14-08-2017, 01:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-08-2017, 01:13 da huskywr240.)
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
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No, qui sto parlando di nulla osta e vedendo che mediamente ricevono tutti risposta, negativa o positiva che sia, entro 3 settimane, se non addirittura 10 giorni, mi girano un attimo dopo oltre due mesi.
Come detto non e' che la pratica si e' persa o non e' iniziata, avevo appunto telefonato e stavano aspettando risposta da Mazda.
Do' tempo sino a meta' Settembre, giusto per la riapertura uffici, poi chiamo ancora.
Appena monto assetto e cerchi con le 205 misuro il gap rimanente al parafango e decido quale misura chiedere, ma come aveva detto Flex puoi chiedere una misura per volta e devi aspettare il nulla osta o il rifiuto prima di ritentare o chiedere altre misure.
dany41 ha fatto richiesta e dopo 10 giorni ha ricevuto a casa il nulla osta, quindi son da togliere pure i tempi di spedizione postale, significa che entro una settimana avevano chiuso la pratica, io son oltre due mesi.
Ho ancora gomme, ma al prossimo cambio devo avere gia' il nulla osta se devo comprar le nuove gomme.
Oltretutto per non aver problemi preferisco andare al collaudo con le gomme montate sui cerchi originali, ho gia' ordinato quelli nuovi, quindi senza nulla osta non posso omologare e nemmeno vendere i 17 originali per recuperare qualcosa, senza contare che sono intasato di roba nel box e mi ritroverei pure 4 scatoloni con i cerchi.
Giusto x aggiornare... giovedì mattina mi son recato in motorizzazione a Milano molino dorino e mi hanno omologato a libretto le 235
Il tipo ha solo guardato il nullaosta di mazda e che le ruote non sporgessero dalla carrozzeria, nient^altro...
Se può servire per statistica, ho fatto richiesta al Cetoc per NA 1991 (195/50 15 e 205/45 16), e dopo 10gg da Mazda Italia hanno spedito nullaosta per entrambe (timbro postale 18 luglio). Il 6 ho il collaudo alla motorizzazione di Bergamo, vi aggiornerò se chiedono anche il.foglio del gommista
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Cominciano a rollarmi le sacrosante a sto' punto
Dicon di chiedere una misura per volta e a te ne han concesse due di botto senza batter ciglio, a lui han dato subito la misura che ho richiesto io pur avendola chiesta da pochissimo.
Sapendo comunque le tempistiche che hanno di solito avevo appunto chiamato per sapere se c'era qualche disguido, essendo passato parecchio tempo rispetto a quanto avviene di solito.
La pratica invece risultava avviata e stavano aspettando una risposta da mazda.
Inutile quindi aspettare oltre, domani provo a telefonare, magari essendo l'ultima settimana di Agosto son gia' aperti.
La richiesta l'ho inviata il 13 Maggio, siamo a quasi 4 mesi, in ogni caso di solito danno risposta positiva o negativa entro i termini, quindi la cosa e' alquanto anomala e va risolta parlando di persona e non per email.
Non ho ancora ben chiaro cosa montare, ormai le 235 son dell'idea di non montarle, sono un netto peggioramento per velocita' e accelerazione senza una elaborazione oltre i 200cv.
Quindi opterei per 225 o 215, sta da decidersi se con spalla 40 o 45.
225/40 17 non fanno la gomma, anche se per assurdo han omologato la misura ad alcuni.
Quindi chiederei il nulla osta per 225/45, 215/40, 215/45, deciderei in seguito se e cosa omologare una volta montati assetto e cerchi nuovi misurando lo spazio rimanente.
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Ho chiamato il Cetoc, una signorina molto gentile ha controllato e risulta gia' evasa la pratica, teoricamente avrei gia' dovuto ricevere il nulla osta.
Ha detto che mi rimandano il tutto, per quanto riguarda altre misure ha detto che vanno richieste una alla volta.
Arriva per posta normale, non scartare l'ipotesi che si sia perso per strada...
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29-08-2017, 10:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-08-2017, 10:04 da huskywr240.)
Location: Monza
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Infatti, mai avuto disguidi postali e l'indirizzo era giusto, ma tutto puo' accadere.
Comunque e' sempre importante sapere i tempi medi di risposta, cosi' da attivarsi se non arriva nulla senza perder tempo.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
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Vedo che e' stata fatta pulizia di alcuni messaggi poco attinenti ma e' sparita anche la parte utile attinente che era ricompresa, aggiorno qui riportando una cosa interessante.
Anzitutto ho ottenuto tutti e tre i nulla osta per cerchi da 17 con gomme 215/45, 225/45, 235/40 senza alcun problema, rilasciati subito ma chiedendoli uno per volta come indicato da Flex.
