This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
4 Settembre - fine estate ...ho montato l'hard top!
Non dico che mi stiate raccontando baggianate. Anche io ho l'ht e quello che mi pare e' solo un placebo, come la sensazione piu'rumore=piu'potenza...
ripeto, perche' allora non fare di telaietti di rinforzo asportabili, che agganci come fossero un ht, anziche' sbattersi a sbudellare, saldare, rinforzare e fazzolettare?
Aspetto risposta di un ingegnere, quindi. Ma badate bene, mi attendo una risposta da ingegnere, non un'opinione/sensazione di un ingegnere.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Io sto con Gagio.
Il semplice fatto che i ganci dello HT si muovano anche solo di mezzo mm all'interno dei ganci fissati alla scocca dovrebbe farvi pensare che non aumenta una beata fava.

Il fatto che si muovano lo potete verificare, a HT montato, come scricchiolino prendendo un twist.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Leggete bene la mia precedente risposta ragazzi, ovvio che l'hard top non essendo saldato non può dare la rigidezza di un tetto vero o a maggior ragione di un roll bar, ma aiuta senz'altro. Chiude una struttura aperta, non può che migliorarne la rigidita complessiva.
Peraltro l'hard top non nasce per irrigidire il telaio, ma per dare una copertura più confortevole alla macchina nel periodo invernale. L'effetto "irrigidimento" è secondario, nelle intenzioni e negli effetti, cmq si sente (e lo sentivo bene anch'io sulla Miata).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Io sto con Gagio.
Il semplice fatto che i ganci dello HT si muovano anche solo di mezzo mm all'interno dei ganci fissati alla scocca dovrebbe farvi pensare che non aumenta una beata fava.

Il fatto che si muovano lo potete verificare, a HT montato, come scricchiolino prendendo un twist.

Concordo, i punti di aggancio sono solo per evitare che voli via non per fissarlo nel vero senso della parola, addirittura i funghetti posteriori non vanno nemmeno stretti in quale modo...

L'hard top sicuramente riduce le vibrazioni minori, ma basta una buchetta per sentire come le giunzioni in gomma scricchiolino a causa del gioco di movimento tra HT e montante del parabrezza.
Ne è prova il fatto che da quando ho il rollbar e la harness l'hardtop stesso scricchiola di meno...
  Cita messaggio
se si muovono di mezzo millimetro non vuol dire che senza HT non si muoverebbero di 3mm...

qualcosa fa, non è portante in caso di ribaltamento ma limita le deformazioni del telaio. il mio HT è l'ex di senna, comprato per "storto" in realtà drittissimo: prima di spaccarsi la vetroresina del tetto che ha subito solo una lieve crepa ha stortato le regolazioni sui frankenstein dietro (per questo montava storto, è bastato ri-registrarle, come normale pratica durante il montaggio dell'HT per montarlo perfettamente)... insomma è più resistente di quanto sembri. la vetroresina ha buone resistenze meccaniche.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
si', contribuisce dello 0,5%, come i cavi candela maggiorati.

Come invidio voi che "sentite" questi miglioramenti.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
PS ho avuto una settimana stancante e sono acida. Ma vi amo lo stesso.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:si', contribuisce dello 0,5%, come i cavi candela maggiorati.

Come invidio voi che "sentite" questi miglioramenti.

Anche il soft top irrigidisce.
Si sente benissimo la differenza tra auto chiusa o aperta Big Grin
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
dello 0,3%, infatti io percepisco sempre una gran differenza e se prevedo di fare pista metto sempre l'ht
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Quest'anno lo monto anch'io, deciso
NA 1.6 Montego Blue

Cita messaggio