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La gina!!
DNA54 Ha scritto:diluente... proverò!
per ora mi stava uscendo una pappa mostruosa con l'olio, ho fatto bene a chiedere!

Gasolio... Wink


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Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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si', anche e forse forse meglio....

non usare carta ma stracci!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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ho avuto la bella idea di lappare direttamente il monoblocco che dovrei montare, senza sperimentare prima su qualcos'altro
mi sembra molto rugoso, speriamo bene!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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in attesa di trovare un motore...

[Immagine: 2qoc.jpg]

[Immagine: e9gx.jpg]
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prossima volta guaina termo restringente... :p Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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ho preferito il nastro isolante (in vinile) perché viene un lavoro più pulito, con la termoretraibile avrei dovuto mettere diversi pezzi, e una volta scaldata non è proprio flessibile...
poi l'intero impianto elettrico della moto (e della macchina) è fatto così, quindi più jdm di così.. :haha:

al massimo metto un poco di quel corrugato che vedo spesso nelle foto di chi monta le cop, il difficile sarà recuperarlo! : zip :
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wow...voi sardi siete dei pazzi..complimenti e spero si risolva tutto alla grande..w il low budget!
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

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è un po' che non aggiorno
ho aperto il motore per vedere un po' cosa si potesse recuperare..
biella cilindro 4 piegata su 2 assi
pistone cilindro 2 bucato sul fianco, in corrispondenza di un grumo di residui carboniosi su una valvola
solco di 2 decimi sul cilindro 2
pistone cilindro 3 crepato sul mantello
candela del cilindro 3 con la ceramica che stava per fare lo stesso lavoretto del cilindro 2

mi son detto che prima di far altri danni forse era il caso di cercare di capire cosa fosse successo
così mi sono messo a studiare un po', a leggere in giro, ho preso il libro di bell (poco rigoroso, ma fa capire molte cose), ho riletto di nuovo in giro con le idee un po' più chiare, e ne ho dedotto che ho fatto un lavoraccio:

-pensavo che una turbina con un a/r piccolo abbassasse il threshold e il lag caricando meno il motore per via dei cavalli in -meno
-pensavo che il gpl con stechio basso fosse meglio della benzina in boost per via del potere antidetonante
-pensavo che il diametro oem dello scarico andasse bene col turbo perché tanto "è molto meno importante rispetto
all'aspirato"
-pensavo che un i/c fosse solo un buon upgrade per aumentare le prestazioni aumentando la densità dell'aria
-non avevo idea di cosa fosse una flow chart

Ma sbagliando si impara, no? Big Grin

partiamo dalle considerazioni sulla turbina in breve:
fondamentalmente è una restrizione rispetto allo scarico oem. Se non ci fosse questa restrizione, non ci sarebbe la possibilità di recuperare quell'energia che serve per il boost
Più è grande il passaggio, più aumenta il boost threshold (il numero di giri sotto il quale non si riesce ad andare in boost) e meno si riscalda il motore.
Viceversa il threshold si abbassa ma il motore si scalda di più anche quando non si è in boost.

Compressore
Questo è il componente che trasmette l'energia dall'alberino all'aria in ingresso al motore. Come tutto ha un certo rendimento, per delle turbine di medio livello il rendimento massimo è intorno al 70%. Anche qui, per farla breve: basso rendimento => l'aria si scalda molto, alto rendimento (70%) => l'aria si scalda meno, se si esce fuori scala, l'aria si scalda moltissimo, e il rischio detonazioni aumenta, se poi si hanno parecchi residui in camera di scoppio che possono divenire incandescenti, questi fungono da punto di innesco, e le detonazioni sono pressocché sicure. Praticamente quello che mi ha sfasciato il motore.

