This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile?
#11
CJ_ Ha scritto:Ma perchè ha tolto il piattello inferiore?

me lo sono chiesto anche io, cmq così facendo ha guadagnato 3 cm di ghiera, i koni sport per na sono regolabili in altezza grazie alla regolazione del piattello che se non ricordo male ha 3 posizioni:

alta, stock, bassa

mi viene da pensare così, quando la macchina è posata al terreno ha una certa altezza, a quell' altezza ci rimane perchè la compressione della molla è tale da mantenere in sospensione l'auto e l'ammo smorza l'effetto rimbalzo che le molle per natura hanno.

se noi alziamo solo il piattello senza comprimere anche l'altro capo della molla il punto di equilibrio della molla sarà lo stesso e ci troveremo con l'auto più alta e che lavora probabilmente con gli ammo quasi completamente in estensione come avessimo montato molle più lunghe.

se invece abbassiamo il piattello o accorciamo la molla avremo ridotto l'altezza dal terreno, con ammo con steli lunghi in questo caso potremmo avere problemi facendo lavorare lo stelo dell' ammo più compresso, problema però che sui koni non esiste dal momento che hanno lo stelo corto.

altro sistema per abbassare gli ammo sarebbe di aumentare il precarico della molla stringendola però da ambo i lati, cosa fattibile su ammo a stelo corto, credo, però mi viene da pensare che sia un applicazione per cui sia meglio avere una molla ed un ammo pensati per questo, ergo un coilover iper regolabile...


non sono un tecnico o un esperto, se ho detto cavolate fucilatemi, ma sono quì anche per imparare e correggere i miei pensieri se non corretti.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#12
Citazione:Ma perchè ha tolto il piattello inferiore?

se no la puoi solo alzare!! (se le molle restano le stesse ovviamente)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#13
pinofredd Ha scritto:me lo sono chiesto anche io, cmq così facendo ha guadagnato 3 cm di ghiera, i koni sport per na sono regolabili in altezza grazie alla regolazione del piattello che se non ricordo male ha 3 posizioni:

alta, stock, bassa

è l'unica spiegazione che mi viene in mente, certo se io potessi abbassare l'auto spostando il piattello non aumenterei il precarico della molla.
sono però supposizioni, tutte le volte che penso a come lavora un ammo mi viene mal di testa...

appunto.. bastava apoggiarci sopra il ground.. forse era troppo alto.
Coi tuoi koni, potendo spostare il piattello non mi preoccuperei poi del resto allora..bisogan capire quanto si sposta però.. al massimo, lo spessori.
  Cita messaggio
#14
CJ_ Ha scritto:appunto.. bastava apoggiarci sopra il ground.. forse era troppo alto.
Coi tuoi koni, potendo spostare il piattello non mi preoccuperei poi del resto allora..bisogan capire quanto si sposta però.. al massimo, lo spessori.

Infatti è sui koni per NA che il piattello è regolabile non su quelli per nc.

cmq come ha detto stefano80 se non abbassi il piattello alzi solo la macchina.
avevo appena moodificato il post sopra aggiungendo questo:

mi viene da pensare così, quando la macchina è posata al terreno ha una certa altezza, a quell' altezza ci rimane perchè la compressione della molla è tale da mantenere in sospensione l'auto e l'ammo smorza l'effetto rimbalzo che le molle per natura hanno.

se noi alziamo solo il piattello senza comprimere anche l'altro capo della molla il punto di equilibrio della molla sarà lo stesso e ci troveremo con l'auto più alta e che lavora probabilmente con gli ammo quasi completamente in estensione come avessimo montato molle più lunghe.

se invece abbassiamo il piattello o accorciamo la molla avremo ridotto l'altezza dal terreno, con ammo con steli lunghi in questo caso potremmo avere problemi facendo lavorare lo stelo dell' ammo più compresso, problema però che sui koni non esiste dal momento che hanno lo stelo corto.

altro sistema per abbassare gli ammo sarebbe di aumentare il precarico della molla stringendola però da ambo i lati, cosa fattibile su ammo a stelo corto, credo, però mi viene da pensare che sia un applicazione per cui sia meglio avere una molla ed un ammo pensati per questo, ergo un coilover iper regolabile...


