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LLCC Challenge 2011: pista di Adria 17 settembre
#51
Io salterò cena...

Io parto stasera ma perchè ne approfitto per farmi un we in agriturismo tra bologna e ferrara, quindi poi partirò da lì vs le 14 circa, magari ci si incontra...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#52
Risultati LLCC Adria 2011:
http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postsm50796_RISULTATI-CHALLENGE-ADRIA.aspx#post50796


Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#53
Mapputtanalajuve 3 tempi mi han preso sti transponder...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#54
"Maputtanalajuve" mi piace :chessygrin: comunque ti scrivo qui, stavo per farlo su LLCC...
Ebbene, la nota sfiga del (trans)ponder stavolta ha colpito te! Ad Adria le MX-5 sono state "problematiche" nel rilevamento cronometrico, sulle altre abbiamo risolto in tempo, sulla tua... no :dispair:
Il muretto box è a 1,8 m. dall'asfalto e da pirle ci siano resi conto in ritardo che il parafango dell'MX-5, che fa puntare il transponder un po' in basso, non era adatto per il posizionamento. Poi a te non è andato bene nemmeno sul vetro anteriore, ma lì è stato montato un po' di fretta.

Ora vi chiederete: "Ma 'sto sistema di rilevamento tempi non si può migliorare?"
La risposta breve è "No, almeno allo stato attuale", ma la risposta lunga è questa, per chi ha voglia di leggere:
noi montiamo dei trasmettitori ad infrarossi sulle macchine, trasmettitori che prevederebbero l'installazione di cinque ricevitori SOPRA alla linea del traguardo, ma gli autodromi non lo permettono per motivi di sicurezza ed alcuni non hanno nemmeno un ponte sul quale agganciarsi. C'è una soluzione "di fortuna" che il produttore consiglia per prove, non per gare all'ultimo sangue, che è quella che usiamo, cioè due ricevitori sul muretto. I problemi che può dare sono diversi: due macchine passano insieme sul traguardo ed una "oscura" l'altra, oppure l'orientamento dei transponder non è corretto, la distanza fra auto e ricevitori è molto variabile nelle piste larghe, ecc...
I sistemi "seri" prevedono l'installazione fissa, con un'antenna annegata nell'asfalto, ma... ci sono dei ma. Poche piste mettono a disposizione il servizio e, quelle che lo danno, chiedono cifre folli, tipo 2.000 Euro al giorno! Una lodevole eccezione è Varano, che lo da incluso nel prezzo della pista.

Alternative?
Ci sarebbero i sistemi GPS, che molti piloti fra l'altro già tengono in macchina, però l'esperienza sul campo dice che ogni tanto, per un motivo o per l'altro, non funzionano, anche quelli migliori. Poi, sulle piste con ponti (un caso clamoroso è stato Balocco), danno dei risultati ERRATI. Uno di questi sistemi fra i più perfezionati, la Performance Box, prevede la funzione "repair file" per questi casi, ma tutti gli altri non ce l'hanno. Inoltre, l'acquisizione dei risultati da ognuno di questi sistemi per l'elaborazione di una classifica unica sarebbe a dir poco macchinosa.
Io comunque consiglio di tenerne uno in macchina, sia perché il transponder del Challenge potrebbe staccarsi/non funzionare/non essere acceso perché il pilota preso dalla foga entra in pista rischiando di travolgere gli addetti :haha: (successo ieri, eheheh) ed anche perché possono essere "messi insieme" partendo da un cellulare ed un'antenna GPS da pochi Euro. Abbiamo fatto fare una guida completa al nostro Donnie qui http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...efono.aspx

Sistemi ad infrarossi migliori? Con gestione centralizzata... non ce ne sono :x
Insomma, toccherà far tesoro di questo problema per il posizionamento sulle MX-5 (sugli sfilatini e le Lotus abbiamo già smadonnato in passato!)

Fiabeschi: per l'inconveniente, tutta la consulenza di cui avrai bisogno per assemblare un sistema da macchina, sfilza di birre :chessygrin: e sconto sul prossimo Challenge!

