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MX5 in arrivo... Alcuni Dubbi Invernali
#1
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Mx5 record Series Black, e non vedo l'ora che mi sia consegnata!

La mia intenzione è quella di usarla come prima macchina (sebbene in casi di emergenza posso sempre sfruttare la macchina della donna...) ed ho alcuni dubbi su un uso 'invernale'.

Guida sulla neve: ho sentito pareri discordanti su questo forum e su altre fonti... Con 4 pneumatici invernali è così doverso muoversi con la neve, rispetto ad una TA?
Hardtop: sebbene per la notte ho a disposizione un garage, dovrò necessarfiamente lasciare all'aperto durante il giorno. E consiglato l'acquisto di un hardtop?

spero che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione...

grazie!
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#2
Con 4 invernali buone, vai via tranquillo, sempre che tu non vada in giro a fare l'asino, allora le cose potrebbero complicarsi se non hai esperienza in merito.

Io non ho mai preso l'Ht ed in inverno con -6/-8° e neve che cade, mai nessun problema.
Basta toglierla se te ne trovi su 20cm ed evitare di farla ghiacciare.
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#3
nessun problema sulla neve, con le gomme "giuste"... per l'HT puoi farne a meno, lo vedo più come un vezzo estetico... e vuoi mettere la possibilità di viaggiare scappottato mentre nevica? :haha:
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#4
gomme termiche serie vanno benissimo, se non basta ci avviti 100 bestgrip per gomma e sali pure in cima al cervino!
"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"Markku Alen

cit. "La miata non è fatta per driftare....disse il Jersey di Castelletto, ad Mrk di traverso"


..........:::Mazdaspeed inside:::..........
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#5
Vai tranquillo, la NC non ha le caratteristiche da spider classica e va utilizzata con le stesse accortezze delle altre moderne auto.
EBD, ESP, DDT:chessygrin:, controllo di trazione, ed altre diavolerie elettroniche ne fanno un'auto come tante, ma con due posti e capotte...
: Rolleyes :

Personalmente ritengo invece un pregio le accortezze di utilizzo di una spider vera, come per le precedenti serie Mx-5.
Ma questo è un parere personale...
Wink
Nur Helvetica.
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#6
Non concordo con l'amico Matsuda avendo avuto sia la NA che la NC. L'ultima ha si i controlli elettronici ma questi non garantiscono la massima sicurezza, anzi a volte rendono più difficile controllare muovimenti indesiderati dell'auto.

Come auto di tutti i giorni suggerisco un treno di invernali per stare sereno ma sempre tanta accortezza nell'affrontare curve e rotonde.

L'ht serve per preservare la capote ma prima di rovinarla ci vogliono almeno 10 anni di uso costante e di intemperie quindi risparmia i soldi e quando sarà rovinata la cambi. A livello di temperature non ci sono problemi, ovviamente aumenta l'insonorizzazione. Esteticamente è molto bello e se proprio vuoi l'auto completa compralo sui siti paralleli che costa meno.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
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#7
Grazie a tutti, in particolare per avermi tranquillizzato sulla guida sulla neve!

per quanto riguarda l'hard top, sono un po' spaventato dall'idea (probabile che accada) di dover lasciare la macchina qualche giorno all'aperto sotto la neve e si superino i 20 cm di cui sopra...
in concessionario mi han parlato di un prezzo oltre i 2k€. Non esiste nessuna alternativa all'originale? (ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuna indicazione per la NC)

PS: non sapevo dell'esistenza dei chiodi bestgrip: Sono una soluzione un po' estrema, ma credo possano dare grande soddisfazione... :chessygrin:
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#8
mi sono perso l'ultima risposta... puoi darmi qualche suggerimento riguardo ai siti paralleli???
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#9
Per l'inverno vai tranquillo, io sono andato in giro con neve e ghiaccio sia con la RC che con la NA, sempre con molta prudenza, anche se capitava di guardare la strada dal finestrino laterale.:giggle:
Per essere sicuro, lascia perdere l'hard-top, prendi altri 4 cerchi anche economici ma non troppo pesanti e mettici le invernali. Quando torna la bella stagione rimetti su i cerchi originali con le estive e sei a posto.

Ti fermi solo se vengono giù più di 20 cm di neve in un colpo solo e non passano a pulire la strada (tocchi sotto)

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#10
con la neve stesse accortezze che con un TA, ossia piede leggerissimo e le cambiate ancora più dolci, perchè sulla neve e facile creare un blocco di ponte mentre scali marcia ed equivale a tirare il freno a mano, e l'esp non fa molto in quei casi, quando scali marcia durante l'innesto io darei un colpo di accelleratore per portare il regime del motore alla velocità delle ruote, lo facevo quando guidavo il furgone con la neve per evitare di girarmi XD
comunque vedo bmw scorrazzare liberamente su tratti innevati, la mx-5 non è da meno! :-) vai tranquillo e PRUDENTE!
Per ora Seat ibiza sport 2006, motore BBZ 1.4 16v 101cv, allestimento con: cerchi in lega 16", tettuccio elettrico, cruise control, climatronic (clima automatico), esp, tcs, etc etc..
101 cv NOBILI
E forse a breve una mx-5 nc
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