Flex Ha scritto:Davvero Piasini ha fatto la mappa di una NC 1.8 tedesca con kit Cosworth (che andra' adattato, perche' non e' strutturato per il 1.8) ??
Si ed ha 2 anni di testing senza problemi!!!
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Sodalizio Triveneto MX5
03-01-2012, 21:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012, 21:36 da .SharK.)
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Si esatto. La mappa di tutti i kit Cosworth (EU ed US) e' loro. Se non erro anche quella che spaccava lo era.
Rimappare va bene per filtro e scarico completo.
Oltre sarebbe preferibile IMHO andare di piggyback e valutare caso per caso. Volendo si parte da mappe standard molto molto conservative, ma poi sono da ri-perfezionare in base a cio' che l'utente vuole (potenza massima, dove si vuole la coppia, ecc ecc).
Con Christian ho parlato qualche mesetto fa. Presto sara' "dei nostri" per fornire una mappatura ad hoc per NC (aspirato, ottimizzato fino a filtro e scarico completo). Potrete anche fargli questo genere di domande. Loro hanno fatto diverse preparazioni usando centralina originale ed a detta loro (e comunque sono temperasupposte!) con le auto nuove si puo' far tanto. A ME non piace per nulla la cosa: preferisco mantenere i cicli stock della centralina che si auto-attivano se qualcosa va storto e pompargli i valori con una piggyback. Non escludo niente, limito al massimo i danni.
Alberto
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.SharK Ha scritto:Si esatto. La mappa di tutti i kit Cosworth (EU ed US) e' loro. Se non erro anche quella che spaccava lo era.
Il kit Cosworth "vecchio" che spaccava usava una piggy-back se non vado errato, credo proprio la Xede.
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Flex Ha scritto:Il kit Cosworth "vecchio" che spaccava usava una piggy-back se non vado errato, credo proprio la Xede. Non credo fosse la piggy, ma piuttosto una band-aid della Xede (come tutte le band-aid, non adeguata). Una piggyback e' da programmare, altrimenti e' "vuota"
Alberto
State facendo un pò di confusione secondo me.
I primi cosworth rompevamo per una serie di motivi, i primi due legati alla centralina:
- quelli con Xede perchè la centralina della NC è troppo evoluta per una piggy back. Ha tutta una serie di controlli incrociati che le facevano capire che qualcosa non andava e cercava di "remare contro" la Xede coi fuel trim.
- quelle con mappa Sniper soffrivano il non completo decriptamento della centralina per cui alcune fuel tables che non erano state decriptate entravano in funzione di tanto in tanto causando smagrimenti e successi battiti in testa.
- battito in testa causato da eccessiva temperatura dell'aria in ingresso (cause diverse, come lo sporcamento dell'intercooler per i vapori di testa)
- "cottura" dei pistoni a causa della aumentate temperature di funzionamento
Dopo che il kit è stato ritirato dal commercio Moto East nella persona di Micheal Mann ha lavorato a fondo per comprere completamente la centralina della NC. Da quel che so è l'unico ad essere riuscito a cambiare il carico a cui l'ECU passa da loop chiuso a loop aperto, cosa fondamentale nelle applicazioni FI. Col tempo si è assistito a un progressivo abbondono della Xede a favore delle due soluzioni di mappatura: quella motoeast (erede di quella Sniper) e quella Piasini/Dynotronics.
Da quel che leggo i risultati ottenuti dai due preparatori sono pressochè equivalenti in termini di sicurezza e prestazioni, col vantaggio per Motoeast di poter rimappare infinite volte direttamente da casa.
Adesso non so perchè su questo forum si spinga, con poca cognizione di causa a mio avviso, per consigliare soluzioni piggy back su NC quando non ho mai letto di un utente soddisfatto.
Dire che una mappa fatta a Londra non vada bene in Italia equivale, sempre a mio modestissimo parere, a dire che tra estate e inverno bisogna rimappare. L'esperienza comune ci insegna che non è così. E la spiegazione è anche piuttosto semplice (adattività delle centraline). Qualsiasi mappa "pre-fabbricata" fornita da uno dei due preparatori sopra-citati è in realtà scelta in base alla configurazione dell'auto e subisce almeno 3 o 4 iterazioni (basate sull'effivo andamento dell'auto) per affinarla.