Per il resto... ho lavorato come uno schiavo, ma il colpo d'occhio sul parcheggio e sul bar... mi ha ripagato davvero di tutto. Che giornata!
E last but not least, un enorme grazie pure a Lanf, che ha dato una GROSSA mano con tempi e classifiche. Hai visto pure tu che macello gestire tutta 'sta roba... va semplificata!
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#55
FrancoZ Ha scritto:"Maputtanalajuve" mi piace :chessygrin: comunque ti scrivo qui, stavo per farlo su LLCC...
Ebbene, la nota sfiga del (trans)ponder stavolta ha colpito te! Ad Adria le MX-5 sono state "problematiche" nel rilevamento cronometrico, sulle altre abbiamo risolto in tempo, sulla tua... no :dispair:
Fiabeschi: per l'inconveniente, tutta la consulenza di cui avrai bisogno per assemblare un sistema da macchina, sfilza di birre :chessygrin: e sconto sul prossimo Challenge!

E pazienza! Io ero venuto più che altro per girare, non è che sia assatanato di vedere la classifica, però già che c'ero ero curioso di vedere... Big Grin Per il resto nema problema, mi son fatto anche il turno neofiti in questo modo... Se è così, la prossima volta gli faccio una gettata di piombo sopra per essere sicuro che non prenda TonguePPPPPPPPPPPP

Per il resto mi sto già preoccupando di riesumare un vecchio nokia 6630 e il ricevitore GPS che avevo per il navigatore satellitare e vedere cosa riesco ad accrocchiare... grazie per la segnalazione della guida!

Alla prossima!
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#56
Una gran bella giornata, mi sono divertito con la vecchietta (ed ho capito quaaaanto ancora devo migliorare..) ma principalmente vorrei ringraziare FrancoZ e tutto lo staff di LLCC che si è sbattuto per organizzare il tutto a prezzi e numeri di auto umani. Io sono arrivato verso mezzogiorno ed ho potuto vedere il "dietro le quinte", tanta passione e tanto sbattimento per farci girare con il solo pensiero di dare gas e divertirci NON HA PREZZO.

Non faccio il pilota di professione, ma per passione ho girato parecchio in pista (con la moto, prima di sbriciolarmi le mani un paio di volte - ancora qualche punto e mi danno il bollino per il parcheggio :chessygrinSmile e vi posso assicurare che non è così facile avere tutto così "comodo" ed a buon prezzo.

Personalmente le mie impressioni sono state:

- sono lento e poco fluido
- ho poca spinta in uscita (vabbè - dopo 20 anni di servizio)
- l'assetto c'è tutto (nonostante la gommetta 185)
- Franco ha detto di frenare poco (nel senso di non tirare la staccata) per non macinare i freni in un turno ed io ho preso alla lettera il consiglio.. solo che il mazdino a confronto con le lotus ha quei 20/30 km/h di differenza.. e ci credo che arrivavo sempre corto ahhaahahha
- in alto (5.5+) il motore ora gira bene, gli affinamenti che ho fatto servono.. Joe dammi conferma, un paio di volte mi hai raggiunto sul rettilineo uscendo a bomba dalla curva a destra, però mi è sembrato che sul dritto poi guadagnavo 5/10 metri.. era l'auto che andava o stavi mollando il gas tu? Anche un paio di volte in uscita di curva con qualche lotus (probabilmente quelle meno cavallate), la spinta in uscita era maggiore per via del rapporto peso/coppia, ma poi con il motore ad alto regime facevano fatica a passarmi (dovevo proprio mollare il gas)

GRAZIE RAGAZZI!
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#57
mi unisco ai ringraziamenti per tutto lo staff LLCC in generale e FrancoZ in particolare, fanno un lavoro impagabile e dobbiamo sempre essere grati che ci permettano di "ingombrargli la pista" con le nostre mazdine!!! :chessygrin:

La tappa è stata molto bella, noi l'avevamo cominciata il venerdì incontrando per caso in autostrada gli amici del Passionroma che andavano al Dolomitico, poi sistemazione in residence con saltino in piscina. Il posto non era male, ma ho saputo che altri hanno avuto problemi con le stanze.... peccato, a noi comunque è andata bene. Sabato mattina altro salto in piscina (col sole per fortuna), poi panino e trasferimento al paddock.

Paddock rumorosissimo da mal di testa :blink_: e pista sconosciuta non mi hanno aiutato coi tempi, inoltre la pista è una di quelle frena-accelera. Ho provato a seguire i consigli della guida di FrancoZ ma non si adattavano alla mia mx-5, per migliorare su alcuni punti ho modificato le staccate (mi piantavo) e su alcune traiettorie ho dovuto percorrere più strada per aprire prima, comunque alla fine non andavo malissimo. Vero e verificato che conviene evitare le staccatone per fare una guida più fluida e poter gestire meglio il sovrasterzo.

