This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] obd2 bluetooth, android, dash command giochini nuovi
Comunque, mi sono quasi convinto a prendere il freematics, ho solo 2 dubbi a cui magari Ascanio potrà ripsondermi:

- L'alimentazione arriva direttamente dalla presa OBD o ogni modulo va alimentato a parte?
- Le informazioni sullo schermo, ho visto, possono essere modificate usando la libreria, ma sarebbe stato utile avere un tasto con cui switchare delle visualizzazioni preimpostate (tipo: schermate "economia"; schermata "reisin" e così via)
- Si riesce ad usare come lap-timer in tempo reale? con un modulo GPS a 10 Hz sarebbe uno spreco non riuscire a farlo!
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Ciao Jeby!

Allora il kit mi è arrivato la settimana scorsa, oggi sono riuscito a ritagliarmi il tempo di caricare su lo sketch di MegaLogger. Ho provato a collegarlo sulla OBD della Fiesta della mia ragazza, ma non ha funzionato.
Credo nel suo caso andasse tutto in timeout a causa di tempi di accesso lenti sulla sua CAN: a motore spento qualcosa leggeva, a motore acceso niente.

Nei prossimi giorni provo sulla MX-5. Provo a rispondere a un paio di cose:

1) L'alimentazione arriva direttamente dalla OBD. Il modulo che vi si attacca è in grado di alimentare a 5V ( parlano di compatibilità con 3.3V, ma è tutto da vedere, io comunque lo uso con un MEGA ADK quindi non ho il problema ) fino a 3A, quindi c'è spazio per molta roba.

1.A) L'alimentazione non è gestita in modo intelligente: il modulo non ha una modalità a risparmio energetico. Va rimosso manualmente, oppure bisogna modificare il connettore OBD sulla MX-5 per passare il positivo sotto chiave. Io dovessi fare una installazione permanente aggiungerei un interruttore in plancia. Visto che ci sono casi dove l'alimentazione serve anche in KeyOFF.

2) Per le informazioni a schermo hai la libertà di fare quello che vuoi. L'hardware è Arduino... insomma, vuoi un interruttore? Aggiungilo Smile Volendo potresti anche collegarlo ai tasti volante, puoi farci davvero qualsiasi cosa. Lo stesso vale per il desiderio di preparare più schermate e/o comandare un lap-timer.

3) Appena riesco lo provo, il modulo GPS da 10Hz a specifica ha un errore di 2 metri: dovrebbe essere ottimo proprio per fare quello. Per l'uso in pista dovrebbe bastar definire un waypoint in corrispondenza del traguardo. In strada ce ne vogliono due per inizio e fine. Poi via software bisognerebbe filtrare i dati per stimare il momento esatto del passaggio al traguardo.


Aggiungo che:

A) Il display ha un contrasto inesistente. Va bene solo di notte. A tetto chiuso se c'è sole sarà già quasi invisibile. Per me conta poco perché ho intenzione di usare un tablet Android come interfaccia utente, ma in un secondo momento.

B) Il numero di informazioni richieste alla centralina è inversamente proporzionale alla rapidità con cui si possono leggere. Se si richiede ( data polling ) solo un dato, come gli RPM, idealmente si dovrebbe poterlo ottenere alla reale frequenza ( solitamente ogni 10ms ), nella pratica anche questo è tutto da vedere.

C) Si tratta di un progetto open basato su Arduino. Questo significa, che al contrario di ScanGauge, dongle OBD e altri accessori "commerciali", questo non è assolutamente né un prodotto finito, né una soluzione plug-and-play stabile.
Non pensate di acquistarlo, collegare i fili e iniziare a cronometrare giri e rilevare i g laterali ( per quello poi basta avere l'iPhone, senza neanche collegarlo alla macchina ).
Si tratta di una soluzione per smanettoni, che hanno esperienza con il linguaggio C e i concetti di comunicazione seriale, standard CAN ecc... o in alternativa nerd con un sacco di tempo libero.
Non fatevi fregare dal prezzo, in questo caso si tratta del fatto che l'autore non è stato in grado di abbattere i costi variabili ( oppure non ha voluto condividere con i consumatori il risparmio ).

D) Ho visto che su Amazon.com il kit è disponibile a quello che sembra quasi il 50% in meno: c'è da capire se si tratta del kit3 o altro, non è chiaro.

