Dopo diversi km di uso in varie condizioni vi riporto a mente fredda le mie impressioni sulla "nuova Gatta".
Nell'utilizzo stradale il comfort non è migliorato, perchè l'irrigidimento dovuto alla sostituzione delle boccole sospensioni, supporti motore e differenziale trasmette in modo continuo le asperità della strada, anche lasciando l'idraulica delle sospensioni tutta aperta. Anche l'accorciamento della conica, che porta a girare a regimi mediamente più alti, comporta maggiore rumorosità generale soprattutto nelle trasferte autostradali (4300 rpm a 130Km/h di GPS).
Tutto questo è però controbilanciato da maggior precisione di guida e maggior reattività al pedale del gas. Questo è comodo sia in autostrada per effettuare i sorpassi, dato che basta pestare e la macchina riprende allegramente anche in 6a, sia in ambito urbano/extraurbano dato che anche ai bassi regimi il rapporto accorciato "aiuta" il motore soprattutto in salita.
Tra le curve stradali, quindi senza andare a cercare il centesimo di secondo, si fa apprezzare il bilanciamento generale: l'auto si mantiene piatta e segue lo sterzo, credo principalmente per merito dell'antirollio maggiorata anteriore e per gli ammortizzatori più frenati.
L'assetto volutamente sottosterzante lavora bene in accoppiata col torsen, perchè in uscita di curva (tenendo giù il gas) l'auto sembra allargare per poi stabilizzarsi e percorre il raggio impostato.
Questo su asciutto, perchè sul bagnato c'è da stare un po' più attenti : eventuali incertezze sul pedale del gas (soprattutto in uscita dalle rotonde) fanno chiudere molto di più di prima e in modo più brusco, per cui qualche sbandata involontaria è da mettere in conto (forse cambiare le gomme aiuterebbe).
In circuito ho provato poco, mea culpa, e solo a Modena, però la sensazione è stata che può fare molto di più di quel che so farle fare io. In ogni caso ho tolto 4 secondi abbondanti, pur rimanendo il solito fermone.
Mi viene da dire che adesso sia ancora più importante di prima lasciarla scorrere, perchè il limite si è alzato di parecchio e perchè la maggior precisione consente davvero di mettere le ruote dove si vuole. Il maggior nervosismo si sente anche qua, però non è necessariamente un male: durante una scodata l'auto ha scalciato e si è rimessa dritta in un fulmine, anticipando la mia manovra da bradipo del controsterzo. Credo di avere molto da lavorare sia sulla mia guida che sul setup.... e meno male! se no mi sarei già annoiato!
In sintesi:
- Comfort : voto 6 (sale a 7 se uso i sedili imbottiti e non i gusci)
- Turismo extraurbano : voto 8 (se l'asfalto è buono)
- Turismo autostradale : voto 6 (dopo 200km sto rincoglionito, ma me l'aspettavo)
- Pista : voto 9 sulla fiducia di saperle trovare il setup ottimale
Ah, dimenticavo l'estetica: ora è più bassa di 3cm davanti e dietro, niente rasoterra ma si guarda più volentieri di prima.