This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spring Rate
#1
Sto per procedere all'acquisto di un kit di coilover per la mia piccola NA..dopo l'esperienza negativa con i raceland (all'epoca avevo in mente un diverso impiego per l'mx..e cmq speravo fossero migliori..) ho fatto un due ricerche on line per paragonare gli spring rate di alcuni tra i più noti kit in commercio..
Quasi tutti i dati sono ufficiali, anche se ho rilevato alcune differenze tra i medesimi dati ufficiali rilasciati su siti diversi dallo stesso produttore (TEIN)..

Mazda NA OEM
Front springs: 2.73 or 2.92 kg/mm
Rear springs: 1.73 or 1.66kg/mm
F/R ratio: 1.57 or 1.75
(depending on year of construction)

Koni coilovers (progressive spring rates)
Front springs: - 3.25 kg/mm
Rear springs: - 1.92 kg/mm
F/R ratio: 1.69

Flying miata kits
Front springs: 5.68 kg/mm
Rear springs: 4.16 kg/mm
F/R ratio: 1.36

GAZ Gold Pro coilovers
Front springs: 6.25 kg/mm
Rear springs: 4.46 kg/mm
F/R ratio: 1.40

V-Maxx coilovers
Front springs: 6.98 kg/mm
Rear springs: 4.60 kg/mm
F/R ratio: 1.52

MeisterR ZetaS coilovers
Front springs: 7 kg/mm
Rear springs: 6 kg/mm
F/R ratio: 1.16

TEIN Basic Damper / Super Street / Type Flex coilovers
Front springs: 7 kg/mm
Rear springs: 6 kg/mm
F/R ratio: 1.16

TEIN Mono Flex
Front springs: 10 kg/mm
Rear springs: 8 kg/mm
F/R ratio: 1.25

La ricerca potrebbe continuare ma diciamo che se si ha già in mente un prodotto ed i suoi dati, con questi riferimenti dovrebbe essere già possibile fare un paragone spannometrico..ricordiamoci che lo spring rate è solo una delle caratteristiche di un kit..

Spero possa risultare interessante!

Wink
  Cita messaggio
#2
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...pring+rate

:hi_:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#3
Se vi volete divertire il famoso xls l'ho anche aggiornato...
Tenete presente che nello SR "totale" conteranno molto pure le antirollio nel comportamento in curva... Con SR molto moooolto elevati spesso si tende a lasciare stock la barra dietro o a toglierla anche, giusto per far capire...

Edit:
Ormai non ci capisco piú niente con kg/mm, mi son abituato a ragionare in lbs/inch spulciando spesso in US, se avete lo stesso problema e volete convertire basta moltiplicare per 56 invece di tanti sbattimenti! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#4
che esperienze negative hai avuto con i raceland?
  Cita messaggio
#5
A mio parere sono poco frenati nell'idraulica..quindi ti ritrovi la macchina che saltella sugli avvallamenti..
Se sei uno che spingi questo comportamento non sarà accettabile nemmeno su strada.
[LoD]Gandalf;252196 Ha scritto:che esperienze negative hai avuto con i raceland?
  Cita messaggio
#6
come dice dmax, ecco un altro bel foglio di riferimento con le sway bars

http://fatcatmotorsports.com/FRC_NB/FCM_MSDS_1_8NB.htm
http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_1_6..._1_6NA.htm

e visto che stiamo facendo un riassunto, per le sway:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=sway+bar
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#7
Tein SS 6 e 5 :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
I Tein basic, SS e flex NON hanno lo stesso SR

tein.co.uk per i Tein venduti nel mercato europeo
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Delucidazioni sugli spring rates-HELP Gagio 2 1,021 11-05-2014, 23:50
Ultimo messaggio: Gagio
  [Vari] Che roba è questa?? Coil spring buffer... JgigiJ 12 2,222 24-03-2014, 11:54
Ultimo messaggio: omermon
  Spring rate e seghe mentali... dmax23 20 4,413 24-09-2010, 23:01
Ultimo messaggio: dmax23
  Spring rate pit la bestia 30 6,825 01-07-2008, 20:47
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)