Salve,
ho posto in luogo esterno, a partire dal Luglio del 2008, un trasformatore a servizio di un programmatore a 2 stazioni per impianto irriguo di aiuole.
Prima di cambiare il programmatore, poiché da un paio di giorni sul display compaiono numeri e cifre a casaccio, volevo accertarmi che il problema non risiedesse nel trasformatore.
Detto trasformatore ha input 230V ed un output di 26,5V (o 27,5V adesso non ricordo esattamente), c'è un qualche "trucco" per capire se il trasformatore è ancora buono oppure no?
Grazie.
Regione/Stato: Liguria
Modello:
misuri la tensione con un tester.
ma se il programmatore visualizza "cose a caso" direi è alimentato..
potrebbe arrivargli una tensione troppo bassa, ma mi sembra strano, solitamente i trasformatori quando si guastano non erogano più nulla.
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
vi ringrazio per le celeri risposte ma il tester non lo posseggo. Sono un privato diciamo di buona volontà, posso averle qualche altro consiglio per capire le relative differenze di potenziale?
Anche se mi pare di capire che il problema risieda solo ed esclusivamente nel programmatore, infatti è posto sotto una capanna ed è durato tre anni passando due inverni dove la temperatura lì sarà arrivata probabilmente sotto zero, non sono un genio dell'elettronica ma credo che bene non gli abbia fatto, infatti sul libretto di istruzioni dice che deve essere posto in ambiente chiuso tipo garage.
Regione/Stato: Marche
Modello:
Riempi una bacinella d'acqua e posizionala vicino al trasformatore.
Prendi due pezzettini di fil di ferro e tienili uno in ciascuna mano.
Avvicinati al trasformatore, levati le scarpe e le calze e metti i piedi all'interno della bacinella.
Poi tenta di infilare contemporaneamente i due pezzettini di fil di ferro nelle aperture che trovi nel trasformatore.
Se inizi a ballare la tarantella, vuol dire che la corrente c'è.
Per vedere se funziona il trasformatore poi portalo da un elettrauto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Canga comprati un tester, con 5-10 euro ne compri uno che ti tornerebbe utile anche in futuro.
Investimento oculato.
NB 1.6 Siepe 2000
è che non voglio spendere ...sono un barbone......: Rolleyes :
compra un altro trasformatore uguale.
se hai lo stesso effetto (quello della prova della bacinella ovviamente :haha
vuol dire che funzionava anche il vecchio trasformatore!
-----------
Jad
mx5 2.0 '08 black
cbr 600 rr '03 red
Audi A6 Avant 4f Sline