This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le regole di mercato
#21
Prima di scandalizzarci per i prezzi dobbiamo essere noi a dare una valutazione, quanto più possibile oggettiva, dell'auto in questione.
Basta farsi la domanda: secondo me quanto può valere una NA ben messa, non personalizzata e non chilometricamente sfruttata che mi costa di gestione in media meno di 500 euro annui tra bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria, revisione?
Considerando che si tratta di un'auto sportiva, esteticamente gradevole, tecnicamente ben messa e con un'affidabilità eccellente, io risponderei: tra i 5k ed i 10k euro (quest'ultima magari con a/c, hard top, gomme nuove, pochi km, ecc.). Considerando che un'auto come la fiat 500 viene venduta a prezzi elevatissimi per la qualità dell'auto e che una vespa primavera non viene proposta a meno di 3-4k euro, io direi che la valutazione non è certo da bolla speculativa.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#22
spiderman Ha scritto:Spera spera.... :chessygrin:

i prezzi crolleranno e io sarò li a comprare. la bolla speculativa finirà!
  Cita messaggio
#23
spiderman Ha scritto:Ovvio che se il valore di 5.000 euro è il prezzo medio è normale trovare auto non perfette a 3.000 e auto perfette a 7/8.000 euro.
Se penso che un mio amico a Cuneo s'è preso una NA 90cv per 900€ nel 2008, non c'ha speso ancora una lira su, e ora l'ha appena storica, mi vien da piangere... Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#24
Doppiaeffe Ha scritto:i prezzi crolleranno e io sarò li a comprare. la bolla speculativa finirà!

Ascolta uno stupido, compra ora. Thumbup
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#25
Fiabeschi Ha scritto:Se penso che un mio amico a Cuneo s'è preso una NA 90cv per 900€ nel 2008, non c'ha speso ancora una lira su, e ora l'ha appena storica, mi vien da piangere... Big Grin
a meno di particolari agevolazioni regionali, le 90cv sono state prodotte dal 1994 in poi. Quindi deve aspettare minimo il 2014.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#26
Rob72 Ha scritto:perchè domandare è lecito e rispondere è cortesia?

Shock


Fiabeschi Ha scritto:Chi mette in vendita ha in mente un prezzo, chi compra ha in mente un prezzo. Se si incontrano bene, se non si incontrano pace. A me la LE di Spiderman piaceva un degenero, ma il suo prezzo era troppo distante dal mio. Magari li valeva anche, ma fatto sta che io non volevo spendere quella cifra a prescindere e lui non voleva prenderne di meno a prescindere, ergo ognuno per la propria strada.

Quelle due, se cercassi, non sarebbero fatte per me. Magari per qualcun'altro si. Tentar non nuoce, se non si han bisogno di soldi alla svelta...

esattamente la situazione in questione.
la speedster l' ho messa in vendita 6 mesi dopo averla comprata ma non l' ho mai venduta fino a 3 anni più tardi, però mi ero tenuto varie porte aperte e quando realmente l' ho voluta vendere è stato un attimo
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
#27
ale.cigo Ha scritto:

Shock
Guarda, la risposta mi è uscita proprio male... intendevo significare altro ma ci metto troppo a spiegarlo.
:chessygrin:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#28
Rob72 Ha scritto:a meno di particolari agevolazioni regionali, le 90cv sono state prodotte dal 1994 in poi. Quindi deve aspettare minimo il 2014.
Magari mi sbaglierò sulla motorizzazione, ma non sulla storicità.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#29
axet Ha scritto:Mi ricordo di diverse discussioni all'interno di questo forum degradate in scontri belli accesi quando si scoprivano vendite e annunci di
NA molto,molto costose dove le cifre sembravano praticamente ingiustificabili, pur a fronte di lavori di restauro pressochè totali garantiti da una manodopera di primissimo livello. Capitò poi l'annuncio di una sport verde (credo che tutti la ricordiamo con facilità) praticamente nuova, ottimamente equipaggiata, con un prezzo da tutti reputato ridicolo e addirittura controproducente dato l'assurdo posizionamento in una fascia assolutamente fuori mercato. Anche qui si scatenò un mezzo inferno. Leggendo questo (ed altri forum), ho potuto notare altri 2 annunci su cui stranamente nessuno si è ancora pronunciato. dato che a sto giro abbiamo i diretti interessati con cui poter interagire secondo me sarebbe interessante anche in quest'occasione discutere di come si muove e ragiona il mercato, dato che il 99% di proprietari di NA è in fermento per decretare l'agognato sorpasso su qualsiasi mx-5 usata mai prodotta.


Vi suggerisco di seguito i link:



http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=199108937

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202009548

Le due auto non danno il polso della giusta quotazione di mercato, soprattutto se confrontate con le quotazioni delle NB.
Queste due NA sono auto restaurate ed hanno un prezzo fissato non dalle quotazioni di mercato, ma da chi cerca di recuperare i costi...

Per avere una corretta valutazione di mercato e capire le differenze tra le quotazioni NA ed NB, bisogna paragonare due auto NON restaurate.
Confusedmiley:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#30
Bohhh.... Io non capisco tutto questo scetticismo... oggi una NA 115cv è una piccola, sportiva roadster che grazie alle agevolazioni fiscali costa a livello gestionale meno di uno scooter.... con 5000€ti porti a casa un esemplare in ordine di tutto.... tutti noi sappiamo cosa costi invece ripristinare un'esemplare in cattive condizioni (carrozzeria, meccanica, capote ecc. ecc.), chi poi come coyote ha NA personalizzate con cerchi, assetto ecc. sa bene cos'ha speso (ed evitiamo di parlare di reversibilità, la sua NA si rivolge ad appassionati non certo alla ricerca dell'auto stock, poi ben vengano le parti stock conservate).
Che so, Oldcafe a quanto dovrebbe vendere (se volesse) la sua NA... non certo a 5000€...!!?!
La la MX5 in genere e soprattutto la NA sono auto per appassionati ed è normale che raggiunto il valore minimo di mercato siano destinate a risalire... dopo tutto con 5000€ non ci compri neanche un maxi scooter....!
Poi chiaro che se qualcuno deve realizzare per problemi economici può vendere una NA in ordine a 1500€.... ma provate a pensare a chi ha speso non meno di 2000€ x riverniciare la MX5 piena di segni e bolli...ed ha fatto distribuzione e freni.. certo... magari non di recuperarli tutti, ma ha sicuramente un valore aggiunto x poter trattare il prezzo.

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mercato dell'usato e i bidoni di akerlof nitro-ale 23 7,577 20-06-2010, 21:27
Ultimo messaggio: Skippa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)