This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Superbollo per auto potenti, 10 euro a kw
Rada Ha scritto:Giusto ieri parlavo con un mio amico che attualmente ha una Serie3 330 E46 e voleva permutarla con una M3 E46 che ora si trova usata a circa €15.000...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=196516113

Ti assicuro che non è nè ricco nè benestante ma è un Appassionato di motori disposto a rinunciare ad altri sfizi pur di farsi qualche pistata ogni tanto.
Ora con la supertassa ha pensato di rinunciare al suo progetto : Hurted :
Sarebbe più equo se oltre ai Kw si tenesse conto anche dell'età dell'auto e la sua svalutazione negli anni (tipo l'M3 del link).

Un mio amico ha la Z3M con lo stesso motore e già oggi paga uno sproposito di bollo. Certamente anche a lui girano per l'aumento ma mica vende l'auto per 250 euro in più all'anno... Se il problema è quello allora bisogna cambiare passione o cambiare sogni perchè l'auto è una passione molto molto cara e più ci si alza di livello e più costa.

Per me il non sense sta nel fatto di ritenere mantenibile un'auto da 15K euro, mentre quando ne costava 60K no, dato che i costi di gestione oggi sono nettamente più alti che da nuova dato che l'auto ha subito un'usura che ne comporta una costante manutenzione. Un'auto del 2003, con quei km, e quel motore nello specifico, è un debito. Altro che 250 euro all'anno in più di bollo.

Quando ho preso la Z3 2.8, che da nuova non potevo permettermi, non ho pensato di prendere un'utilitaria. Ho fatto il conto di quanto mi sarebbe costata all'anno di costi fissi, ho ragionato sul potenziale utilizzo e quindi valutato i costi variabili legati al consumo di carburante e di manutenzione, ho valutato eventuali imprevisti a cui un'auto del '97 sarebbe potuta incorrere ed ho scelto di prenderla perchè me la potevo permettere. Se fosse andato in porto l'aumento come previsto inizialmente mi sarei trovato a pagare di più di bollo (oggi 450 euro che non ritengo siano pochi) ma non per quello ho pensato di venderla.

Pure a me piacciono le Ferrari. Adoro la 308 di Magnum p.i e la 355. Entrambe hanno costi di acquisto non proibitivi. Ma non posso permettermele perchè i costi di gestione sono talmente alti che non sono alla mia portata. Quando uno sceglie come spendere i propri soldi non lo deve fare trovandosi poi nella condizione di non poter andare a mangiare una pizza con gli amici perchè non può spendere.

E poi mi chiedo.

Quandi degli iscritti a MX5 Italia subisce questo aumento?

Quanti, realmente, hanno in programma di acquistare auto da oltre 300cv potendosele realmente permettere e non per riempirsi la bocca?

E quanti di costoro hanno cambiato idea per l'aumento in questione?
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
A mio modo di vedere è un cane che si morde la coda: imho tutto parte da un dato di fatto, lo scarso senso etico del cittadino italiano nei confronti del prossimo, del fisco e dello stato in genere.
E' un problema grave e la cosa che mi fa più temere è che è diventata ormai consuetudine comportarsi così. Per forza poi abbiamo il sistema fiscale più cervellotico e pesante della terra, è difficile controllare 60 milioni di potenziali "furbetti del quartierino". Nel paesi anglosassoni le cose vanno un po' meglio, perché c'è un'etica diversa del cittadino nei rapporti con gli altri e con le istituzioni.
Se vogliamo cambiare le cose in Italia dobbiamo partire da noi stessi, è troppo facile (anche se comprensibile) scaricare sul "governo ladro", di qualunque colore esso sia.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Rada Ha scritto:Era solo un esempio pratico per dimostrare l'iniquità di questa nuova tassa che va a colpire indistintamente anche l'appassionato che si compra un auto di 10 anni e che costa meno di una turbonaftona nuova. Come ho detto, basterebbe poco per renderla più equa...

Purtroppo ultimamente chi ci governa agisce così, taglia fondi e aumenta le gabelle indistintamente a "buoni e cattivi".

Anch'io ho tante passioni, ma mi mancherebbe sia il tempo che il denaro per permettermele tutte, perciò sono costretto a scegliere... questa è la vita.

Ps: Ti quoto in pieno sul discorso gnocca Thumbup

Capisci da solo che è più comodo che circolino auto moderne, meno inquinanti e meno potenti. Anche questo ha un senso.

Quando si parla di gnocca poi sono sempre d'accordo!

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
mi sembrate sempre di più i pensionati che guardano i lavori stradali e commentano.

:haha::haha:
quoto Enuma e mi preparo per il prossimo temporale pietroso
:hi_:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
tia.wrc Ha scritto:Certo, ma se la M3 ce l'hai già che succede?
L'hai comprata con sacrifici e la mantieni con sacrifici.. Magari sei uno che va a lavorare tutti i giorni con i mezzi pubblici e perchè non potresti avere un'auto da 350cv da usare solo nel weekend?

E' sbagliato il concetto! Chi deve andare a lavorare con i mezzi per mantenere un cesso di 15 anni con 350kw è un pirla! E magari mangia anche pane e cipolla che costa meno e fa bene al cuore! E poi se tamponano e fanno 3000 euro di danno (e ci vuole poco) che fanno? La buttano?

Ragazzi bisogna cominciare a pensare con le possibilità che si hanno!

Poi sul discorso del mercato di queste auto sono d'accordo con te!

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
CJ_ Ha scritto::chessygrin:

Bene, ora tutti viaggeranno con un veicolo adatto alla proprie esigenze e alla proprie tasche e non a quelle degli altri.

Mi tocca quotarti cribbio!

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Ovviamente non è che quelli dell'altro colore siano migliori, visto poi le ultime cose che han combinato.. ma se ne parla poco.. :haha:

Già, ma purtroppo non possiamo parlarne qui. Cribbio!

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
Hammer Ha scritto:A mio modo di vedere è un cane che si morde la coda: imho tutto parte da un dato di fatto, lo scarso senso etico del cittadino italiano nei confronti del prossimo, del fisco e dello stato in genere.
E' un problema grave e la cosa che mi fa più temere è che è diventata ormai consuetudine comportarsi così. Per forza poi abbiamo il sistema fiscale più cervellotico e pesante della terra, è difficile controllare 60 milioni di potenziali "furbetti del quartierino". Nel paesi anglosassoni le cose vanno un po' meglio, perché c'è un'etica diversa del cittadino nei rapporti con gli altri e con le istituzioni.
Se vogliamo cambiare le cose in Italia dobbiamo partire da noi stessi, è troppo facile (anche se comprensibile) scaricare sul "governo ladro", di qualunque colore esso sia.

Triplo quotone carpiato! All'estero non ci pensano proprio di fregare il fisco e il fisco è più equo! Poi anche all'estero ci sono i furbetti ma in Italia lo siamo tutti!

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
Topone Ha scritto:mi sembrate sempre di più i pensionati che guardano i lavori stradali e commentano.

:haha: :haha:

Qui li chiamiamo "borsoni", mi fanno impazzire!

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv

Cita messaggio
Topone Ha scritto:mi sembrate sempre di più i pensionati che guardano i lavori stradali e commentano.

:haha::haha:
quoto Enuma e mi preparo per il prossimo temporale pietroso
:hi_:
Ciao sorcio, allora vieni il 24 a farti due curve ed una bella magnata?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio