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Sostituta Mx-5 4-5 posti
#31
Ciak Ha scritto:lo so che su macchine del genere è assurdo fare il conto dei consumi, però non so che strade facciate voi normalmente (cioè il 95% dei km) ma per quanto mi riguarda non è che si possa tirare molto l'auto... tra auto che van lente, camion, autobus e altro (trattori anche) non è che si riesca a correre così tanto... (oltre al fatto che trovo uno schiantato in auto alla settimana ultimamente)
dove lavoravo prima (provincia di padova) ci mettevo 40 minuti per fare 25 km... ora (provincia venezia e treviso) ci metto 45 minuti per fare 52 km...
la strada è scorrevole, molto per gli standard di padova, tanto che alla fine sei quasi sempre agli 80-90 all'ora... io personalmente tengo tranquillo la quinta e via (sarà la sesta sulla prossima auto)... se riesco supero scalando naturalmente (se la strada lo permette)... ma poi alla fine trovi altre auto e via di quinta...
alla fine non è che ci sia tutta sta possibilità di correre insomma...
solo mi piacciono le auto piacevoli da guidare...
stare a 4-5000 giri ai 90 all'ora costanti dietro ad un'altra auto che difficilmente puoi superare penso sia un po' assurdo... credo che parliamo di tipologie di percorso ben diverse...
poi logico che quando faccio altre strade la tirerei un po'... ma parliamo del 5% dell'uso della macchina per me...
se non avessi la necessità di avere 4 posti e più spazio prenderei una nuova MX-5 o una Ginetta G4... motori piccoli (adatti alla tipologia di auto) ma comunque piacevoli da guidare... certo, il problema sarebbe con la neve, ma vabbè... magari la nuova ha più aiutini che son utili in quei casi...

la seconda macchina non ho nemmeno lo spazio dove metterla... oltre a non voler spendere altri soldi per niente (non lavoro facendo strada... ho il posto di lavoro un po' distante, tutto qui...)

Beh da quello che scrivi, "52km in 45 min" (che spero siano dati dalla somma tra andata e ritorno) secondo me ti converrebbe proprio un'utilitaria 4 posti tranquilla tranquilla per macinare km... con soli 52 km al giorno (ammesso che non siano 104 i km al giorno) + altri 50km nei 2 giorni non lavorativi sei sopra i 16000km (se si tratta di 104 km al giorno arrivi a quasi 30.000km anno)...
Se poi mi dici che riusciresti ad andare sempre di marcia lunga...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#32
Senza car sharing 52+52 al giorno che all'anno son circa 25-30.000 per cui avevo pensato a un diesel... (e qui apriti cielo... non avevo idea di che prendere... son andato a vedere qualcosa qualche tempo fa... anche perchè se continuavo con quei km la mazda mi durava gran poco)
Con car sharing (che faccio ora) sono metà stando abbondanti 15.000 all'anno... l'uso consigliato per un benzina insomma (fai conto che la nostra è come tagliandi 15.000 o uno all'anno)...

I consumi attualmente son 14-15 al litro che son pochi anche per la mazda... Son praticamente sempre in andatura relax, anche perchè non c'è proprio la possibilità di correre...

Con 15.000 km all'anno considerando la benzina a 1,6 e il diesel a 1,55 euri (che poi cambia ancora meno mi sa) e che la benzina consumi 13 km al litro mentre il diesel consumi 18 km al litro (credo abbastanza veritieri per motori spinti, non prenderei un 1.3 diesel...) il risparmio è tra 500 e 600 euro all'anno... quindi tra macchine a benzina che consumano 13 o 15 cambia proprio poco o niente...

Con 25.000 km già cambia il discorso, la differenza è mille euro all'anno... 30.000 km 1100... comunque non così tanto come può sembrare... Penso che la gente dovrebbe fare sti conti prima di prendersi una macchina...
Se pensi che una Megane Rs ti costa meno di un Golf GTD perchè il golf non lo scontano praticamente niente...
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