Durante il primo turno si scivolava parecchio, poi la situazione è leggermente migliorata. Quando ci tornerò (se mai ci tornerò) vorrei finire la sperimentazione su alcuni punti che non ho potuto portare a termine questa volta.

Faccio i complimenti a Fiabeschi che pur girando con la ragazza a bordo è andato come Four, non saprei dire se anche di più, ma per me erano entrambi imprendibili. Peccato per il trasponder, comunque a Varano assisteremo ad una bella sfida di NC se parteciperanno, visto anche il sicuro ritorno di Baron :p.

E complimenti anche a Luciano e Lanfranco, entrambi sono andati bene e hanno motori a posto. Confermo a Luciano che dopo le uscite sui rettilinei perdevo qualcosa, la tua NA (e anche quella di Lanf) hanno un'ottima accelerazione. Però ho notato che frenavi con buon anticipo e non sembravi al limite, infatti in staccata sul rettilineo box ti riprendevo una buona trentina di metri. Inoltre non scordolavi troppo specie sulla esse veloce con le gomme in mezzo, forse hai sospensioni troppo dure? In quanto a controllo sulle derapate invece sei decisamente ok:giggle:, speriamo che ci sia qualche foto.....

Le due NC non le ho mai viste derapare, neanche nel primo turno, però forse è anche perchè riuscivo a vederle per poco tempo.... :chessygrin:

Purtroppo non ho potuto seguire mai Lanf perchè era molto prudente con chi seguiva, certo che in questo modo perde un sacco di tempo. Inoltre non c'era molto traffico, si riusciva tranquillamente a farsi passare senza dover proprio accostare con le quattro frecce. Ho notato però un paio di violente frenate, oltre alla buona accelerazione. Entrambe queste NA non fanno la tipica nuvoletta di fumo in apertura di gas, segno che a motori sono a posto.
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#58
Joe Falchetto Ha scritto:Le due NC non le ho mai viste derapare, neanche nel primo turno, però forse è anche perchè riuscivo a vederle per poco tempo.... :chessygrin:
Ho i segni delle unghie della morosa sul bracciolo della portiera lato passeggero a prova che si scodava... sopratutto all'uscita della S... Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#59
Fiabeschi Ha scritto:Ho i segni delle unghie della morosa sul bracciolo della portiera lato passeggero a prova che si scodava... sopratutto all'uscita della S... Big Grin

......:chessygrin::chessygrin::chessygrin:......

devo controllare se ce ne sono sulla mia, anche Patrizia ha belle unghiette e quando sono uscito sull'erba nel neofiti ho scodato un po' troppo.... complimentissimi comunque
Saluti e baci
--- da Mauro ---
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#60
Le NC scivolavano più che scodare e una aveva anche uno strano sottosterzo in accelerazione (quella argento).
Lux e Joe non mi andavano via in accelerazione, e questo mi ha stupito un po', dato che il mio preparatore mi ha sempre detto che il motore della Kermit è "spompo". Sto diventando sempre più curioso di vedere cosa intende per "non spompo". Shock
Devo aver fatto casino con le variazioni di pressione delle gomme, dato che oggi, alla verifica ero 1.9 davanti e 1.6 dietro, di solito sono 2.1 davanti e 1.9 dietro. Probabilmente questo spiega anche l'estrema scivolosità della vettura in pista. Con l'assetto che ho (stradale puro) sono sempre riuscito ad aprire un attimo prima di arrivare alla corda (anche con la RC a Rijeka), ma qui ad Adria la sentivo andare via sulle 4 ruote, specialmente all'uscita della Cavanella (curva2), Dogado (curva 7) e della Fonte (curva 8), invece l'unica curva veloce, la Quadra2 (curva 6) mi veniva bene, la facevo quasi alla stessa velocità delle Elise meno motorate.
Eccellenti le prestazioni dei freni, ho fatto il secondo e terzo turno senza il minimo segno di surriscaldamento. Anche le gomme non hanno subito "danni". I tempi invece mi dicono che non ha senso insistere ad andare in pista con gomme stradali, quando tutti hanno semi-slick vere o mimetizzate.
Concordo con Joe riguardo al traffico. Purtroppo il divario di prestazioni con le Lotus è tanto su una pista tutta accelerazioni e frenate e di conseguenza c'era sempre qualcuno più veloce da far passare. A Rijeka c'era meno differenza.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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