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[NB/NB FL] obd2 bluetooth, android, dash command giochini nuovi
#1
è finalmente arrivata la chiiave obd2 bluetooth che ho comprato da ebay a 20 €, funziona ed è arrivata in 3 settimane
ecco il link al negozio ebay

http://stores.ebay.it/automobileworkshop...4340.l2563

il software che ho scelto è dash command, abbastanza caro, se avete bisogno di sconti contattatemi via mp (android only).

se voleste usarlo su iphone dovreste usare il wifi non il bt.

detto questo dash command è un pochino più veloce rispetto a torque, ha una skin di base molto carina, si possono scaricare skin gratuitamente (nissan gtr, lexus lf), si possono addirittura fare, non so come ma si può.

dash command implementa inoltre una funzione gps track che sfrutta le mappe di google ed ilmgps per registrare i tempi sul giro in circuito, da anche i parziali, non è precisissimo ma può dare delle indicazioni.

dash command fornisce un sacco di informazioni in più rispetto a torque, però richiede una valanga di parametri, tanti li ho trovati altri no.
a seguire i parametri richiesti e quelli che ho trovato per la mia nc 1.8:

ISO KWP: 3000
obd2 resp. timeout 200
bus idle time 0

fuel tank capacity 50 l
engine displacement 1790 cc
final drive ratios : 12.8576; 7.7408; 5.453; 4.1; 3.3374  (questi valori sono esito della moltiplicazione tra il valore della marcia relativa e il rapporto finale)
curb weight 1155 kg
additional weight 140 kg (peso aggiuntivo di passeggeri e bagagli, no liquidi e carburante)
drag coef 0.38
frontal area 22.3 ft2
shift point 6400
fuel type gasoline
wheel circumference 75.62 inch

altri dati non obbligatori

volumetric efficency: 75% (ipotetico)
maf pid (non necessario)
map pid (non necessario)
lambda actual pid (non necessario)
lambda commanded pid (non necessario)
maximum engine speed 6700 rpm
minimum engine speed 800 rpm
tire rolling resistence coefficient 0.012 (ipotetico per un auto stradale)
speed correction 1
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#2
Parametri aggiornati, ora ci sono tutti, presto se riesco un video dimostrativo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#3
anchio sono in attesa che mi arrivi, sperando che funga. tienici aggiornati!
ricapitolando quali dati riesce a monitorare in tempo reale?
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#4
completando per bene i settaggi praticamente tutto.

Tutto dipende da quali valori rispettano gli standard obd2 in lettura, su nc quasi tutto su altre serie non so.
Ad ogni modo dire che sono in tempo reale sarebbe una falsità, hanno un lieve ma fastidioso ritardo. Più parametri sono coinvolti più lento diventa.

cmq la skin std mostra:

pag 1:
speed &rpm
BST/VAC
accel (g)
power (hp)
torque (nm)

pag 2:
average fuel consumption
range km (tragitto)
fuel level %
fuel flow l/h

pag 3
dati sui consumi a schifio...

pag 4/1

timing
coolant (°C)
intake (°C)
Map (inHg)
Maf (g/s)

pag 4/2:
fuel trims
load (%)
catalyst (°C)
lambda (lean/rich)
fuel pressure psi

pag 5

fill up procedure (dichiarate quanti soldi avete pagato e quanti litri e lui archivia i dati per darvi un resoconto dei consumi anche sulla base dei costi)
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#5
Scusate se mi intrometto, ma su una NA che non ha obd2 come potrei sapere la temperatura aria in ingresso? È possibile?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#6
mmm la vedo grigia, non so di preciso quanti e quali sensori abbia la na ma non penso sia così semplice tirare fuori qualcosa da una centralina pre obd2.

l'unica forse è fare un oggettino su misura...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#7
dmax23 Ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma su una NA che non ha obd2 come potrei sapere la temperatura aria in ingresso? È possibile?

termometro sull'aspirazione

penso che la centralina della NA sia evoluta come una calcolatrice trovata nel fustino del dash :haha:
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#8
Elwood Blues Ha scritto:termometro sull'aspirazione

penso che la centralina della NA sia evoluta come una calcolatrice trovata nel fustino del dash :haha:

Già fatto, speravo ci fosse qualcosa di più tennologgico! ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#9
io pensavo a qualcosa di più artigianale, cmq esiste qualcosa
basta cercare iat monitor (intake air temperature), recuperi un sensore di temperatura da qualche auto. io lo avevo fatto sulla eclipse con schermo e sensore della opel astra. fai un buchino sull' intake ci infili il sensore cabli il tutto ed il gioco è fatto.
cmq ecco cosa esiste di giá fatto:

http://www.bimmerboost.com/content.php?2...itor-IAT-s
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#10
torque ha pure la modalitá hud che proietta a specchio sul lunotto, unico neo bisogna fissare il telefono...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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