This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Differenza 115cv VS 90cv
#21
spiderman Ha scritto:Ho avuto la 90cv e in casa ora ho una 115cv e non posso che confermare ciò che scrive Antonio. I 90cv poi pare siano almeno 100/105 quindi la differenza vera la si sente solo in alto. Aggiungo che la 90cv è l'unica NA con centralina rimappabile.

mi era sfuggito il periodo evidenziato, che vuol dire ai fini pratici? si rimappa per recuperare i cv persi?
  Cita messaggio
#22
Pepi Ha scritto:mi era sfuggito il periodo evidenziato, che vuol dire ai fini pratici? si rimappa per recuperare i cv persi?

si, puoi rimapparla per affianre la gestione. Conviene se hai scarico, aspirazione e camme rifatte, altrimenti serve a nulla o quasi.
Nella 115 non puoi farlo e dovresti aggiungere una centralina aggiuntiva.
  Cita messaggio
#23
c'è un qualche modo per vedere se una 115 ha o meno il differenziale lsd? dico da fuori, al momento dell'acquisto?
grazie
  Cita messaggio
#24
spiderman Ha scritto:Io sulla mia 90cv montai il diff della 115 con sostituzione del semiassi e dell'albero di trasmissione. Lavoro più complesso e con appunto la necessità di trovare tutti i pezzi necessari. Oltretutto con il torsen non modifichi il rapporto finale che per 90cv e 130cv è 4:1 mentre sulle 115cv è 4:3 quindi più corto.

Il risultato a me aveva soddisfatto perchè pur perdendo di velocità massima avevo guadagnato tanto in accelerazione e fino alla 3a andavo alla pari dei 1.8. quello il

Vero, ma per ovviare al problema del rapporto finale basta recuperare la coppia conica originale, come ho dovuto fare il sulla mia, avendo montato inizialmente (ed erroneamente) il rapporto al ponte della sport che era venuto in blocco col torsen che avevo acquistato..senza volerlo avevo ottenuto l'effetto contrario, arrivavo a 110 in seconda e la quinta era diventata una sorta di overdrive... :/
  Cita messaggio
#25
Mandrake Ha scritto:c'è un qualche modo per vedere se una 115 ha o meno il differenziale lsd? dico da fuori, al momento dell'acquisto?
grazie

A ruote sollevate, fai girare una delle due posteriori, se l'altra gira nello stesso senso significa che hai LSD, altrimento open. Lo stesso sistema non funziona col Torsen.
  Cita messaggio
#26
Antonio Ha scritto:A ruote sollevate, fai girare una delle due posteriori, se l'altra gira nello stesso senso significa che hai LSD, altrimento open. Lo stesso sistema non funziona col Torsen.
ottimo! grazie! Wink
  Cita messaggio
#27
Mandrake Ha scritto:c'è un qualche modo per vedere se una 115 ha o meno il differenziale lsd? dico da fuori, al momento dell'acquisto?
grazie
In Europa (UK esclusa) il 99.99% di quelle che ci sono lo hanno.
Alberto
  Cita messaggio
#28
.SharK Ha scritto:In Europa (UK esclusa) il 99.99% di quelle che ci sono lo hanno.
avevo letto così, però poi altrove pareva di no.. quindi ho pensato se ci fosse un modo per vedere se ci sia o meno. grazie anche a te! Confusedmiley:
  Cita messaggio
#29
.SharK Ha scritto:In Europa (UK esclusa) il 99.99% di quelle che ci sono lo hanno.
Ma dove sta scritto? Hai qualche documentazione?
Giusto per chiarire una volta per tutte , è una cosa che mi ha sempre incuriosito
  Cita messaggio
#30
oldcafe Ha scritto:Ma dove sta scritto? Hai qualche documentazione?
Giusto per chiarire una volta per tutte , è una cosa che mi ha sempre incuriosito
Non ho documentazione, ma trovane una senza LSD.

A quanto ricordo/letto, le NA importate ufficialmente dagli Stati Uniti avevano un solo "package", che era comprensivo di LSD. Invece, le NA Inglesi arrivavano dal Giappone, e si aveva piu' possibilita' di scelta, quindi qualcuna e' senza LSD.
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Na 115cv con cruscotto post 94 freddy91 6 1,102 20-02-2023, 22:30
Ultimo messaggio: Dragone81
Question [ND] Differenza di peso fra ND di paesi diversi Naughtius Maximus 3 2,117 24-05-2021, 18:27
Ultimo messaggio: Jcito92
  na 90cv con pochi chilometri... taxthericci 2 1,311 21-11-2017, 21:07
Ultimo messaggio: taxthericci
  Differenza consumi 1.5 e 2.0 nd Luc 3 4,540 18-09-2016, 05:01
Ultimo messaggio: frenky
  MX-5 NA 115cv in pista a Magione Gyu71 0 1,525 15-06-2011, 22:09
Ultimo messaggio: Gyu71



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)