This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chi ha omologato i 235/40 17 su una 1.8??????....
#11
Io ho a libretto le 215/45 17 :p
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
  Cita messaggio
#12
claudiomx51.8 Ha scritto:Azzz...hai le 205/45 su un canale 8??? ma non risulta molta tirata la spalla??? ...su miata.net ho visto foto di gente con le 215/45 su canale 8 e già risultavano a mio avviso"tiratine"..passami il termine ed ho titubato fin da subito nel metterle!!! ...in quanto al riempire i passaruota si....hai ragione,più è alta la gomma a parità di cerchio e meglio è....ma da quanto mi risulta la spalla di ogni pneumatico è la percentuale della larghezza dello stesso...quindi trà un 215/45 ed un 235/40 ci sarebbero 2,75 mm a discapito della seconda misura....non credo risulti un enormità...ma,invece in larghezza la differenza c'è ed è tangibile ( sarà perchè io sono più propenso a "riempire"sotto la mazdina piuttosto che di lato visto che abbiamo i mozzi molto sporgenti e sotto,vedendola da dietro rimane un po vuota con le gomme stock........... )......anche se...bisogna dire che nell altezze complessive risulti decisivo il canale utilizzato.....con meno canale si avrebbe una maggiore altezza totale e viceversa....non trovi???....... per la possibilità di omologarle (le 235 intendo) ...conosco un ingegnere che si prende la briga di firmare tutto l occorente per andare in MCTC al costo di 350 euro...( ipotesi sempre da prendere in considerazione non pensando ovviamnete ai soldi da tirar fuori Shock )

la spalla e' appena un po' tirata ma non molto, comunque uso le Advan Neova che sono un poco piu' larghe e squadrate rispetto a molte altre gomme. Da quello che ho potuto vedere, ora le Neova stanno sul cerchio da 8" come le Bridgestone Potenza RE50A stanno sui cerchi da 7.5" di Fletch, l'effetto e' lo stesso.
215 e 235 sono entrambe due misure leggermente piu' grandi rispetto alla 205 stock, quindi il confronto non intendeva essere tra queste 2, bensi' "tra la misura stock e le 215 O le 235, queste ultime essendo lievemente piu' grandi riempiono meglio il passaruota", mentre al contrario misure come 215/40 o 225/45-16 sono lievemente piu' piccole. Poi ovvio che le differenze sono nell'ordine di pochi mm., altrimenti cambierebbe troppo il diametro di rotolamento (e finirebbe per toccare nel passaruota), ma tutto fa brodo.
In larghezza ovviamente le 235 stanno molto meglio. L'altezza di cui parli (della spalla ??) non cambia quasi per niente perche' stretchando una gomma avrai notato che il tallone appoggia in modo differente e "si solleva" un po' andando a compensare l'inclinazione della spalla, ovvero se la 235 e' su 8" avrai il bordo paracerchio della gomma appoggiato al lip mentre se e' su un 9" il bordino si solleva un poco dal lip.
Noto con piacere che in Lazio e' tutto piu' facile per l'omologazione Smile 350 euro non e' molto per il servizio reso, una volta anni fa si poteva fare anche qui ma costava di piu' (oggi non saprei da chi andare).
  Cita messaggio
#13
Peppe75 Ha scritto:Io ho a libretto le 215/45 17 :p

si questa misura la rilasciano anche ora (e vorrei vedere), io ho di recente ricevuto nulla-osta e dovrei andare a perdere una mattina in motorizzazione per farla trascrivere.
  Cita messaggio
#14
Flex ,
quindi possiamo supporre che utilizzando una Advan Neova 215/45 17 ,anzichè la misura stock 205/45 su un canale 8 renderebbe molto meglio rispetto ad altri marchi e si potrebbe ritenere un compromesso nel non avere a libretto le 235/40???? :p
"ragazzi...ma come si fa a quotare così evito tutto l ambaradam ???

Per quanto riguarda il tuo passaggio in motorizzazione per mettere a libretto le 215/45 ( visto che ho anche io il nulla osta )....faresti fare l operazione senza passare il collaudo???

Nel Lazio è come nelle altre regioni.....difficilmente un ingegnere si assume la responsabilità...ecc ecc....ma per caso ,ho saputo ( attraverso il mio meccanico di fiducia ,nonchè mio cugino (smanettone e corsaiolo) al quale non pago la manodopera , di un ingegnere che ti fa la dichiarazione per tutto....quindi è stato un caso saperlo.....sicuramente in ogni regione ci sarà il suo "caso" specifico.. Thumbup
  Cita messaggio
#15
Flex....se vuoi e se puoi chiaramente, servirebbe vedere come le 205 advan stanno su un canale 8.....:chessygrin: almeno inizio a farmi un idea.....perchè la mia idea è di mettere una canale 8 ...:WohoW:
  Cita messaggio
#16
claudiomx51.8 Ha scritto:Flex ,
quindi possiamo supporre che utilizzando una Advan Neova 215/45 17 ,anzichè la misura stock 205/45 su un canale 8 renderebbe molto meglio rispetto ad altri marchi e si potrebbe ritenere un compromesso nel non avere a libretto le 235/40???? :p

si'
le Neova 215 su 8" stanno come le Neova 205 su 7,5" quindi praticamente non c'e' stretch, e' lievissimo e non si vede quasi
In compenso guadagni 4 mm. di spalla (per cui abbassero' l'auto di 4 mm. riuscendo a mantenere la stessa luce da terra di adesso)

claudiomx51.8 Ha scritto:Per quanto riguarda il tuo passaggio in motorizzazione per mettere a libretto le 215/45 ( visto che ho anche io il nulla osta )....faresti fare l operazione senza passare il collaudo???

In motorizzazione ci vai proprio per il collaudo, che poi e' un tizio che gira intorno all'auto controllando che la misura corrisponda, fine. Pero' perdi mezza giornata.
  Cita messaggio
#17
mmmmmh.....interessante devo dire! Però queste advan 215 costicchiano mi sembra........ nel frattempo,per non saper ne leggere e scrivere il nulla osta a mazda per le 235 l ho inviato...vediamo cosa succede....
  Cita messaggio
#18
claudiomx51.8 Ha scritto:Flex....se vuoi e se puoi chiaramente, servirebbe vedere come le 205 advan stanno su un canale 8.....:chessygrin: almeno inizio a farmi un idea.....perchè la mia idea è di mettere una canale 8 ...:WohoW:


[ATTACH=CONFIG]5769[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]5770[/ATTACH]

al posto delle Advan puoi prendere le S-Drive che sono sempre belle larghe, pero' non e' che costino molto meno e a mio parere le S-Drive sul bagnato fanno ca*are IMO.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#19
Flex Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]5769[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]5770[/ATTACH]

al posto delle Advan puoi prendere le S-Drive che sono sempre belle larghe, pero' non e' che costino molto meno e a mio parere le S-Drive sul bagnato fanno ca*are IMO.

Ultima foto molto rappresentativa sarebbe dalla parte posteriore....come ti dicevo la nc rimane vuota sotto...tra i due pneumatici.....se con le 205 fa questo effetto( vermanete non mi aspettavo "calzassero" così ) immaginiamo con una 215 advan......o per assurdo ( in italia s intende) una 235.....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  AAA Cercasi NA che ha omologato 195/50/15 alla MCTC di Venezia KJx89 18 2,554 20-04-2013, 20:06
Ultimo messaggio: Bisso



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)