o forse per essere sani bisogna per forza postare/pensare cio' che il 99% delle persone pensa leggendo i giornali italiani..se e' cosi' allora io ho gia' spento la televisione e lascio a voi la puntata di stasera di Porta a Porta con la premiazione del comandante DeFalco!!
chiaramente gli ospiti indosseranno tutti la maglietta con la scritta "http://www.corriere.it/Primo_Piano/Crona...ordo.shtml
ch bel paese l'Italia!!
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
A tutti quelli che parlano, vorrei ricordare che nel 2009 ho visto con i miei occhi una nave quasi gemella (Costa Luminosa) fare lo slalom e drift dentro a fiordi norvegesi a meno di 100 metri dalla riva, in realtà montagne. Piccola differenza: sono rotte note e stranote e c'é SEMPRE un pilota locale a bordo. Qui, in fondo al fiordo, ha letteralmente girato su se stessa, non c'era lo spazio per fare una inversione "normale".
Lanfranco & Simona RC 1.8 WindHighland Green NA 1.8 (codename: Kermit)British Racing Green Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
lungi dal fare l'avvocato delle cause perse o il tuttologo da talkshow...
IMHO l'errore + grosso che ha commesso Schettino è stato quello di sottovalutare l'impatto... penso che quando una nave di quella stazza colpisce qualcosa, il fragore e il tremore che trasmette sia già di per se sintomatico di qualcosa che nn va... sempre secondo me, il capitano doveva fermare la nave, gettare le ancore e ed evaquare tutti... andando avanti e tornando indietro ha solo perso del tempo nel quale si è riempita d'acqua e si è piegata... tempo che poteva essere speso per mettere in mare le scialuppe da dritte e chiamare i soccorsi... cosa che lui ha fatto solo quando ormai la situazione era compromessa.
“Egregio Comandante Massimo Calisto Garbarino,
dopo l’incredibile spettacolo di ieri sera, con il passaggio della supernave Concordia davanti a Giglio Porto, non potevo esimermi dall’inviarLe un messaggio di compiacimento a nome di tutta la nostra comunità, compresi i graditi ospiti turisti, omaggiati da questo importante evento.
Grazie all’intercessione dell’amico carissimo Mario Palombo, storico comandante della Costa Crociere, abbiamo assistito ad uno spettacolo unico nel suo genere, diventato un’irrinunciabile tradizione di cui ne sono onorato e per questo motivo mi faccio inteprete di ringraziamento personale a Lei ed al suo equipaggio pregandola estendere la nostra riconoscenza anche alla Costa Crociere che oramai da anni premia in questo modo un’isola tra le più belle del panorama insulare nazionale.
Spero vivamente di averla un giorno ospite dalle nostre parti, naturalmente previo accordo con Mario, insostituibile ed autorevole sostenitore isolano.
Cordiali saluti
Sergio Ortelli”
------------------------
“Signor Ortelli buona sera,
mi scuso per il ritardo nel rispondere alla sua graditissima lettera.
E’ ormai la seconda volta che effettuo il passaggio di fronte all’isola del Giglio nel mese di agosto
con la Costa Concordia. Era stata una meravigliosa esperienza tre anni addietro, ed è stata altrettanto emozionante quest’anno.
Ieri sera, transitando di fronte al porto, ho potuto notare le migliaia di flash delle macchine fotografiche, e si potevano anche vedere i numerosi turisti che hanno assistito al passaggio, grazie anche alla pubblicità che avete fatto su GiglioNews. Il passaggio è stato pubblicizzato anche a bordo della nostra nave, ed erano molti gli ospiti sui ponti esterni a godersi questo evento speciale.
La vostra è un isola meravigliosa, proprio come piacciono a me, piccole, e che ho avuto modo di “visitare” dall’alto grazie alla tecnologia di internet. E’ un piccolo paradiso che spero di poter visitare nei prossimi anni, e sono convinto che me ne innamorerò, grazie anche ai racconti del comune amico Mario.
E’ stato un evento bellissimo, e spero possa divenire anche per noi di bordo, una tradizione da continuare.
Nell’augurare ogni bene e prosperità alla vostra comunità, colgo l’occasione di porgere i miei più cordiali saluti.
Massimo Calisto Garbarino”
Lanf Ha scritto:Lo scoglio che ha aperto 70 metri di scafo era a 1.3 miglia dalla costa?
La nave ha preso una secca a 150 metri circa dalla riva in manovra ( dubbia ) di virata ecco perche la collisione e' nell'estremo posteriore, per poi proseguire allontanandosi dalla costa per oltre un miglio, appena accorti del disastro hanno girato la nave di 180 gradi ( manovra lodata perche di estrema difficolta' ) e ricondotta con tutte le attenzioni a riva, evitando un ribaltamento immediato e peggiore.
Se la nave nn fosse stata sottocosta, si sarebbe ribaltata sottosopra prima di affondare e sarebbero morti tutti
Formix Ha scritto:Tu compreso in questo caso, mi pare ovvio!
Se gli ufficiali sono finiti dentro x caso, ci saranno dei testimoni (altri passeggeri della lancia) che li avranno visti...se è così, testimonieranno a favore!
Infatti mi sembra che Schittino sia gia' ai domiciliari.