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aiuto e consigli swap 90cv/140cv
#1
premetto che ho usato il tasto "cerca" ma con scarsi risultati.

detto questo,ho un 1.8 da mettere sulla mia NA 90cv...completo di impianto elettrico e centralina...
qualcuno lo ha già fatto,quali sono le difficoltà?
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#2
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ect-swap.&
NA 1.6 Montego Blue

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#3
swappi tutto, motore, impianto elettrico, centralina e... interni, compreso devioluci e quadro strumenti, dovrai procurarti un sensore velocità elettronico per il cambio e credo che dovrai farti adattare lo scarico + varie ed eventuali.

Teoricamente ci metti 1 quarto del tempo che ci sto impiegando io. o forse ancora meno.

Simonetrb l'ha fatto, non lo conosco ma prova a contattarlo su youtube forse risponde e ti da dritte migliori delle mie.

http://www.youtube.com/watch?v=wLExwMQYVO8



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#4
...ma montando solo il motore con il kit conversion flyin'miata??quindi lasciando l'ecu del 1.6,afm,corpo farfallato..tipo questo....


[ATTACH=CONFIG]5410[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
Mattia
PupazzoR
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#5
Anche... ma cambiano i sensori tra BP per NA e BP per NB

nel 140 cavalli, tanto per dirne una.. hai il sensore camme davanti, sulla camma d'aspirazione.

Estrapolando quello che c'e' scritto su FM:

"If you are using a 1999 or later engine, you'll have to mount the CAS to the back of the exhaust cam and put your 1.6 fuel pressure regulator on the 1.8 fuel rail to make it a return fuel system."

se ha tutta l'elettronica sotto mano... gli conviene montare tutto com'e' con gli interni della nb.

Un'altro aspetto, l'afm del 1.6 e' noto per essere sottodimensionato ad alti regimi, infatti una modifica comune e' l'istallazione di un debimento da rx7, quindi aumentando la cubatura non faresti altro che peggiorare la situazione.

Ti sconsiglio di seguire la mia strada,ho fatto degli errori e nella volontà di fare un certo tipo di lavoro mi sono bloccato sull'elettronica e sulla compatibilità dei pezzi, ora sto andando avanti prendendomi dei rischi, ma per la scienza questo ed altro :haha:
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#6
za21 Ha scritto:premetto che ho usato il tasto "cerca" ma con scarsi risultati.

detto questo,ho un 1.8 da mettere sulla mia NA 90cv...completo di impianto elettrico e centralina...
qualcuno lo ha già fatto,quali sono le difficoltà?

Togli tutto ciò che è della NA e mettici dentro tutto ciò che è della NB.
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#7
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?p=5263511

E precisamente questo post:


" Several different options come to mind.

The easiest thing to do would be not to replace the wiring at all. If you were to swap the old CAS, throttle body, AFM, ignition coils, oil pressure sensor, coolant sensors, etc., from the old engine to the new, and install on it an alternator from a '94-'97 1.8L NA engine, then you could simply drop the engine in and run with all of the old wiring.

Of course, this would not be ideal, as the fuel and spark maps in your ECU are optimized for the lower-compression, poorer-flowing 1.6L engine. You would also loose VICS capability (I assume that the Euro NBs and the US NBs got this feature at the same time.)


At the extreme opposite end of the spectrum is installing the NB ECU, which would also entail installing most of the NB's wiring harness. This is a monumental task, given that you will need to create a hybrid of the new and old harnesses, mostly to deal with trivial and inconvenient things such as the headlights, speedometer, radio, etc.


A middle-ground approach would be to leave the majority of the old wiring harness in place, run a few extra wires and re-connectorize old wires with new connectors as needed to deal with things like VICS, alternator control, two extra injector channels, and so on, and install an aftermarket ECU such as a Megasquirt 3. Doing this will allow you to properly tune the NB engine and utilize its native wiring and sensors (separate crank and cam sensors, 4 injector channels, etc) without also needing to bring over the many trivial little sensors and actuators (mostly emissions-related) that would be needed to keep the NB's ECU happy.
"
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#8
CJ_ Ha scritto:Togli tutto ciò che è della NA e mettici dentro tutto ciò che è della NB.

Precisamente, credo che in questo modo, i lavori piu' difficili siano quello di rifare un circuito alzafari e adattare la linea di scarico, per il resto dovrebbe essere tutto uno swap diretto.
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#9
Phreno Ha scritto:Precisamente, credo che in questo modo, i lavori piu' difficili siano quello di rifare un circuito alzafari e adattare la linea di scarico, per il resto dovrebbe essere tutto uno swap diretto.


Alla Simone Thumbup
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#10
CJ_ Ha scritto:Alla Simone Thumbup

cosa non si fa per preservare gli interni originali NA :haha:
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