Sulla NC 1.8 cosworth in germania non ho mai letto sinceramente, il punto è che ad oggi è relavitamente semplice fare una NC 2.0 cosworth/turbo da usare tutti i giorni per strada, mentre è relativamente difficile farne una da usare regolarmente in pista.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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Alby, non sempre le piggy-back sono più sicure, anzi rischiano di diventare più pericolose di una 'mappa' se non usate con sale in zucca. Te lo dico per esperienza, per un paio d'anni ho partecipato allo sviluppo di una centralina GPL/metano, sostanzialmente una piggy-back avanzata (mappe 3d, lettura dei dati su can bus, auto-mappattura...), dove il più grosso problema era dover interagire con centraline benzina il cui comportamento non era conosciuto a priori, delle vere e proprie black-box. A volte capitava che alcuni aspetti dell'algoritmo della nostra centralina gas sommato ad alcuni aspetti di quella a benzina introducessero delle situazione a dir poco bizzarre, a volte sfociate nel rischio di 'frittura' di qualche motore. Non a caso fiat, che non è proprio l'ultima arrivata, per le sue macchine a metano tende a montare un'unica centralina che gestisce entrambe le alimentazioni.
NC LE
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Baron Ha scritto:State facendo un pò di confusione secondo me.
I primi cosworth rompevamo per una serie di motivi, i primi due legati alla centralina:
- quelli con Xede perchè la centralina della NC è troppo evoluta per una piggy back. Ha tutta una serie di controlli incrociati che le facevano capire che qualcosa non andava e cercava di "remare contro" la Xede coi fuel trim. Mi mancava questo background e continuavo a ragionare su auto con meno elettronica. Grazie Baron. Ora capisco perche' l'abbandono delle piggyback e la ricerca della "rimappata".
Ok..... ora riformulo le frasi precedenti con un bell'OT:
Ma vendere l'elettrodomestico e comprare una macchina no eh? :haha:
Alberto
In ogni caso il post vuole presentare le diverse soluzioni di sovralimentazione per NC.
Non capisco perchè si continua a dirottarlo sull'elettronica.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
perchè l'elettronica è l'unica cosa che spaventa delle varie soluzioni.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
04-01-2012, 09:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012, 09:12 da pinofredd.)
ritorniamo in topic
cosworth: ottimo sistema, elettronica giá collaudata, no pista, a meno di usare un piedino di fata.
kit moss: scadente, no intercooler elettronica triste (power card da approfondire)
kit hks: centrifugo quindi non piacevole come roots, però dovrebbe costare meno, essere più facilmente montabile e dare meno cv, quindi buono anche in pista. elettronica da approfondire ( se non fanno una mappa ad hok soffrirá degli stessi problemi di xede.
kit turbo begi: non semplicissimo da montare, richiede spostamento batteria, quache dubbio sulla qualitá del kit nc, elettronica xede scadente non per sua colpa.
mia curiositá: la power card a volte mi sembra un sistema talmente banale che potrebbe anche funzionare, ora mentre per la xede ci sono diversi post di gente che ha avuto problemi per la power card no, è solo perchè non la usa nessuno in realtá oppure butta benzina a caso e tanta solo per non detonare e da pochissimi cavalli?
rimango dell' idea che il cosworth sia meglio, il prezzo é sceso negli ultimi tempi, la qualitá e la dotazione sono saliti.
se c'è la paura per la pista e l'unico modo è non schiacciare a fondo l'acceleratore potreste sempre mettere uno spessore sotto per non arrivare mai fondo corsa, apparte gli scherzi credo che per limitare i cv qualche soluzione la si possa anche pensare. il bypass integrato non ha quello scopo ecco perchè non svolge benissimo quella funzione.
ps non sono esperto e non sono un tecnico come si capisce' però sarebbe bello far uscire da questo topic qualche spunto nuovo...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
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