Per quanto riguarda l'omologazione molti vanno a Milano, molto piu' incasinato.
Ho scoperto che c'e' un centro collaudi della motorizzazione anche a Monza e credo anche in altre citta' zona Milano, dove c'e' meno personale ma meno fila quando ci si presenta per il collaudo.
Ho chiamato e la procedura e' meno complicata di come han riportato molti.
Anzitutto se uno vuole puo' fare da solo senza spendere per una agenzia, ma la cosa importante e' che non si deve perder tempo per andare in motorizzazione a prendere i moduli, come riportato da diversi utenti.
Serve quanto segue per l'omologazione:
1. - Domanda redatta su modello denominato TT2119 in distribuzione presso gli Uffici;
2. - Carta di circolazione in originale e copia della stessa;
3. - Nulla-osta della Casa Costruttrice del veicolo;
4. - Attestazione del versamento sul C.C. 9001 per un importo di € 25,00 i bollettini di conto corrente postale n. 9001 pagati presso Uffici Postali e finalizzati alla richiesta di operazioni di motorizzazione, avranno validità soltanto nel mese in cui avviene il pagamento e nei tre mesi successivi
5. - Attestazione del versamento sul C.C. 4028 per un importo di € 16.
6. - Visita e Prova (collaudo) del veicolo;
Cosa importante e' che il modello da compilare lo scaricate in pdf dal sito della motorizzazione e i bollettini li hanno gia' in posta, quindi non dovete andare in motorizzazione a perder una mattina per ritirarli.
Altra cosa su cui molti gommisti rompono le scatole e' il certificato di corretto montaggio, rompon tutti le scatole per le gomme, credo principalmente per ignoranza.
Molti sembra che abbian paura a firmare un documento e preferiscono perdere il cliente che fare il lavoro, oltre ad aver riscontrato parecchia disinformazione.
Piu' di uno ha detto che il produttore di cerchi rilascia gia' il certificato e di solito consegnano quello per il collaudo, ma quel che non sanno e' che nel sito della motorizzazione e' ben specificato che devono sempre e comunque rilasciare anche loro, sia per cerchi che gomme, il certificato di corretto montaggio.
Diversi dicono di averlo rilasciato per i cerchi ma mai solo per le gomme e sempre per ignoranza si rifiutano di rilasciarlo per le sole gomme preferendo non venderle se deve essere fatto.
Alcuni addirittura non vogliono proprio rilasciare dichiarazioni per paura di aver responsabilita' e possibili problemi futuri se succede qualcosa.
In sintesi, non e' cosi' semplice trovare chi lo rilascia e c'e' molta disinformazione.
A tal fine parlando con la motorizzazione di Monza mi han detto che non gli serve questo certificato e basta il nulla osta.
A questo punto ordino le gomme su internet pagando meno e facendole montare da qualsiasi gommista.
Per altri centri collaudo pero' ad alcuni lo han richiesto, in alcuni casi una volta mostrato o lo allegavano anche se per loro non serve oppure manco lo prendevano.
19-10-2017, 13:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2017, 13:14 da Fletch.)
Location: East Milan
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Una precisazione, come scritto nel post #1100: servono bollettini specifici col codice a barre prestampato.
Il modulo TT2119 si può scaricare e stampare: http://lnx.dgtnordovest.it/modulistica/TT2119.pdf
Qui una guida per il fai da te, è riferita ad una moto ma la procedura è la medesima (l'ho seguita per omologare le 195 sull'Elise): http://triumphtiger800.altervista.org/11...8330078125
La ND non esiste.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
(19-10-2017, 13:05)Fletch Ha scritto: Una precisazione, come scritto nel post #1100: servono bollettini specifici col codice a barre prestampato.
Il modulo TT2119 si può scaricare e stampare: http://lnx.dgtnordovest.it/modulistica/TT2119.pdf
Qui una guida per il fai da te, è riferita ad una moto ma la procedura è la medesima (l'ho seguita per omologare le 195 sull'Elise): http://triumphtiger800.altervista.org/11...8330078125
Grazie
Comunque ho telefonato ora in due diversi uffici postali di Monza e Milano, li hanno loro, sono bollettini prestampati per i conti 9001 e 4028 generici, non servono solo per le omologazioni ma anche per patente e molti altri servizi della motorizzazione e li ha qualsiasi ufficio postale essendo usati spesso per varie operazioni.
Giusto per evitare di perder tempo ad andare sino in motorizzazione per prenderli
Van pagati 25euro sul 9001 e 16 sul 4028, considerando come scritto sopra che c'e' una scadenza entro cui presentarli altrimenti scadono e van rifatti.
Nel mio caso a Monza danno ad oggi un tempo di attesa di circa un mese per la visita di prova e collaudo.
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