This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stereo di serie col CD che "salta" - Una singolare soluzione...
Ciao a tutti!
Vi racconto una cosa del mio stereo che.... è veramente utile sapere (almeno se si ha il problema che il CD "salta" sulle buche).

L'antefatto:
da quando ho preso la macchina il CD è sempre stato un po' delicato in lettura, funziona abbastanza bene coi CD originali ma è quasi impossibile sentire le copie. Visto che io non gradisco portare i CD originali, che con quello che costano mi scoccia lasciare al sole, in genere faccio delle copie con un software apposito. Premetto che il mio masterizzatore è coi controca**i, costa quasi 500 euro da solo e consente parecchie cose, tra cui l'impostazione precisa della qualità di registrazione. I CD così prodotti sono quasi come gli originali se il supporto è ottimo. Però lo stereo comunque a volte non collabora e fa sganciare la riproduzione audio del CD, specie su superfici dissestate come ad es. i "sanpietrini" (il tipico antico pavè di Roma).

Il fatto:
dopo aver quasi rinunciato a sentire i CD in movimento mi è capitato di far caso che un certo CD si sentiva perfettamente, e non saltava nemmeno sulle buche più dure. La cosa era curiosa e così ho deciso di indagare.... e prova, e analizza, e testa, e ritesta, finalmente ho capito! :chessygrin:

La scoperta:
il CD, qualsiasi CD ben registrato su supporto ottimo si sente perfettamente se......... (un po' di suspence :chessygrin: ) .............. semplicemente se si infila il CD a macchina ferma!!! Incredibile ma vero, dopo aver sentito tutti i miei CD su buche prese apposta confermo che - nel mio caso - è proprio così. Se infilo il CD in movimento so che salterà, se mi fermo (anche con motore in moto) e lo infilo da fermo il CD non salterà neppure se spengo la macchina e poi la riaccendo.

Il motivo:
preso da frenesia e curiosità ho smontato lo stereo e aperto come una cozza il modulo CD. Il meccanismo di caricamento sembra il tallone d'Achille dello stereo, è piuttosto sottodimensionato tanto che ha preso un certo gioco assiale sul carrellino. Il perno centrale è conico ma non fitta perfettamente il foro del CD, sul mio mancano 1,5 decimi di millimetro. Quando il CD viene inserito in movimento va a toccare una parte del perno e resta bloccato dalla ventosa superiore in posizione disassata. E' uno spostamento che misuro con un calibro laser di circa 0,72 decimi di millimetro. Se invece infili il CD a macchina ferma si blocca perfettamente al centro, con uno scarto di meno di 0,01 mm.

La soluzione:
basta mettere un giro di nastro (il comune "scotch") sul perno, facendo attenzione a non far sovrapporre i due lembi. Però sinceramente non mi andava di rischiare di dover rismontare tutto, anche se col nastro andava perfetto anche caricando i CD in movimento. Quindi l'ho levato, ma comunque sono un paio di settimane che sento la musica come Dio comanda.... quando devo inserire il CD accosto un attimo, infilo e riparto.

La curiosità:
chissà se anche altri possono risolvere tanto facilmente il problema. Nel caso, se il vostro stereo "salta" potete fare la prova.... e poi farci sapere il risultato ovviamente........ :p
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
Shock

Il mio, purtroppo, aveva cominciato a non leggerli piu' nemmeno da fermo (non me n'ero mai accorto comunque!)
Alberto
  Cita messaggio
pure io me ne sono accorto per puro caso, in genere li metto mentre vado....
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
Joe Falchetto Ha scritto:sul mio mancano 1,5 decimi di millimetro.

guarda cosa si inventa mauretto il neutrino per alleggerire la miatina......:p
per il mugello riesci a limare qualche altra cosina ?????
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
Sergietto, se vieni a MaNgione ti alleggerisco pure la tua.

Ti svernicioooooooo............ : Evil :

:haha::haha::haha:
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
Accidenti, ed io che mi sono fatto un viaggio in Umbria con tutti(o quasi) i CD che saltavano maledettamente. La cosa strana è che prima gli stessi CD non saltavano. Grazie della dritta : E' anche questo il bello del forum,potesi aiutare reciprocamente su problemini e problevi vari che alle volte sono facilmente risolvibili.Grazie ancora, ciaooooooo
  Cita messaggio
lucio Ha scritto:Accidenti, ed io che mi sono fatto un viaggio in Umbria con tutti(o quasi) i CD che saltavano maledettamente. La cosa strana è che prima gli stessi CD non saltavano. Grazie della dritta : E' anche questo il bello del forum,potesi aiutare reciprocamente su problemini e problevi vari che alle volte sono facilmente risolvibili.Grazie ancora, ciaooooooo

sì ma ci hai provato? Non è mica detto che anche il tuo fa così, però sono proprio curioso .....
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio
Joe Falchetto Ha scritto:sì ma ci hai provato? Non è mica detto che anche il tuo fa così, però sono proprio curioso .....

Mi intrometto solo per dire che anche sulla Mazda3 BK (la prima serie per intenderci) fa la stessa cosa: se metto cd, anche originali e di qualità, mentre vado compare "check cd" una volta su due. Se lo faccio da fermo invece tutto ok.

just my 2c. Smile
  Cita messaggio
mi intrometto anchio per chiedere a qualcuno di voi se puo aiutarmi a risolvere il mio problema che è questo laltro giorno mentre provavo a far leggere un cd (cosa nn semplice) mi è rimasto dentro e nn ha dato piu segni di vita ora io ho smontato la radio e con un po di energia sono riuscito a tirarlo fuori ma il problema è che il carrello è rimasto chiuso e nn ne vuole sapere di tornare a posto qualcuno di voi sa come posso fare per sbloccarlo ? grazie per le eventuali risposte a presto
  Cita messaggio
se non dà segni di vita la vedo inutile sbloccarlo, dovrai portarlo ad accomodare. Io proverei se con la corrente attaccata e lo stereo acceso premendo CD e eject succede qualcosa. Se resta inceppato l'unica è aprirlo, ma non te lo consiglio se non sei pratico.....
Saluti e baci
--- da Mauro ---
  Cita messaggio