This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
COPPA "TROFEO MX-5" (GARA DI REGOLARITA') - Toscana, 12 Maggio 2012
#31
Che figata!!ci faccio un pensierino!!!ma si può partecipare anche senza navigatore??
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#32
Redfury Ha scritto:Che figata!!ci faccio un pensierino!!!ma si può partecipare anche senza navigatore??

Penso che serva per forza!

Infatti è uno dei problemi che dovrò risolvere :haha:
  Cita messaggio
#33
Cavolo, mi era sfuggito questo 3D. Un'altra bella idea di Gyu, bene. Ho fatto un'esperienza simile anni fa proprio con la miatina, vi assicuro che il navigatore conta molto.
A proposito di chi diceva che le navigatrici si affacciano agguerrite dal finestrino, per regolamento sporgersi dall'auto è vietato e proprio li sta la difficoltà maggiore, capire quando la ruota pesta il sensore.
L'aggiungo tra la lista di eventi a cui vorrei partecipare nella stagione 2012 e vedremo di trovare un buon navigatore/trice :chessygrin:

Dubbio: ma le na non storiche partecipano tra le storiche o tra le moderne? Comunque chissenefrega, l'importante è esserci e magari almeno la classifica Mx-5
Resto sintonizzato...
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#34
anch'io l'ho inserito negli eventi, anche se un po' distante, e pure la mia navigatrice ha detto che si può fare Smile
fatemi sapere quante più cose possibili che mi devo organizzare per bene
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#35
sto convincendo la navigatrice, vediamo a breve.

Intanto alcune domande tecniche, che non ho idea di cosa sia indispensabile sapere:
- leggere il roadbook
- usare il cronometro "all'avanti"
- usare il cronometro "all'indietro"
- fare pipì prima di partire

Non metto il saper guidare, se no mi tocca stare a casa... :chessygrin:

Citazione:Tripmaster : misura, all'interno dell'auto, la distanza percorsa con miglior precisione rispetto al contakm della vettura. La lettura di detto strumento, comparata con le note del radar indica l'esatto percorso da seguire .
Ecco, è sufficiente usare le app per Android che si basano sul GPS o è una porcata? Se sì, qualcuno ne consiglia?

Il roadbook e la tabella di marcia vengono solitamente consegnati all'iscrizione o tutti insieme prima della partenza?

:please:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#36
Ti rispondo per quella che è la mia esperienza, limitata a un paio di comparsate, una alla guida della Miata in un percorso tra le colline torinesi e l’altra come navigatore a un’edizione di Telethon su una Dino Ferrari di un collega danaroso:
- il roadbook te lo consegnano al momento della partenza o il giorno prima alle verifiche, per evitare che uno si studi il percorso e sia avvantaggiato perché abita in zona e può provarlo più volte;
- Le notazioni sono abbastanza intuitive da capire (ho detto abbastanza);
- Io non impazzirei con il conteggio esatto dei Km al metro: tanto il pressostato è ben visibile;
- Anche i cronometri possono essere “normali” cronometri;
- Difficile è l’aspetto umano: cioè l’intesa con il navigatore e il capire quando la gomma schiaccia il pressostato che rileva il calcolo del tempo.

Poi lascio la parola ai più esperti...
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#37
Interessante!
seguirò con interesse Big Grin
vedrò poi chi sarà il mio navigatore!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#38
Artanz Ha scritto:Ti rispondo per quella che è la mia esperienza, limitata a un paio di comparsate, una alla guida della Miata in un percorso tra le colline torinesi e l’altra come navigatore a un’edizione di Telethon su una Dino Ferrari di un collega danaroso:
- il roadbook te lo consegnano al momento della partenza o il giorno prima alle verifiche, per evitare che uno si studi il percorso e sia avvantaggiato perché abita in zona e può provarlo più volte;
- Le notazioni sono abbastanza intuitive da capire (ho detto abbastanza);
- Io non impazzirei con il conteggio esatto dei Km al metro: tanto il pressostato è ben visibile;
- Anche i cronometri possono essere “normali” cronometri;
- Difficile è l’aspetto umano: cioè l’intesa con il navigatore e il capire quando la gomma schiaccia il pressostato che rileva il calcolo del tempo.

