Ieri ho finalmente smontato le Pro-kit dagli ammortizzatori OEM della mia NC 1.8.
Approfittando dell'occasione ho smontato anche i tamponi fine corsa stock per confrontarli con quelli presi da Fat Cat Motorsport tempo fa, in occasione dell'idea di montare i Tokico HTS, e mai montati.
Un confronto visivo tra tamponi OEM e quelli FCM:
I tamponi OEM sono quelli arancio, più lunghi.
Il più largo è quello degli ammortizzatori anteriori, quello più stretto dei posteriori.
È curioso il fatto che le dimensioni dei tamponi FCM sono le stesse per entrambi gli ammortizzatori, quello che cambia è la loro rigidezza, contraddistinta da quella riga rossa disegnata: rosso, bianco, blu -> morbido, medio, duro.
Per le accoppiate con molle Eibach, Racing Beat, Mazdaspeed, FCM consiglia tamponi da 58mm Rossi/Bianchi
Posso assicurarvi che la rigidezza dei tamponi FCM, rispetto ai tamponi stock è molto superiore. Non so quantificarla, ovviamente, ma la prossima foto mostra un bel termine di paragone.
Un confronto molto empirico tra i due tamponi:
Non ho avuto modo di provarli, essendo passato direttamente ad un kit coilover (anche se il termine "coilover" farà storcere il naso a Miata.Shark :haha ma non fatico a credere che il loro effetto sia tangibile nella guida sportiva: la differenza di rigidezza e la minor lunghezza (18 mm) deve farsi sentire se montati con delle molle più corte.
Se avete domande o avete idee per confronti più seri resto a disposizione.
Approfittando dell'occasione ho smontato anche i tamponi fine corsa stock per confrontarli con quelli presi da Fat Cat Motorsport tempo fa, in occasione dell'idea di montare i Tokico HTS, e mai montati.
Un confronto visivo tra tamponi OEM e quelli FCM:
I tamponi OEM sono quelli arancio, più lunghi.
Il più largo è quello degli ammortizzatori anteriori, quello più stretto dei posteriori.
È curioso il fatto che le dimensioni dei tamponi FCM sono le stesse per entrambi gli ammortizzatori, quello che cambia è la loro rigidezza, contraddistinta da quella riga rossa disegnata: rosso, bianco, blu -> morbido, medio, duro.
Per le accoppiate con molle Eibach, Racing Beat, Mazdaspeed, FCM consiglia tamponi da 58mm Rossi/Bianchi
Posso assicurarvi che la rigidezza dei tamponi FCM, rispetto ai tamponi stock è molto superiore. Non so quantificarla, ovviamente, ma la prossima foto mostra un bel termine di paragone.
Un confronto molto empirico tra i due tamponi:
Non ho avuto modo di provarli, essendo passato direttamente ad un kit coilover (anche se il termine "coilover" farà storcere il naso a Miata.Shark :haha ma non fatico a credere che il loro effetto sia tangibile nella guida sportiva: la differenza di rigidezza e la minor lunghezza (18 mm) deve farsi sentire se montati con delle molle più corte.
Se avete domande o avete idee per confronti più seri resto a disposizione.
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