Se avete domande fatevi avanti Smile
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
Grazie, molto interessante! Per ora per la prossima pistata ho recuperato varie cose (GPS 10Hz e modulo OBD2) seminuove e userò tutto con app smartphone, ma resto in attesa veder come si sviluppa la cosa

Questo logga anche le accelerazioni? Hai provato a vedere se i valori hanno un senso?
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:B)e si richiede ( data polling ) solo un dato, come gli RPM, idealmente si dovrebbe poterlo ottenere alla reale frequenza ( solitamente ogni 10ms ), nella pratica anche questo è tutto da vedere.

Siamo quindi all'incirca alla velocità di 100 PID/data per secondo?
NC LE
  Cita messaggio
Allora collegato alla mx-5 sembra viaggiare correttamente. C'é una manciata di SAE PID's che legge. Sappiamo che la miata europea non pubblica tante info e altre non rispettano lo standard quindi andranno cercate e agganciare manualmente.

Il display é una *****. Soprattutto i valori cambiano colore verso il rosso al limite è non si vede nulla.


Gli RPM a occhio e croce vengono letti a 150ms di intervallo con lo sketch di base. Quindi direi ottimo e c'é spazio di manovra.


Ho notato che il barometro viene fatto girare di default è sembra lo stesso che avevo su FreeIMU: legge anche differenze di 1 metro di quota. Altro discorso é la taratura. Per quello ci vuole un inserimento manuale o link a servizio web.


Una rogna é che il kit non é assemblato col connettore giusto alla board: non rimane fisso stabile, va modificato/completato
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
Qualcuno sa se è possibile leggere il livello di carburante con qualche app per iPhone? So che con dashcommand non è possibile perché sembra che MX5 usi un PID non "standard" per quel dato...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Ciao Jeby,

io sono passato da DashCommand ( merdata allucinante, pagato anche 40 euro all'epoca ). Poi da ScanGauge-II con i codici custom.
Devo dire che avevo rinunciato a scoprire il PID della sonda nel serbatoio, anche perchè ScanGauge è abbastanza affidabile nel calcolare il consumo istantaneo ( e con quello traccia quanto carburante rimane ). L'errore non è lineare, quindi se vai piano sbaglia per difetto, se vai forte sbaglia per eccesso, ma si parla di un +-3%.

Se qualcuno ha trovato il PID, c'è solo da agganciarlo e capire che formula applicare.

Nel frattempo aggiungo che ho provato un po' di più il kit di Freematics, funziona tutto, incluso il data logging su SD e il collegamento via Bluetooth.
Confermo che da OBD i dati arrivano con una frequenza di 25Hz ( intervallo di 40ms mediamente ), il che mi sembra ottimo!
Ho anche trovato, finalmente, il modo di agganciarmi al Bluetooth direttamente da Flash su Android, quindi sono pronto per iniziare i miei progetti.

Ripeto, se qualcuno conosce il PID, lo si inserisce al volo nel firmware di Arduino, è molto più semplice che su ScanGauge Wink
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
Grazie! Ma volendo non si può fare il conteggio anche su Dashcommand? Comunque su iOS ora costa 9.99$...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Non saprei, da quel che ricordo è poco customizzabile.

Ci credo abbiano abbassato il prezzo, era un furto ( e lo è anche a 10 euro... quella app non vale niente ).
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio
Ascanio Ha scritto:Non saprei, da quel che ricordo è poco customizzabile.

Ci credo abbiano abbassato il prezzo, era un furto ( e lo è anche a 10 euro... quella app non vale niente ).

sì in effetti già mi ricordo che su android era un peso immane... era meglio torque, ma su iOS non c'è. Adesso ho scaricato Harry's Lap Timer per usarlo il 28 in pista come lap timer, fa anche il log dei principali dati da obd2, mi domandavo se la pressione del pedale del freno venga inviata su OBD2 ma non credo...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Android Auto Bluetooth RWD 3 313 02-03-2024, 11:58
Ultimo messaggio: ClaudioR
  [ND] Audio YouTube con android auto Dinu 1 337 16-11-2023, 09:21
Ultimo messaggio: Dinu
  Carputer e diagnosi ma non è obd2? ragama 69 25,291 22-10-2023, 17:30
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] aggiunta bluetooth invisibile dotsynergy 0 305 08-09-2023, 23:16
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Android Auto Minelletto 32 9,166 11-04-2023, 17:48
Ultimo messaggio: thenext1
Question [ND] Android 13 VS Android Auto alexsky78 1 833 19-01-2023, 14:39
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] presa bluetooth/wifi OBD2 limner 1 738 01-01-2023, 19:20
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,493 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
Shocked [ND] Android auto tramite mod solo sw? Tugr 25 10,798 22-09-2020, 04:36
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NA] Collegamento dash light stoppaz 5 2,948 06-04-2020, 09:54
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)