non sono un tecnico o un esperto, se ho detto cavolate fucilatemi, ma sono quì anche per imparare e correggere i miei pensieri se non corretti.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#15
Fatevi un giro su fatcatmototorsport...
Blistein rivalvolati piú kit coilover...
Anche i koni sport vengono usati spessissimo cosí reggono bene con la valvolatura originale fino a 350 lbs/inch circa.
Il discorso altezza/precarico è stato sviscerato a fondissimo in un vecchio topic, provate a cercare.
Per l'altezza giusta con i koni dipende da che bumpstop usi, che SR hai, ma rispetto ai blistein hai un paio di cm utili in piú in genere da abbassare.
Come usi l'auto? Smonti/monti da solo?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#16
Allora, mi piacerebbe molto smontare e rimontare ma non lo ho mai fatto, non mi spaventa provare ma mi serve qualcuno con esperienza che mi impedisca di fare cazzate, in più non ho gli attrezzi.
Non nascondo che volevo nel tempo imparare a mettere le mani sulla mia macchina, certo non inizierei dalle sospensioni anche se non credo sia la cosa più difficile da fare...

Detto questo

SR Racing Beat: 145lb/in

bump stop, con le molle racing beat veniva data una guida su come modificare quelli originali, dovrei cmq comprare quelli specifici, se farò qualche lavoro agli ammo sarà una delle prime cose...

[ATTACH=CONFIG]5776[/ATTACH]

stock, RB, FM


Allegati Anteprime
   
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#17
Io ho preso i gaz gold pro, attualmente ho su i koni, ma tra molle, kit coilover, rivalvolare i koni, spendevo di piú che a mettere i gaz.
I koni sono ottimi ammo, si prestano ottimamente ad essere rivalvolati e adattati a molti tipi di molle, ma devi valutare un po'tutto...
Io un kit coilover da 100 euro non lo metterei, spendi magari 150 euro di mano d'opera e tra sei mesi si spacca qualcosa e sei daccapo... Kit groundcontrol con molle con SR custom e BS adeguati e rivalvolare sarebbe la soluzione ottimale e se avessi avuto i soldi avrei fatto cosí almeno mi sarei divertito a smanettare, ma gli euri scarseggiano...
Fai i tuoi conti...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#18
Perchè rivalvolare?
Immaginavo che sarebbe stato opportuno montare molle dedicate in questo caso.

E se a questo punto montassi, sempre se possibile, dei ground control sui piattelli originali, prendessi delle molle più basse tipo - 45 ed usassi il ground control solo per alzare la macchina?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#19
Non só a che altezza sono i tuoi piattelli, ma non farti venire in mente di metterli nella posizione più bassa, abbassa TROPPO! Gireresti fisso appoggiato sui BS (come me attualmente :-((( ) davanti sono a 27,5 di altezza...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#20
pinofredd Ha scritto:Perchè rivalvolare?
Immaginavo che sarebbe stato opportuno montare molle dedicate in questo caso.

E se a questo punto montassi, sempre se possibile, dei ground control sui piattelli originali, prendessi delle molle più basse tipo - 45 ed usassi il ground control solo per alzare la macchina?

Ci sono i GC apposta per i koni, molle comprese, e riesci ad avere un buon range di regolazione, ma guarda un po' quanto spendi... I tuoi ammo quanto km hanno?
Magari se ne hanno molti e spendi per tirar giù tutto informati quanto costerebbe almeno rimetterli a nuovo no?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NA/NB]  Help identificazione coilover! dotsynergy 0 72 16-09-2024, 20:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [NA/NB]  MeisterR Sport-Z PDF 0 129 23-07-2024, 07:29
Ultimo messaggio: PDF
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 221 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,743 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 5,217 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 1,020 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 25,922 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] meister r coilover alex 62 11 3,093 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,913 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Koni Str.T... e poi? Saso84 0 1,000 15-11-2021, 14:48
Ultimo messaggio: Saso84



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)