"Maputtanalajuve" mi piace :chessygrin: comunque ti scrivo qui, stavo per farlo su LLCC...
Ebbene, la nota sfiga del (trans)ponder stavolta ha colpito te! Ad Adria le MX-5 sono state "problematiche" nel rilevamento cronometrico, sulle altre abbiamo risolto in tempo, sulla tua... no :dispair:
Il muretto box è a 1,8 m. dall'asfalto e da pirle ci siano resi conto in ritardo che il parafango dell'MX-5, che fa puntare il transponder un po' in basso, non era adatto per il posizionamento. Poi a te non è andato bene nemmeno sul vetro anteriore, ma lì è stato montato un po' di fretta.
Ora vi chiederete: "Ma 'sto sistema di rilevamento tempi non si può migliorare?"
La risposta breve è "No, almeno allo stato attuale", ma la risposta lunga è questa, per chi ha voglia di leggere:
noi montiamo dei trasmettitori ad infrarossi sulle macchine, trasmettitori che prevederebbero l'installazione di cinque ricevitori SOPRA alla linea del traguardo, ma gli autodromi non lo permettono per motivi di sicurezza ed alcuni non hanno nemmeno un ponte sul quale agganciarsi. C'è una soluzione "di fortuna" che il produttore consiglia per prove, non per gare all'ultimo sangue, che è quella che usiamo, cioè due ricevitori sul muretto. I problemi che può dare sono diversi: due macchine passano insieme sul traguardo ed una "oscura" l'altra, oppure l'orientamento dei transponder non è corretto, la distanza fra auto e ricevitori è molto variabile nelle piste larghe, ecc...
I sistemi "seri" prevedono l'installazione fissa, con un'antenna annegata nell'asfalto, ma... ci sono dei ma. Poche piste mettono a disposizione il servizio e, quelle che lo danno, chiedono cifre folli, tipo 2.000 Euro al giorno! Una lodevole eccezione è Varano, che lo da incluso nel prezzo della pista.
Alternative?
Ci sarebbero i sistemi GPS, che molti piloti fra l'altro già tengono in macchina, però l'esperienza sul campo dice che ogni tanto, per un motivo o per l'altro, non funzionano, anche quelli migliori. Poi, sulle piste con ponti (un caso clamoroso è stato Balocco), danno dei risultati ERRATI. Uno di questi sistemi fra i più perfezionati, la Performance Box, prevede la funzione "repair file" per questi casi, ma tutti gli altri non ce l'hanno. Inoltre, l'acquisizione dei risultati da ognuno di questi sistemi per l'elaborazione di una classifica unica sarebbe a dir poco macchinosa.
Io comunque consiglio di tenerne uno in macchina, sia perché il transponder del Challenge potrebbe staccarsi/non funzionare/non essere acceso perché il pilota preso dalla foga entra in pista rischiando di travolgere gli addetti :haha: (successo ieri, eheheh) ed anche perché possono essere "messi insieme" partendo da un cellulare ed un'antenna GPS da pochi Euro. Abbiamo fatto fare una guida completa al nostro Donnie qui
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...efono.aspx
Sistemi ad infrarossi migliori? Con gestione centralizzata... non ce ne sono :x
Insomma, toccherà far tesoro di questo problema per il posizionamento sulle MX-5 (sugli sfilatini e le Lotus abbiamo già smadonnato in passato!)
Fiabeschi: per l'inconveniente, tutta la consulenza di cui avrai bisogno per assemblare un sistema da macchina, sfilza di birre :chessygrin: e sconto sul prossimo Challenge!
Per il resto... ho lavorato come uno schiavo, ma il colpo d'occhio sul parcheggio e sul bar... mi ha ripagato davvero di tutto. Che giornata!
E last but not least, un enorme grazie pure a Lanf, che ha dato una GROSSA mano con tempi e classifiche. Hai visto pure tu che macello gestire tutta 'sta roba... va semplificata!