This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La Gatta
Siore e siori, magno cum gaudio annuncio l'installazione della prima cosa utile! :chessygrin:

Ieri ho montato il LAI (versione 1, quello che aveva in vendita sopwith, giusto per non far nomi) ecco alcune considerazioni:

Montaggio ed estetica
1) montare il bulloncino per fissare la staffa di supporto è stato "formativo", dato che non ci passavo agile con le dita: ho guadagnato un altro paio di settimane all'inferno
2) ho ritagliato degli spessorini in gomma per evitare il contatto metallo-metallo del bullone con la carrozzeria, così con le vibrazioni non fa rumore e non si mangia la vernice (=> meno probabilità di ruggine)
3) il manicotto in neoprene sembra sia stato usato come gioco per il cane, ma almeno internamente non è messo malissimo (in ogni caso lo sostituirò asap)
4) esteticamente la bocca del fendi sinistro è brutta, ma dato che sono per "function over form" son contento lo stesso

Funzionalità e prime impressioni
Ho gironzolato per circa quaranta minuti, la temperatura esterna era sui 23°.
Ho misurato la temperatura aria aspirazione leggendola dall'obd, ecco quanto emerso:
- Appena accesa ovviamente temp aria = temp esterna
- Dopo un po' di km tranquilli (circa 3000 giri, andatura costante) la temp aspirazione era di 27° e l'acqua a 90° .
- Ho provato a fermarmi e lasciarla al minimo per qualche minuto, temp aria di picco arrivata a 32 e l'acqua a 95, ventola partita
- Son ripartito e ho provato a tirarci un po' di più, sia come km/h che come rpm (tenuta tra i 4500 e i 7000 per una decina di minuti), aria a 28° e acqua a 85°
- Come rumorosità, non ho notato variazioni consistenti, sicuro si sente di più ai regimi alti ma non urla come un cda o un cono (questo per me è un pro)
- Prontezza a salire di giri migliorata, ma niente di stratosferico.
Succo: son contento, mi sembra che faccia il suo mestiere. Thumbup

Ora il next step è fare due belle retine nere in metallo da mettere al posto dei fendi (l'idea di forare e riutilizzare i tappi originali è quasi scartata), così da non trovare sassi dentro l'air box. :chessygrin:

Per festeggiare, ho messo questa canzone a un volume indecente:
[video=youtube;PIVgRGsRvdQ]http://www.youtube.com/watch?v=PIVgRGsRvdQ[/video]
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Ottimo! Thumbup

Il manicotto al punto 3 mi pare sia stato sostituito/eliminato nelle versioni più recenti del LAI
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Ottimo! Thumbup

Il manicotto al punto 3 mi pare sia stato sostituito/eliminato nelle versioni più recenti del LAI

In effetti il LAIv2 sulla carta è migliore, ma anche 200€ hanno un certo peso in tasca. :happy:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:Il manicotto al punto 3 mi pare sia stato sostituito/eliminato nelle versioni più recenti del LAI

Il manicotto smangiato non mi faceva dormire, oltre al fatto che è esteticamente brutto.
Quindi ho deciso di sostituirlo, ecco com'è andata.

Prima:
[ATTACH=CONFIG]15572[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]15575[/ATTACH]
Non mi piaceva molto che fosse così ciccione, preferivo un raccordo più fine. :deg:

Così ho valutato queste alternative:
[ATTACH=CONFIG]15573[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15574[/ATTACH]
Il Layflat è liscissimo all'interno e all'esterno ha un bel nastro telato nero, spessore minimo e tenuta fino a 10bar (inutile in questo caso, ma si sa mai).
L'altro robo spugnoso dell'OBI l'ho preso perchè un metro costa un euro e mi serve anche per altra roba in casa.

Il taglio del nero è stato agevole:
[ATTACH=CONFIG]15576[/ATTACH]

Già che c'ero ho dato una pulita ai due pezzi, rimuovendo il nastro telato e affidandomi all'Elisir Miracoloso:
[ATTACH=CONFIG]15577[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]15578[/ATTACH]

Ho provato quindi a usare il tubo telato come raccordo ma.... non fletteva abbastanza e le eccessive tensioni sui pezzi in carbonio non mi lasciavano tranquillo. : Evil :: WallBash :

Quindi son passato allo spugnone dell'OBI, l'ho tagliato e "alesato" ed ecco come è venuto il lavoro finito:
[ATTACH=CONFIG]15579[/ATTACH]

Non è bello come il tubo telato, ma fa il suo sporco lavoro. Thumbup


Allegati Anteprime
                               
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
ottimo! Thumbup

ma quella scatola di polybush?
  Cita messaggio
quindi l'avresti portata a limitatore? no way...Shocked
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
Elwood Blues Ha scritto:ma quella scatola di polybush?

è la Haribo che mi ha mandato le caramelle gommose in una scatola sbagliata. :chessygrin:

Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente. Tu non hai visto niente.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
omermon Ha scritto:quindi l'avresti portata a limitatore? no way...Shocked

...e ci sono pure testimoni! :haha:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
a cosa ti servono quei polybush?
  Cita messaggio
fracrist Ha scritto:...e ci sono pure testimoni! :haha:

a Cremona ti faccio urlare nell'orecchio "GIU' TUTTO SEMPREEE!" da Gyu71, per tutto il giorno...:haha:
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)