Sono in parte d'accordo.
Io oltre alla NA ho una Audi A4 che mi piace molto e va benissimo e uso tutti i giorni, ma l'ho messa in vendita ad una cifra piuttosto alta rispetto al reale valore perchè se trovo chi me li da sono disposto a venderla, altrimenti la tengo volentieri. Non ho alcuna necessità di venderla in sostanza.
Però obiettivamente 8-9mila euro per una mx5 mi pare un pelo esagerato. Il 20/30% piu' del valore è un conto, il doppio no....IMHO
belushi65 Ha scritto:Bohhh.... Io non capisco tutto questo scetticismo... oggi una NA 115cv è una piccola, sportiva roadster che grazie alle agevolazioni fiscali costa a livello gestionale meno di uno scooter.... con 5000€ti porti a casa un esemplare in ordine di tutto.... tutti noi sappiamo cosa costi invece ripristinare un'esemplare in cattive condizioni (carrozzeria, meccanica, capote ecc. ecc.), chi poi come coyote ha NA personalizzate con cerchi, assetto ecc. sa bene cos'ha speso (ed evitiamo di parlare di reversibilità, la sua NA si rivolge ad appassionati non certo alla ricerca dell'auto stock, poi ben vengano le parti stock conservate).
Che so, Oldcafe a quanto dovrebbe vendere (se volesse) la sua NA... non certo a 5000€...!!?!
La la MX5 in genere e soprattutto la NA sono auto per appassionati ed è normale che raggiunto il valore minimo di mercato siano destinate a risalire... dopo tutto con 5000€ non ci compri neanche un maxi scooter....!
Poi chiaro che se qualcuno deve realizzare per problemi economici può vendere una NA in ordine a 1500€.... ma provate a pensare a chi ha speso non meno di 2000€ x riverniciare la MX5 piena di segni e bolli...ed ha fatto distribuzione e freni.. certo... magari non di recuperarli tutti, ma ha sicuramente un valore aggiunto x poter trattare il prezzo.
Coyote ha su 600€ di cerchi e l'assetto (non so che assetto). Nella migliore delle ipotesi 2.000€ di materiale aggiunto. Che vale 0, come tu ben sai: nell'usato gli accessori non valgono nulla o quasi.
Dai 5.000 che può forse valere una MX-5 senza A/C ai 9.000 che chiede ne passa...
Ecco, l'A/C non la puoi praticamente montare dopo, 4 cerchi sì.
Poi va a gusti, però io preferisco avere tutta la "roba" OEM (la mia auto è tutta reversibile e i pezzi sono tutti in cantina imballati). Anche ad Ivano (Everlastingfire) ho sconsigliato di vendere i pezzi OEM della sua, ma non mi dà retta
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
axet Ha scritto:E invece secondo me è arrivata proprio l'ora di affrontare questo argomento
Secondo me stiamo andando incontro a un errore fatale, a cui sono andati incontro alcuni modelli, 2 su tutti: le delta integrali e le clio williams
I mercati di queste 2 auto sono stati rovinati dalla speculazione, facendo salire tutto il sistema a cifre folli.
Pongo più in chiaro l'esempio deltone dato che l'ho seguito molto più attentamente e da vicino
Prima ( e non parlo del 1998, ma del 2004-2005) gli integrali non evoluzione valevano molto poco, un evo 1 la portavi via sui 12-14 (se messa bene, non eccellente, ma bene) e una evo 2 toccava i 20. i Dealer e i lagos se la veleggiavano tra i 30 e i 40 non di più
Poi c'eran martini 5 e 6, che andavano dai 18k (!!!) di un martini 5 visto andar via con quella cifra nel 2003 circa fino a cifre attorno ai 40 per i 6 con plastiche nelle porte e nei tappetini e km pari a 1000-3000
ora vi invito ad andare a vedere le quotazioni di tali auto per verificare voi stessi.
Le NA stanno seguendo questa stessa sorte e non per commercianti che si impongono sul mercato dettando quasi un monopolio (cosa capitata per delta e williams), ma a causa dei proprietari stessi.
Vogliamo davvero far diventare il mondo miata una realtà speculativa e stop? Per me si può fare, ne guadagnerei anche io dato che probabilmente la prossima primavera anche io mi troverò nella condizione di vendere.
