun problema.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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progitto Ha scritto:Interessante come il problema ci sia stato su due RC, la tua Dan e quella di Fletch. E' successo per caso anche su NC?
La mia, NC1, con 4.1 e la mappa OEM non ha mai dato questo tipo di sintomo.

Comunque anche io sono della tua stessa idea Alberto...meno cose ci sono, meno cose si possono rompere e più semplice è il 'gioco' Big Grin

NC o RC non credo cambi

il fatto è che l'EX di Fletch e quella di Dan sono RCFL
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Per capire come agire chiedo a chi è esperto di centraline se è possibile che con il tempo si riparametrizzi da sola sui nuovi punti di funzionamento. Se ciò fosse tecnicamente impossibile comincerò a considerare l'esclusione dei vari ammennicoli...


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Dan
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Dan Ha scritto:Per capire come agire chiedo a chi è esperto di centraline se è possibile che con il tempo si riparametrizzi da sola sui nuovi punti di funzionamento. Se ciò fosse tecnicamente impossibile comincerò a considerare l'esclusione dei vari ammennicoli...


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Le mappe di gestione EGR non hanno alcun auto-adattamento, ma sono fisse.

Gli unici parametri che hanno un apprendimento sono quelli del minimo, del controllo di battito (lievissimo) ed ovviamente i fuel trim a lungo e breve termine (per livellare la carburazione).

Le mappature Oem di Mazda differiscono tra NC ed RC, ed ovviamente tra NCFL ed RCFL, inoltre ho notato diversi firmware cambiati nel corso degli anni, tra le italiani in pratica ho trovato almeno 10 mappe diverse differenti per modello ed anno.
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Allevatore professionista di scimmie
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Azz... La situazione si fa intricata... Non sembra esserci una soluzione semplice... Oggi mi sono fatto 50km di autostrada in sesta a varie velocità il problema rimane. A pieno e medio carico in accelerazione non lo fa, lo fa solo a velocità costante con un filo di gas.
Con l'auto di fletch ovviamente staccando e riattaccando la batteria non era cambiato niente? Lo chiedo solo per scrupolo...


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Dan
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