This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile?
#51
pinofredd Ha scritto:allora, ho giocato un pochino con i numeri, intanto le barre ed ho capito perchè in giro si legge di sostituire solo la posteriore con quella rx8.

in configurazione std di ammo e molle la nc con ha un fcr a 54.8, sostituendo la sola barra post diventa 45.7.
la mia attualmente con le racing beat dovrebbe essere attorno ai 58.8 senza però considerare l'abbassamento e gli ammo.

io facendo un pochino di tentativi volevo stare attorno al 50% mantenendo però il confort di marcia (fcm consiglia di rimanere con frequenze sotto 1.8 hz)

la configurazione sarebbe:
sway ant 21 sway post 16 sr ant 290(apr) sr post 210(apr), così verrebbe fuori un fcr 50.6 , frequenze a 1.76 e 1.66

in tutto questo vengono esclusi completamente gli ammo e l'altezza modificabile...
i "tempera supposte" cosa dicono?
50% e' un'auto quasi da drifting.... OCCHIO. 55% e' un comportamento neutro. 58% e' un'auto ben bilanciata, con buona potenza.
Alberto
  Cita messaggio
#52
Beh, mi sembrava strano cambiare solo la barra dietro...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#53
bon

ant 27 rx8 post 16 rx8 sr front circa 260 sr post circa 200/205 fcr 55.1 auto bella neutra, comoda ma piatta.

approvato?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#54
pinofredd Ha scritto:bon

ant 27 rx8 post 16 rx8 sr front circa 260 sr post circa 200/205 fcr 55.1 auto bella neutra, comoda ma piatta.

approvato?
Si, decisamente. Comincia a diventare tosto su NC ma rimane vivibilissimo! Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#55
mollllto bene...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#56
è giunta l'ora di chiudere il cerchio e creare l'elenco esatto di ciò che comporrá il mio kit


antirollio: ant 27mm rx8 post 16 mm rx8

ammo: koni regolabili in estensione (tutto il kit sará assemblato nel tempo, la fretta è cattiva consigliera, se riesco e trovo situazioni interessandi potrei anche decidere di far rivalvolare i miei koni e farli diventare a doppia regolazione)

coilover sleeves : diametro interno ghiera circa 2" con piattello per molla da 2.5"

bump stop: fat cat motorsport per nc, quelli consigliati per molle eibach e mazdaspeed etc etc

molle: ant lungh 10.5"=266.7mm (orig 334mm) spring rate 250 lb/in
post lungh 9"= 228.6mm (orig 304mm) spring rate 200 lb/in
diametro interno 2.5"


il tutto fcr 54.9

dovrebbe risultare neutra, piattissima, non esageratamente dura e cmq dovrebbe diventare un discreto assetto sfruttabile e godibile sia in pista che in strada.
il discorso regolazioni e rivalvolaggio non lo farei per il semplice fatto che preferirei imparare a guidare invece di pistolare con mille cavolate. tanto i koni hanno giá una buona base così e con questa configurazione dovrei aver ottimizzato al 100% l'assetto della mia nc.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#57
.SharK Ha scritto:Spring rate => gioca col foglio di calcolo di FatCatMotorsport => raggiungi un FCR che ti piace (consiglio = cerca di stare a livello "stock", e' gia' parecchio sovrasterzante in uscita, inserendo anche i dati di antirollio)
Lunghezza => guarda quelle che hai ora e regolati di conseguenza. Per NC non saprei cosa consigliarti.... considera che piu' irrigidisci meno si schiacciano
Bumpstops => FCM



pinofredd Ha scritto:è giunta l'ora di chiudere il cerchio e creare l'elenco esatto di ciò che comporrá il mio kit


antirollio: ant 27mm rx8 post 16 mm rx8

ammo: koni regolabili in estensione (tutto il kit sará assemblato nel tempo, la fretta è cattiva consigliera, se riesco e trovo situazioni interessandi potrei anche decidere di far rivalvolare i miei koni e farli diventare a doppia regolazione)

coilover sleeves : diametro interno ghiera circa 2" con piattello per molla da 2.5"

bump stop: fat cat motorsport per nc, quelli consigliati per molle eibach e mazdaspeed etc etc

molle: ant lungh 10.5"=266.7mm (orig 334mm) spring rate 250 lb/in
post lungh 9"= 228.6mm (orig 304mm) spring rate 200 lb/in
diametro interno 2.5"


il tutto fcr 54.9

dovrebbe risultare neutra, piattissima, non esageratamente dura e cmq dovrebbe diventare un discreto assetto sfruttabile e godibile sia in pista che in strada.
il discorso regolazioni e rivalvolaggio non lo farei per il semplice fatto che preferirei imparare a guidare invece di pistolare con mille cavolate. tanto i koni hanno giá una buona base così e con questa configurazione dovrei aver ottimizzato al 100% l'assetto della mia nc.

Beati voi, io l'excel lo guardo e non capisco nulla ! ... mi ci vorrebbe un bel corso intensivo.
Che ne dite di fare una bella guida per me e qualche altro 'gnorante ?!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#58
io non ci capivo niente, poi ho visto che conviene partire dall' ultima riga. inserisci diametro delle barre, spring rate davanti, spring rate dietro. la frequenza Te la da automaticamente.

e poi provi.

fcr se sotto i 55 diventa più sovrasterzante e driftosa
55 neutra sopra ii 55 più normale e "sottosterzante"

frequenze fcm dice che sopra gli 1.8 diventa invivibilmente rigida per la strada.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#59
Ultimi aggiornamenti.

Barre antiroll arrivate
Bump stop arrivati
Coilover sleeves arrivati/e

Molle ho nel carrello le molle su demon tweeks, per 4 molle finisce che faulkners, sono le uniche con lunghezze/diametri/SR che servono a me.
210€ spedite (non sono un pochino tanti?)

Io ho bisogno di 2 molle di lunghezza 10.5" diametro interno 2.5" SR 225 lb/in
e 2 molle di lunghezza 9" diametro interno 2.5" SR 185 lb/in

Se qualcuno conosce qualche altra alternativa a prezzi più decenti sarei felice.


Inizialmente pensavo di montare tutto sui miei koni bitubo sport gialli
Visto che però le misure sono le medesime una scimmietta ha iniziato a grattarmi la spalla:

ho i 4 kayaba stock monotubo della mia 1.8 (sul 1.8 non ci sono i bilstein) fermi in garage, e se li mandassi da qualche espertone per accorciare gli steli e ritararli?
sono in attesa di risposte da capelli ammortizzatori e da http://www.ammortizzatoriauto.it/
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#60
mi sa che faccio prima a postare su newmiata, quì nessuno dice nulla...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 110 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,546 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 5,041 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 880 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 24,988 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,919 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,811 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NB] Koni Str.T... e poi? Saso84 0 953 15-11-2021, 14:48
Ultimo messaggio: Saso84
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,415 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,448 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)