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bende anticalore
#1
Ciao a tutti, qlc, oltre a Marvel, ha esperienza con i collettori fasciati con le bende anticalore?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#2
Riapro sull'argomento.
Qualcuno ha esperienza?
Eventuali vantaggi e/o svantaggi?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#3
Per quello che so...

Vantaggi : i gas rimangono più caldi = energici = veloci e nello stesso tempo il calore non va a disperdersi all'interno del vano motore

Svantaggi : si disfano col tempo, dicevano fossero cancerogene

Sulla Subby ho optato per la ceramizzazione...stessa funzione ma più funzionale...
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#4
Jeega Ha scritto:Per quello che so...

Vantaggi : i gas rimangono più caldi = energici = veloci e nello stesso tempo il calore non va a disperdersi all'interno del vano motore

Svantaggi : si disfano col tempo, dicevano fossero cancerogene

Sulla Subby ho optato per la ceramizzazione...stessa funzione ma più funzionale...
Cosa é cambiato?
Costo?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#5
Io le ho...mi trovo bene. Ovviamente non noti nessun cambiamento se non un rumore leggermente più cupo, le mani sui colli comunque non le metti. Ora sui nuovi colli vedo se montarle. Difficile dire se nel vano la temperatura é diminuita....
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#6
È una cosa che pensavo di fare anche io, soprattutto considerando che ho i colli proprio sotto il compressore... Almeno un po dovrebbe isolare il calore


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Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#7
nofear Ha scritto:Cosa é cambiato?
Costo?

temperature in diminuzione, venti moderati, mari mossi

A parte gli scherzi, in una preparazione ci sono cose di contorno questa la ritengo una di quelle. Di sicuro a termometro i suoi vantaggi erano tangibili, a livello di gas che arrivano al turbo con più energia in teoria si, in pratica non abbiamo quantificato. La spesa della zirconatura è nettamente superiore alle bende...

Giova636 Ha scritto:Io le ho...mi trovo bene. Ovviamente non noti nessun cambiamento se non un rumore leggermente più cupo, le mani sui colli comunque non le metti. Ora sui nuovi colli vedo se montarle. Difficile dire se nel vano la temperatura é diminuita....

con il termometro ad infrarossi c'era di che stupirsi....le zone trattate si notavano bene...
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#8
Io le avevo montate in previsione di un volumetrico (venduto poi ad hgt983) proprio per cercare di isolare il calore generato. Ne avevo acquistate un tipo diverso da quelle che ho sempre visto in giro, erano come fatte di tessuto ricoperto da un leggerissimo velo metallico, difficile da spiegare. Montarle è stato un poco complicato ma nulla di difficile, l'unica accortezza è di fissarle con fascette rigorosamente d'acciaio, pena la svolgimento delle bende a causa della rottura di altri tipi di fascette. Nella mia firma trovi il link alle foto della mia macchina e ci sono quelle relative al bendaggio. Benefici all'atto pratico non ne ho riscontrati, la mano sopra i collettori non si può comunque appoggiare, penso ci sia una diminuzione di calore nel vano motore ma onestamente non ho mai misurato.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
La mano sopra i collettori :-D leggevo l'EGT sulla subby e arrivava a oltre 900°C a pieno carico....scherma pure quanto vuoi.....

Per la zirconatura, qui http://www.zircotec.com/page/our_exhaust_coatings/60
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#10
Non riesco ad inserire foto del lavoro ultimato oggi.
Help me!!
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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