Robbiexsstar Ha scritto:Insomma il bollo sulla benzina colpirebbe di più chi deve per forza usare la macchina per muoversi, mentre potrebbe essere conveniente per chi si compra una seconda auto, che dovrebbe essere comunque considerata un lusso.
E' vero. E' vero anche che pero' semplificando ci guadagnamo:
1) in qualita' della vita (fila per pagarlo, patemi per controllarlo quando vendi/compri usato, mal di pancia quando ti dimentichi, mal di testa se lo hai pagato a una regione sbagliata...)
2) qualita' de servizio (4Ruote e' anni che denuncia l'inutilita' di gran parte dell ACI e la sovrapposizione fra ACI/PRA/MTC
3) soldi che affluiscono direttamente allo stato/regioni senza tramiti
quindi grazie a questo magari basta pagare meno/pagare tutti come sempre...
E resta l'incentivo verso il minor consumo.
Vero e' che se poi fai eccezioni per i trasporti si verifica quanto si sta verificando per il diesel agricolo. Tutti i contadini hanno un auto diesel, anche se c'era il superbollo. Mah..
Anche inventarsi una tassa e' dura!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:E' vero. E' vero anche che pero' semplificando ci guadagnamo:
1) in qualita' della vita (fila per pagarlo, patemi per controllarlo quando vendi/compri usato, mal di pancia quando ti dimentichi, mal di testa se lo hai pagato a una regione sbagliata...)
Per te perdere 2 minuti in tabaccheria ti accorcia la vita?
Personalmente non controllo quando vendo perchè so di averlo pagato e, inoltre, all'atto del trasferimento di proprietà emerge se non è stato pagato.
Citazione:2) qualita' de servizio (4Ruote e' anni che denuncia l'inutilita' di gran parte dell ACI e la sovrapposizione fra ACI/PRA/MTC
Effettivamente l'ACI è un ente inutile.
Il PRA, invece, diventerebbe inutile solo se abolissero il pubblico registro auto.
Dal momento che, nel 2011, anche i cinquantini sono soggetti ad iscrizione, direi che è molto improbabile che venga abolito.
Ogni passaggio di proprietà è un balzello per lo Stato.
Citazione:3) soldi che affluiscono direttamente allo stato/regioni senza tramiti
E per quale motivo scusa?
Se venisse applicata una accisa sul carburante, andrebbe alla regione dove la vettura si è rifornita.
Inoltre io ho fatto la simulazione con 4 cent e ti sembra che l'italiano faccia in media 10.000km all'anno?
Perchè se devo lavorare con la macchina, debbo pagare un bollo che può andare dal doppio al quadruplo di quello che pago in attualità?
Citazione:quindi grazie a questo magari basta pagare meno/pagare tutti come sempre...
E resta l'incentivo verso il minor consumo.
Questo è giusto, ma come la mettiamo per i trasporti merci?
Alla fine loro non possono consumare meno e i costi del loro bollo si ripercuotono sui consumatori (che magari manco possiedono un'auto).
Location: Genova
Regione/Stato: Liguria
Modello:
io per saltare a piè pari il problema ho entrambe le auto storiche e pure una moto...
finchè non "se ne accorgono" e tolgono anche questa agevolazione io sto tranquillo :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
Location: Besana in Brianza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Il calcolo è giusto?
Robbiexsstar Ha scritto:Il bollo, sotto forma di accisa sulla benzina, esiste già in Francia, se non ricordo male.
Il funzionamento è il più equo per l'ambiente (chi più consuma benzina e, quindi, inquina, paga un bollo più elevato), però può incidere parecchio sull'economia perchè colpisce tutti i trasporti.
Quindi anche il camion che proviene dall'Italia, per ipotesi, paga il bollo francese sotto forma di benzina. Questa cosa ha ripercussioni inevitabili sui costi di trasporto.
Oltretutto la tassa si trasformerebbe dal possesso all'uso del veicolo.
Quindi se, per ipotesi, avessi una Punto, quindi non un bene di lusso, e le faccio fare 40.000km all'anno per lavoro, sarei più penalizzato di chi compra una Porsche per usarla nel weekend.
Mi ricordo che si facevano delle simulazioni in merito.
Poniamo una accisa di 0,04 € al litro.
La mx-5 consuma in media 10 l/100km.
Per fare 10.000 km ci vogliono in media 1000 litri.
1000 litri sono 400 Euro di bollo, contro gli attuali 200 e rotti!
Se invece uno avesse una Porsche che fa 5000km annui, pagherebbe 200€, contro gli attuali 800-900€.
Insomma il bollo sulla benzina colpirebbe di più chi deve per forza usare la macchina per muoversi, mentre potrebbe essere conveniente per chi si compra una seconda auto, che dovrebbe essere comunque considerata un lusso.
[Slide];240827 Ha scritto:Ma se c'è ancora il calcio e il grande fratello di che ti lamenti? sei il solito cattocomunista! -.-
Ragazzi, piano con queste uscite...
Gyu71 Ha scritto:Ragazzi, piano con queste uscite... ok, ma ero ovviamente ironico :p
laboccia Ha scritto:Il calcolo è giusto? Direi che c'è uno 0 di troppo. 1000*0,04 = 40.
L'accisa dovrebbe essere leggermente più alta per rendere qualcosa... Il discorso comunque ha senso. Come in molte cose la soluzione più equa sarebbe un misto tra fisso e variabile, la seconda pagata come accisa sulla benzina. Versando entrambe direttamente allo stato, uno potrebbe nuclearizzare l'ACI. Poi se facessimo lo stesso con il PRA, meglio ancora.
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
[Slide];240904 Ha scritto:ok, ma ero ovviamente ironico :p
CASERO: NON CI SARA' TASSA SUI SUV - Nella manovra non ci sara' la tassa sui Suv: lo ha assicurato il sottosegretario all'Economia, Luigi Casero, intervenendo al Tg4.
Fonte ANSA
Contenti??
io No
Intanto il ddl sulla tassa 170cv+ non è passato.
Sicuramente ci riproveranno!
|