Allora ragazzi, cira la settimana scorsa mi arriva il nullaosta della Mazda, passo in motorizzazione a prendere i bollettini ed il modulo per il collaudo.
Pagati i bollettini in posta uno da 25 e uno da 14,62 vado in motorizzazione a prenotare l'esame credendo di trovare il mondo... invece non ce nessuno...
Mi fanno scegliere il giorno dell'esame, lo prendo per la settimana dopo in quanto devo ancora montare le gomme.
Nella paura che sul libretto mi scrivano codici carico e velocita' troppo alti evito di montare gomme con W XL, opto per quelle con carico 91 V.
Oggi mi presento in motorizzazione prima dell'apertura in quanto solitamente chi prima arriva prima viene eseguito il collaudo.
Poche macchine, l'ingegnere viene fuori guarda telaio e gomme legge il nullaosta e la mazda oltre a scrivere che le gomme vanno bene scrive che il lavoro deve essere certificato dall'installatore che quelle gomme montano giuste su quel tipo di cerchi... dunque mi tiene in sospeso...
Vado dal gommista scriviamo 2 righe timbro e firma e lo porto in motorizzazione.
L'ingegnere sulla pratica scrive 205/55R16 e poi fa un appunto con scritto "visto nulla osta mazda" senza riportare nessun codice di carico e velocita'...
Passa la pratica all'impiegata, in questo caso mi ha dato l'idea di una con poca voglia di far bene e disinteressata al proprio lavoro... gia a quelli prima di me stava facendo pasticci...
L'impiegata digita sul pc quello che verra' scritto sull'adesivo: "205/55R16 visto nulla osta mazda"
Mentra mi attacca l'adesivo gli dico di metterlo davanti al libretto sotto dove gia ci sono i pneumatici ma figurarsi se ti fa contento ormai dice e' gia qui e lo attacca dietro dove c'e' la legenda con tutte le voci...
Prendo il libretto e me ne vado altrimenti la insulto.
Esco gli do una scaldata con l'accendino (e' un trucchetto che conoscevo) stacco l'adesivo e me lo attacco dove voglio io!!!
Non e' che mi sia divertito ma ci sono riuscito.
Porca miseria dietro ci sono gli indirizzi magari chi ti ferma non vede l'aggiornamento o un domani il trasferimento di residenza glielo attaccano sopra... vabbe'... sono precisino e rompiballe...
Morale della favola non mi e' stato riportato nessun codice di carico e velocita'...
Lavorano un tanto al kilo... non si assumono nessuna responsabilita' nemmeno di vedere che sono montate correttamente sui cerchi bisogna che lo scriva il gommista... e poi va tutto bene anche se si dimenticano...
A me va bene cosi pero' mi sembra tutta una farsa... anche il nullaosta un pezzo di carta fatto al pc con uno scarabocchio... chi fosse in malafede non credo sia difficile da taroccare o fare ex novo...
Comunque tutto e' bene quel che finisce bene, su 4 gomme ho risparimato circa 150 euri rispetto alla misura precedente e l'inverno prossimo mi faro' anche le invernali.
Non ho potuto provare bene bene la macchina in quanto ce' freddo piove/nevica ed ho mal di schiena... pero' le gomme che ho montato Hankook K115 mi sembrano diano una bella sensazione, con la spalla maggiorata credevo di sentire la macchina piu' molla ma invece mi sembra piu' dura... saranno le gomme nuove?!?
Per quanto riguarda il rapporto finale piu' lungo al momento non avverto grandi differenze, forse si sfrutta meglio la prima e seconda ai medi giri...
Ho fatto una prova con il navigatore per vedere la differenza velocita' reale/tachimetro e adesso con queste gomme e' diventato piu' preciso si discosta solo di 1 o 2 km dalla velocita' del navigatore... ai 100 di tachimetro il navigatore segna 98 99 e cosi fino a 130 poi non ho avuto possibilita' di provare.