Io sono invece convinto che tutto il successone dovuto alla ricerca delle NA è dettato dal 70% dagli sgravi fiscali che può godere essendo ormai storica. Lasciando perdere la cerchia di stretti appassionati e conoscitori che gira qui dentro e conosce pezzi imboscati in capannoni sperduti tra i monti dell'oriente, vede foto di realizzazioni alquanto improbabili (o quantomeno controproducenti), io credo che al di fuori di questa realtà valga la regola precedentemente spiegata.
Però è ovviamente giusto poter dare un valore del tutto libero al proprio bene e immetterlo nel mercato, però non sempre il mercato si piega alla domanda....perchè con il passare del tempo nel mondo delle auto molto spesso è la domanda a piegarsi nei confronti dell'offerta
Ottima analisi della situazione.
Aggiungo, perchè ho un vicino di casa meccanico che ha comprato e ricostruito totalmente sotto i miei occhi una delta evoluzione, che il valore di esemplari restaurati o comunque ricondizionati dipende, almeno dal lato di chi vende, dal costo allucinante che hanno certi ricambi/componenti di difficile reperibilità. Mi ha parlato di cifre tipo 2mila euro per un parafango, per non parlare di pezzi ex-corse che valgono piu' dell'oro (differenziali, assetti etc in vendita a 10-15mila euro....)
Pero' non è il caso della NA, almeno finchè ci saranno esemplari da cannibalizzare e si trovano ricambi a poche sterline. Tolto carrozziere e capote volendo ricostruire o sistemare una NA mal messa si spende una frazione di quanto si spenderebbe su delta, 500, porsche varie etc.
Purtroppo col passare degli anni è una situazione che andrà peggiorando, e intanto anche le 90cv (come la mia eh eh) diventeranno storiche....
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
il Mamo Ha scritto:Coyote ha su 600€ di cerchi e l'assetto (non so che assetto). Nella migliore delle ipotesi 2.000€ di materiale aggiunto. Che vale 0, come tu ben sai: nell'usato gli accessori non valgono nulla o quasi.
Dai 5.000 che può forse valere una MX-5 senza A/C ai 9.000 che chiede ne passa...
Ecco, l'A/C non la puoi praticamente montare dopo, 4 cerchi sì.
Poi va a gusti, però io preferisco avere tutta la "roba" OEM (la mia auto è tutta reversibile e i pezzi sono tutti in cantina imballati). Anche ad Ivano (Everlastingfire) ho sconsigliato di vendere i pezzi OEM della sua, ma non mi dà retta
monta dei raceland come assetto, pero ha almeno 4500 euro di sticker :haha:
Si scherza eh!
Secondo me questo topic non ha senso.
Phreno Ha scritto:Secondo me questo topic non ha senso.
la cosa più sensata detta finora è che non ha senso hahahah
questo topic non ha senso. cmq abbassate i tutti prezzi delle NA perfavore. così il mercato si deprime e io compro.
28-09-2011, 14:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011, 14:51 da ale.sg.)
Quando ho messo in vendita la mia 7000 trattabili (ht incluso) tutti a prendere per il *****, dopo una settimana avevo un compratore con assegno da 6500 in mano, in quanto (cit.) altri appassionati mi han detto che è una delle meglio tenute in Italia miley:
come un pollo poi l'ho tenuta :haha:
NA 1.6 Montego Blue
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
ale.sg Ha scritto:Quando ho messo in vendita la mia 7000 trattabili tutti a prendere per il *****, dopo una settimana avevo un compratore con assegno da 6500 in mano, in quanto (cit.) altri appassionati mi han detto che è una delle meglio tenute in Italia miley:
come un pollo poi l'ho tenuta :haha:
vendila a 2000, doppiaeffe te la compra sicuro.
Phreno Ha scritto:monta dei raceland come assetto, pero ha almeno 4500 euro di sticker :haha:
Si scherza eh!
Secondo me questo topic non ha senso. Azzzzz.... ho preso in esempio la MX5 sbagliata..... Ok.... 9000€ sono troppi, avete ragione.... comunque al di là dell'esempio errato restano valide le mie considerazioni...!
Miaooo (@)!!!!
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
Phreno Ha scritto:vendila a 2000, doppiaeffe te la compra sicuro.
e sarebbe la seconda mx5 che compro da terra calabra.
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