Poi lascio la parola ai più esperti...

Non ho ben capito una cosa (perdona l'estrema ignoranza):

quando si arriva al "checkpoint" cosa bisogna fare?

perchè è importante capire il punto giusto dove è posizionato il pressostato?

il cronometro serve solo per tenere traccia del tempo e per valutare se si sta tenendo un buon passo di gara?
  Cita messaggio
#39
va beh, lo scrivo anche qui.
sono in cerca di navigatore/trice.
potrei anche considerare di fare io il navigatore... ma non mi sento troppo portato :oops:

faccio un appello a chiunque.
già tempo fa avevo provato a cercare in rete qualcosa che spiegasse cos' è e come funziona la regolarità.
qualcosa trovai, ma mi rimane ancora parecchio oscuro quale sia il compito del navigatore. O meglio praticamente cosa deve fare il naviga?
se qualcuno scova qualcosa in rete, gli saremmo tutti grati.
grazie
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#40
Elwood Blues Ha scritto:Non ho ben capito una cosa (perdona l'estrema ignoranza):

quando si arriva al "checkpoint" cosa bisogna fare?

perchè è importante capire il punto giusto dove è posizionato il pressostato?

il cronometro serve solo per tenere traccia del tempo e per valutare se si sta tenendo un buon passo di gara?

cerco di dare qualche risposta.
i pressostati vengono posizionati in diversi punti del percorso per controllare l' orario (al centesimo) di passaggio delle auto.
le gare di regolarità sono dei percorsi prestabiliti da percorrere ad una media imposta.
cioè: da A a B sono 10km. dall' organizzazione viene imposta una velocità media in base alla quale si può sapere a che ora la macchina passerà il traguardo, sapendo a che ora è partita dal punto A.
i checkpoint vengono chiamati C.O. (Controllo orario). sostanzialmente non devi fare nulla, basta che passi con la macchina, anzi con le ruote anteriori, sul pressostato dove viene rilevato il tuo tempo.
l' uso esatto del cronometro purtroppo rimane ancora un po oscuro anche a me. nel senso che non ho capito come va utilizzato.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduno Colli Euganei 29 maggio 2022 Rays 4 1,876 26-05-2022, 14:42
Ultimo messaggio: Topone
  Back to Drive - raduno ufficiale Mazda 23 maggio apple 85 20,970 07-07-2021, 14:23
Ultimo messaggio: pilistation
  XVII raduno dei Colli Euganei 3 maggio 2020 - ANNULLATO Antonio 17 9,392 17-04-2020, 19:17
Ultimo messaggio: Antonio
  Raduno Nazionale 2019 - 11/12 Maggio | Topic Ufficiale mx5italia 44 27,486 13-05-2019, 13:49
Ultimo messaggio: mx5italia
  [Raduno] XVI raduno dei Colli Euganei 1 maggio Antonio 26 12,991 02-05-2019, 12:45
Ultimo messaggio: brividonero
  Nurburgring 1 Maggio Everlastingfire 2 2,785 23-05-2018, 15:58
Ultimo messaggio: Everlastingfire
  Raduno dei Colli Euganei 13 Maggio 2018 Antonio 51 29,140 16-05-2018, 08:33
Ultimo messaggio: Marpola
  Motor1Days - Modena 12-13 maggio 2018 Florinda 17 9,833 10-05-2018, 13:33
Ultimo messaggio: Pez
  15° Raduno Mazda Alba "Andar per Langhe" - 28 maggio 2017 enrymx5 49 16,475 17-06-2017, 21:17
Ultimo messaggio: FICHI
  15 Anni del PASSION ROMA 27/28 Maggio Kecco 15 7,865 12-05-2017, 19:11
Ultimo messaggio: Kecco



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)