Adesso ho la MX-5 Suv!!! Assetto originale e spalla 55!!! :haha:
Comunque il passaruota un po' si e riempito rispetto prima... :giggle:
Pagati i bollettini in posta uno da 25 e uno da 14,62 vado in motorizzazione a prenotare l'esame credendo di trovare il mondo... invece non ce nessuno...
Mi fanno scegliere il giorno dell'esame, lo prendo per la settimana dopo in quanto devo ancora montare le gomme.
Nella paura che sul libretto mi scrivano codici carico e velocita' troppo alti evito di montare gomme con W XL, opto per quelle con carico 91 V.
Oggi mi presento in motorizzazione prima dell'apertura in quanto solitamente chi prima arriva prima viene eseguito il collaudo.
Poche macchine, l'ingegnere viene fuori guarda telaio e gomme legge il nullaosta e la mazda oltre a scrivere che le gomme vanno bene scrive che il lavoro deve essere certificato dall'installatore che quelle gomme montano giuste su quel tipo di cerchi... dunque mi tiene in sospeso...
Vado dal gommista scriviamo 2 righe timbro e firma e lo porto in motorizzazione.
L'ingegnere sulla pratica scrive 205/55R16 e poi fa un appunto con scritto "visto nulla osta mazda" senza riportare nessun codice di carico e velocita'...
Passa la pratica all'impiegata, in questo caso mi ha dato l'idea di una con poca voglia di far bene e disinteressata al proprio lavoro... gia a quelli prima di me stava facendo pasticci...
L'impiegata digita sul pc quello che verra' scritto sull'adesivo: "205/55R16 visto nulla osta mazda"
Mentra mi attacca l'adesivo gli dico di metterlo davanti al libretto sotto dove gia ci sono i pneumatici ma figurarsi se ti fa contento ormai dice e' gia qui e lo attacca dietro dove c'e' la legenda con tutte le voci...
Prendo il libretto e me ne vado altrimenti la insulto.
Esco gli do una scaldata con l'accendino (e' un trucchetto che conoscevo) stacco l'adesivo e me lo attacco dove voglio io!!!
Non e' che mi sia divertito ma ci sono riuscito.
Porca miseria dietro ci sono gli indirizzi magari chi ti ferma non vede l'aggiornamento o un domani il trasferimento di residenza glielo attaccano sopra... vabbe'... sono precisino e rompiballe...
Morale della favola non mi e' stato riportato nessun codice di carico e velocita'...
Lavorano un tanto al kilo... non si assumono nessuna responsabilita' nemmeno di vedere che sono montate correttamente sui cerchi bisogna che lo scriva il gommista... e poi va tutto bene anche se si dimenticano...
A me va bene cosi pero' mi sembra tutta una farsa... anche il nullaosta un pezzo di carta fatto al pc con uno scarabocchio... chi fosse in malafede non credo sia difficile da taroccare o fare ex novo...
Comunque tutto e' bene quel che finisce bene, su 4 gomme ho risparimato circa 150 euri rispetto alla misura precedente e l'inverno prossimo mi faro' anche le invernali.
Non ho potuto provare bene bene la macchina in quanto ce' freddo piove/nevica ed ho mal di schiena... pero' le gomme che ho montato Hankook K115 mi sembrano diano una bella sensazione, con la spalla maggiorata credevo di sentire la macchina piu' molla ma invece mi sembra piu' dura... saranno le gomme nuove?!?
Per quanto riguarda il rapporto finale piu' lungo al momento non avverto grandi differenze, forse si sfrutta meglio la prima e seconda ai medi giri...
Ho fatto una prova con il navigatore per vedere la differenza velocita' reale/tachimetro e adesso con queste gomme e' diventato piu' preciso si discosta solo di 1 o 2 km dalla velocita' del navigatore... ai 100 di tachimetro il navigatore segna 98 99 e cosi fino a 130 poi non ho avuto possibilita' di provare.
Adesso ho la MX-5 Suv!!! Assetto originale e spalla 55!!! :haha:
Comunque il passaruota un po' si e riempito rispetto prima... :giggle:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
NC 1.8 Winning Blue
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