[ATTACH=CONFIG]31115[/ATTACH]

ho scelto questa turbina (chrubo su licenza garrett) per poter usare con alta efficienza la maggiorparte dei giri sino alla redline, e il massimo rendimento lo avrò a 4500 giri (approssimativamente)
il boost threshold si vedrà, ma dovrebbe stare attorno ai 2500 o massimo 3000 giri. Il lag sarà altino perché è su bronzine, ma nulla vieta in futuro di montare un corpo su cuscinetti.

per dare un'idea della porcata che avevo fatto, questa è la flow chart del compressore che montavo prima:

[ATTACH=CONFIG]31127[/ATTACH]

a 4500 giri (approssimativamente) con 0.7 bar ho un pressure ratio di 1.7 e una portata di 14.68 lb/min
alla redline (7200 giri) ho 23.48 lb/min
non devo aggiungere altro... completamente fuori scala!

per ora mi devo fermare, come al solito commenti, critiche costruttive (non mi offendo!) e consigli da chi c'è già passato sono ben accetti!


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strumentazioni

prima mi ero accontentato della lambda e del boost sensor analogico (per quel che serve)
adesso ho:
temperatura olio, con sensore in coppa: lettura digitale
temperatura acqua, per tenere sotto controllo l'efficienza di questo "reroute" che ho fatto
egr direttamente sui collettori nel cilindro più caldo, lettura digitale
wideband digitale
boost sensor analogico

il bello sarà trovare lo spazio!

frizione

per ora mi accontento della originale ricostruita in mescola, garantiscono un 30% di coppia trasmissibile in più quindi per ora non dovrei aver problemi.
Spingidisco e cuscinetto frizione nuovi il

[ATTACH=CONFIG]31129[/ATTACH]

collettori


ho optato per i begi s4. Non sono il massimo come posizione, ma mi sembrano ben fatti. Modificati per essere montati con bulloni (vite + dado)

downpipe

non ho l'attrezzatura adatta per fare una linea di scarico dedicata per la waste, perché la prima parte andrebbe fatta senza saldature, con un tubo dentro l'altro. Questo perché normalmente è chiusa, e quando si apre la temperatura aumenta notevolmente, quindi bisogna lasciargli un piccolo grado di libertà per l'inevitabile dilatazione termica.
Un esempio è questo downpipe sempre della begi
[ATTACH=CONFIG]31132[/ATTACH]

mentre il mio avrà i condotti separati solo per i primi 5 cm, questo per far sì che la temperatura di tutto il corpo sia pressocché sempre la stessa
questa è la prima parte del dp
[ATTACH=CONFIG]31133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31134[/ATTACH]

reroute

ho scelto di utilizzare l'alloggiamento posteriore del termostato e di spostare termometro e mandata del radiatorino davanti. Ho messo un coperchio di una vecchia ford fiesta.
[ATTACH=CONFIG]31138[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31139[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31140[/ATTACH]

caos

motore appena rimontato con la vecchia coppa olio.. e non avete visto ancora nulla!
[ATTACH=CONFIG]31141[/ATTACH]

supporti motore

il destro era crepato, il sinistro aveva ceduto del tutto. Forse era quello il motivo delle forti vibrazioni ai 120 all'ora..
sostituiti entrambi
[ATTACH=CONFIG]31142[/ATTACH]

mandata dell'olio

prelevata dallo stesso punto della volta scorsa, ma stavolta è interamente in rame da 8mm (interno 6).
è divisa in due pezzi così da poterla disassemblare in zona turbo senza smontare il plenum o alzare la macchina
[ATTACH=CONFIG]31143[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31144[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31145[/ATTACH]

in queste foto è ancora da fissare rigidamente.
il nastro sul collettore copre il foro per la termocoppia

ed ora.. il vero caos!
servofreno
probabilmente a causa della valvola troppo vecchia e/o chilometrata, mi si scaricava il servofreno se stavo in boost per più di un paio di secondi. Ho messo una piccola valvola unidirezionale, si vede vicino al plenum
[ATTACH=CONFIG]31146[/ATTACH]

non ho più fatto foto al vano, ma adesso il circuito dell'acqua è quasi finito, manca solo un componente da modificare, ma metterò le foto quando avrò finito.


adesso siamo a questo punto, in questi giorni termino lo scarico, così posso finalmente vedere se questo motore funziona! :giggle:

[ATTACH=CONFIG]31147[/ATTACH]


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una piccola mano di grigio ad alte temperature al valve cover

[ATTACH=CONFIG]31233[/ATTACH]


ora, ho un piccolo dubbio.. la wideband la posiziono prima o dopo lo smorzatore?

[ATTACH=CONFIG]31234[/ATTACH]


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