Siore e siori, magno cum gaudio annuncio l'installazione della prima cosa utile! :chessygrin:
Ieri ho montato il LAI (versione 1, quello che aveva in vendita sopwith, giusto per non far nomi) ecco alcune considerazioni:
Montaggio ed estetica
1) montare il bulloncino per fissare la staffa di supporto è stato "formativo", dato che non ci passavo agile con le dita: ho guadagnato un altro paio di settimane all'inferno
2) ho ritagliato degli spessorini in gomma per evitare il contatto metallo-metallo del bullone con la carrozzeria, così con le vibrazioni non fa rumore e non si mangia la vernice (=> meno probabilità di ruggine)
3) il manicotto in neoprene sembra sia stato usato come gioco per il cane, ma almeno internamente non è messo malissimo (in ogni caso lo sostituirò asap)
4) esteticamente la bocca del fendi sinistro è brutta, ma dato che sono per "function over form" son contento lo stesso
Funzionalità e prime impressioni
Ho gironzolato per circa quaranta minuti, la temperatura esterna era sui 23°.
Ho misurato la temperatura aria aspirazione leggendola dall'obd, ecco quanto emerso:
- Appena accesa ovviamente temp aria = temp esterna
- Dopo un po' di km tranquilli (circa 3000 giri, andatura costante) la temp aspirazione era di 27° e l'acqua a 90° .
- Ho provato a fermarmi e lasciarla al minimo per qualche minuto, temp aria di picco arrivata a 32 e l'acqua a 95, ventola partita
- Son ripartito e ho provato a tirarci un po' di più, sia come km/h che come rpm (tenuta tra i 4500 e i 7000 per una decina di minuti), aria a 28° e acqua a 85°
- Come rumorosità, non ho notato variazioni consistenti, sicuro si sente di più ai regimi alti ma non urla come un cda o un cono (questo per me è un pro)
- Prontezza a salire di giri migliorata, ma niente di stratosferico.
Succo: son contento, mi sembra che faccia il suo mestiere.
Ora il next step è fare due belle retine nere in metallo da mettere al posto dei fendi (l'idea di forare e riutilizzare i tappi originali è quasi scartata), così da non trovare sassi dentro l'air box. :chessygrin:
Per festeggiare, ho messo questa canzone a un volume indecente:
[video=youtube;PIVgRGsRvdQ]http://www.youtube.com/watch?v=PIVgRGsRvdQ[/video]
Ieri ho montato il LAI (versione 1, quello che aveva in vendita sopwith, giusto per non far nomi) ecco alcune considerazioni:
Montaggio ed estetica
1) montare il bulloncino per fissare la staffa di supporto è stato "formativo", dato che non ci passavo agile con le dita: ho guadagnato un altro paio di settimane all'inferno
2) ho ritagliato degli spessorini in gomma per evitare il contatto metallo-metallo del bullone con la carrozzeria, così con le vibrazioni non fa rumore e non si mangia la vernice (=> meno probabilità di ruggine)
3) il manicotto in neoprene sembra sia stato usato come gioco per il cane, ma almeno internamente non è messo malissimo (in ogni caso lo sostituirò asap)
4) esteticamente la bocca del fendi sinistro è brutta, ma dato che sono per "function over form" son contento lo stesso
Funzionalità e prime impressioni
Ho gironzolato per circa quaranta minuti, la temperatura esterna era sui 23°.
Ho misurato la temperatura aria aspirazione leggendola dall'obd, ecco quanto emerso:
- Appena accesa ovviamente temp aria = temp esterna
- Dopo un po' di km tranquilli (circa 3000 giri, andatura costante) la temp aspirazione era di 27° e l'acqua a 90° .
- Ho provato a fermarmi e lasciarla al minimo per qualche minuto, temp aria di picco arrivata a 32 e l'acqua a 95, ventola partita
- Son ripartito e ho provato a tirarci un po' di più, sia come km/h che come rpm (tenuta tra i 4500 e i 7000 per una decina di minuti), aria a 28° e acqua a 85°
- Come rumorosità, non ho notato variazioni consistenti, sicuro si sente di più ai regimi alti ma non urla come un cda o un cono (questo per me è un pro)
- Prontezza a salire di giri migliorata, ma niente di stratosferico.
Succo: son contento, mi sembra che faccia il suo mestiere.
Ora il next step è fare due belle retine nere in metallo da mettere al posto dei fendi (l'idea di forare e riutilizzare i tappi originali è quasi scartata), così da non trovare sassi dentro l'air box. :chessygrin:
Per festeggiare, ho messo questa canzone a un volume indecente:
[video=youtube;PIVgRGsRvdQ]http://www.youtube.com/watch?v=PIVgRGsRvdQ[/video]
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...